mercoledì 24 luglio 2024

IL SEGRETO DI FAMIGLIA, William Wilkie Collins

CHE IL MIO NOME MUOIA CON ME


 
SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il segreto di famiglia 
Autore: William Wilkie Collins 
Data di pubblicazione: Pubblicato per la prima volta nel 1865, qui viene proposto in versione frammenti d'autore 
Ce: Caravaggio editore 
Costo: cartaceo 8,90 euro
Disponibilità: Caravaggio clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

 Fu un inglese o un francese il primo ad osservare che ogni famiglia ha uno scheletro nell’armadio? Non sono abbastanza istruito per saperlo, ma rispetto l’osservazione, chiunque l’abbia fatta. Dice una verità sorprendente attraverso una metafora opportunamente macabra – una verità che ho scoperto attraverso l’esperienza pratica. La nostra famiglia aveva uno scheletro nell’armadio e il suo nome era zio George.

Il segreto di famiglia (The Family Secret) è un racconto giovanile di Collins, pubblicato per la prima volta nel 1856 su «The National Magazine» e successivamente nella raccolta The Queen of Hearts (1859). Si tratta di un testo che appartiene a quel filone di storie sensazionalistiche e melodrammatiche delle quali l’autore fu abile e navigato costruttore e che ha come protagonista Charley, il narratore, il quale trascorre molti anni della sua vita cercando invano di scoprire il segreto della sua famiglia.

 











COSA NE PENSO? 

Questo testo è stato selezionato in occasione del bicentenario della nascita dell'autore.

Pubblicato per la prima volta a novembre del 1856, qui ci si basa sulla versione del 1859, che presenta una versione del testo in parte riveduta dall'autore.

Qui a parlare sarà il narratore, ovvero Charley. Ogni famiglia ha uno scheletro nell'armadio no? Il loro era lo zio George. 

Lui era il diverso della famiglia...in un tripudio di belli e intelligenti, lui era uscito con altre caratteristiche diciamo...le donne non lo guardavano due volte ecco...e non fece mai carriera come il padre.

Però, nel momento in cui tutti davano contro a quel fratello tanto amato che stava per sposare una donna che non piaceva alla famiglia, lui stette dalla sua parte e finì per seguirlo in casa loro.

George non vedeva come era colui al quale toccava tutto il lavoro pesante, quello lasciato sempre in disparte, quello che veniva lasciato sempre a casa...a lui bastava essere lì con chi amava.

Aveva un grande affetto anche per i figli della coppia, il nostro narratore e la sorella maggiore, Caroline.

Ma poi Charley va a vivere al mare con la zia per la sua salute cagionevole, la famiglia comincia ad ignorarlo e lui non capisce perché...e poi la sorella...e la sua malattia...

E poi...lo zio George che non si può più nominare...

Charley non capisce, indaga ma non scopre nulla di ché...dovrà aspettare che la sua famiglia prosegua nell'aldilà e di fare un viaggio tortuoso per la sua salute per sapere qualcosa...


Una storia davvero bella, ben scritta e chiara anche se di anni ne ha tanti sulle spalle.

Stupende illustrazioni accompagneranno la lettura, nonché un'introduzione ad hoc ovviamente che vi darà le nozioni necessarie per questa breve storia.

Lavoro impeccabile nuovamente in casa Caravaggio editore.









































I MIEI PRO

Un testo che meritava di essere riportato alla luce.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Michela per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

ATLAS, La storia di Pa' Salt, Lucinda Riley, Harry Whittaker

GIURO SULLA TOMBA DELLA TUA ADORATA MADRE CHE TORNERÒ A PRENDERTI   SCHEDA TECNICA: Titolo:   Atlas, la storia di Pa' Salt A...