lunedì 22 luglio 2024

LA BALLATA DEI PADRI INFEDELI, Rosa Teruzzi

PERCHÉ SCEGLIAMO IL MALE?


SCHEDA TECNICA:

Titolo: La ballata dei padri infedeli 
Autore: Rosa Teruzzi 
Data di pubblicazione: 23 aprile 2024
Ce: Sonzogno
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 15,20 euro
DisponibilitàAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5




TRAMA:

Tornata dalla prima vacanza con Gabriele, nella Milano grigia di fine ottobre, Libera è in preda a un turbine di emozioni: se da un lato l’attrazione che prova per lui è innegabile, dall’altro è in crisi per le avance di Furio e per via della richiesta del commissario di appendere le indagini al chiodo – specie adesso che è così vicina a scovare il Gatto con gli Stivali, all’anagrafe Diego Capistrano, il rapinatore mascherato che potrebbe essere suo padre. Nonostante le incertezze, Libera decide di dare comunque la caccia al latitante – affiancata dalla madre Iole e dalla Smilza, le socie di sempre –, ancora più determinata a far venire a galla la verità. È così che le Miss Marple del Giambellino scoprono che l’uomo è rientrato in città, e che sta portando avanti un’indagine privata: Hamma, il padre del suo protetto, è scomparso dopo una rissa con un gruppo di peruviani, lasciandosi dietro una scia di sangue. Era uno spacciatore, e tutto fa pensare a una resa dei conti tra bande rivali; ma il suo corpo non è mai stato ritrovato, e Capistrano e le donne della famiglia Cairati sono decisi a vederci chiaro: finiranno per unire le forze, svelando segreti che avranno conseguenze insidiose e taglienti come spine.











COSA NE PENSO? 

Libera, fioraia di professione. Nel tempo libero: indagini dilettantistiche con la madre Iole e la collaborazione straordinaria con Irene detta la Smilza, del giornale La città.

In questo volume sono due le cose da fare che impiegano le nostre donnine...
Trovare chi ha fatto fuori Alì, trovare lo scomparso Hamma e stare dietro al gatto con gli stivali.

Via degli Etruschi è da tenere d'occhio, in fondo è casa anche della fata...ma sarà necessario girare in lungo e in largo con la macchina e la Iole che mi canta la Carrà scatenata...le indagini si sa...portano ovunque e le Miss Marple del Giambellino devono seguire tutte le piste.

Ohi, sono meglio degli sbirri loro eh!

Ma parliamo un po' delle nostre donne...

L'introversa ed intelligente Libera che vuole mettere chiarezza su chi sia suo padre e continuare ad indagare nonostante o rimproveri di figlia Vittoria e amante Gabriele.
La professione di fioraia le sta stretta e fare la detective casalinga la aiuta a combattere noia e soprattutto pensieri...anche rivolti al cuoco eh che vuole di più dell'amicizia che lei vorrebbe dare.

La pazzerella e sempre travestita Iole. Donna di una certa età (ma non diteglielo) che ama la sua libertà e divertirsi anche con gli uomini.
Coraggiosa, non si tira mai indietro...nonostante la sua grande esuberanza e superficiale menefreghismo, ama la figlia e farebbe tutto per lei, anche strappare capelli con bulbo.

La giornalista lingua lunga negli articoli ma muta quando si tratta della sua persona, soprattutto quando si tratta della sua vita privata.
Astuta e paziente sarà in grado di tenere il filo del gruppo e do stare a sentire anche il Dog.

Avremo anche altri personaggi ovviamente già menzionati sopra ma lasciamo spazio alle protagoniste.

Tra inseguimenti, appostamenti, pianta scomparsa, luoghi ex dei balocchi, un calice di vino, cellulari spenti, botte da orbi, la nostra storia scorrerà super veloce, più di quanto vorresti.

E ricordate...Nessun fiore è nato per uccidere, ma non se sa mai oh!


Giallo classico, classicissimo con delle protagoniste super, soprattutto ed ovviamente Libera e Iole, figlia e mamma agli opposti caratteriali ma che insieme formano una squadra imbattibile.

Linguaggio scorrevole senza orpelli, trama ben dispiegata, ultimo volume di una fortunata serie leggibile anche come stand alone (io sono partita da qui ma ora voglio recuperare tutto e sapere com'è nata questa accoppiata!).

Un libro perfetto per la vostra estate e poi...mi sono innamorata della cover! Tranquilli...leggendo capirete il perché.




































I MIEI PRO

Giallo d'altri tempi.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Marta per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...