domenica 21 luglio 2024

TRA OGGI E DOMANI, Carmen Korn

SO CHE UN GIORNO AVVERRÀ UN MIRACOLO


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Tra oggi e domani
Autore: Carmen Korn 
Data di pubblicazione: 12 settembre 2023
Ce: Fazi editore
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 19,00 euro
DisponibilitàAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Un nuovo decennio si schiude dinnanzi agli Aldenhoven, ai Borgfeldt e ai Canna: per i membri delle tre famiglie gli anni Sessanta promettono nuove avventure, prosperità, gioia di vivere. A Colonia, la galleria d’arte di Gerda e Heinrich è finalmente risorta dalle sue ceneri e gli affari vanno a gonfie vele, anche grazie all’arrivo del nuovo talentuoso pittore Karl Jentgens. Nel frattempo, ad Amburgo, Ursula aspetta il suo primo figlio; è grata a Elisabeth e Kurt, gli amici di una vita dei suoi genitori, per aver procurato una casa a lei e Joachim, ma vivere insieme sotto lo stesso tetto non è facile. La nuova generazione cerca il proprio posto nel presente, mentre Elisabeth preferisce aggrapparsi al passato e Kurt, sempre più spesso, si concede delle piccole fughe. Anche a Sanremo il nuovo decennio è foriero di grandi cambiamenti: l’azienda di floricoltura è minacciata dagli investimenti malaccorti dell’erede Bixio e uno scandalo coinvolgerà la famiglia; Gianni, però, non fa che pensare all’amico Pips, l’ex pianista del suo jazz club, che si è improvvisamente trovato di fronte a un capitolo oscuro del passato. Ma cosa riserva, invece, il futuro? Che cosa c’è tra l’oggi e il domani? Tre città, tre famiglie, un decennio di vita condivisa: Carmen Korn conclude in bellezza la sua nuova saga in due volumi imbastendo una grande storia familiare sullo sfondo dei turbolenti anni Sessanta. Con il suo tocco delicato, la scrittrice continua a raccontare delle persone, dei piccoli momenti quotidiani e dei grandi eventi mondiali; in fondo, di ciò che rende la vita una vita vissuta.












COSA NE PENSO? 

Tornare tra le strade e le vie di Amburgo, Colonia e Sanremo è stato un po' come tornare a casa.

Un romanzo corale, una saga familiare densa, una narrazione coinvolgente e dolce, melodica, di innata bellezza.

Questo è ciò che ho pensato appena terminata la lettura, Carmen Korn mi fa questo effetto.

In questo secondo capitolo, il seguito di quando il mondo era giovane, ritroviamo tutti i protagonisti lasciati e riprendiamo a vivere dal 1960 per concludere la nostra avventura al 21 luglio 1969.
Una data emblematica e non solo per lo sbarco sulla luna.

Ritroviamo quindi ad Amburgo:
Elisabeth Borgfeldt detta Lilleken, una donna che in questo capitolo vedremo cambiare, mutare, chiudersi, perdersi.
Una donna che non riesce più a godersi la vita come vorrebbe il marito Kurt, un uomo che invece si sente ancora in grado di affrontare tutto, anche di prendere la patente, anche di uscire ed andare al mercato di venerdì...

Abbiamo poi Joachim che, lasciatosi alle spalle la separazione con Nina ora Langley, ritrova serenità e famiglia con Ursula. Dal loro amore nascerà una piccola stella.

Come vi dicevo Nina ormai è felice e appagata col suo Vinton e Jan, avuto con Joachim ed ormai un adulto ed il piccolo Tom.

Concludono le personalità di Amburgo June Clarke, datrice di lavoro ed amica di Nina e suo marito Oliver...una coppia che...avrà i suoi problemi.

Ma spostiamoci a Colonia:

Qui vi è la donna che preferisco ed adoro, Gerda Aldenhoven amica di infanzia di Elisabeth anche se non riesce più a comprenderla. Sposata con un uomo meraviglioso, Heinrich.
Una coppia della quale si avverte costantemente l'amore che li tiene saldi.

"Voglio solo appoggiarmi alla tua spalla"
"Ti fa ancora sentire meglio?"
"Si. E spero che sarà così ancora per molti anni"

Un'attività condivisa, la galleria. Un nuovo artista visionario Jentgens.  

Come non menzionare poi le cugine Billa e Lucy. La prima vive da loro anche se è un continuo via vai tra la casa di famiglia e quella di Georg. Una relazione costantemente strana ma che rimane come certezza.

Lucy invece la troviamo nell'atelier familiare. Lucy che sorprenderà tutti.

Vi ho già parlato di Ursula vero? La menzioniamo anche qui per legarla alle sue origini.
Una donna che ama giocare col fuoco e che ha bisogno di parte razionale e parte artistica. Magari la troverà...

Chiudiamo con il fratello di Ursula, ovvero Ulrich, sposato con Carla in dolce attesa di Claudia e con la quale ora ha Maria.
Claudia non è sua figlia...vi ricordate di chi? Beh colleghiamoci con la terza città.

Sanremo:

Vede presenti Margarethe, sorella di Heinrich, che lascia la patria anni orsono per il suo Bruno.

Hanno un figlio, Gianni sposato con Corinne che desidera anch'essa una famiglia.

Ma la capostipite è la signora Agnese, anziana ma ancora florida. Ma si sa...la vita avanza per tutti.

Non dimentichiamo il fratello di Bruno, ovvero Bixio, lasciato da Donata e ora convivente di Lidia ed il figlio Cesare.
In questo capitolo la sua figura darà di che pensare, continuamente...

Sanremo però è anche il jazz bar che Gianni gestisce con il socio Jules, nonché zio di Corinne.
Un locale che ha visto, anzi ha sentito melodie indimenticabili per mano di Pips.

Pips che però ha mollato tutto per Amburgo, per stare vicino ad Ursula anche se sa che non potranno mai stare insieme per colpa del suo passato...
Pips che poi farà spola anche a Colonia. Quella città che la visto nascere e che aveva giurato di non rivedere più dopo di loro.
Ma intanto ad Amburgo capita per puro caso nel bar di Grete e comincia a suonare da lei. Questo gli dà modo di incontrare anche Fiete, che non sarà solo suo amico.

Ritornando per un momento a Jules...anche lui sarà una figura rilevante in questo capitolo. 


Ci muoveremo tra i capitoli, spostandoci nelle varie città, intrecciando nomi, vissuto. Conosceremo la m*rte. Conosceremo la vita. Conosceremo la sofferenza. Conosceremo la gioia.

In questi anni vivremo anche la costruzione del muro di Berlino, andremo in contro a Vincinette, la vincitrice ove annegarono centinaia di persone a Wilhelmsburg, Neuenfelde, Moorbug, Billbrook, Moorfleet, Waltershof.

Vivremo i cambiamenti di governo, un assassinio ad un presidente, in nuovo insediamento.

Ma non sarà solo la storia a condurci tra le pagine, anzi farà da sfondo a loro, a tutti loro.
Tanti personaggi per un romanzo corale di prim'ordine che non annoia, che non stanca, che continua ad appassionare pagina dopo pagina.

Non voglio crederci che sia finita qui.

E quando tutta la neve brucia, ci resta almeno la cenere.




























I MIEI PRO

Romanzo corale assolutamente ben gestito tra tanti nomi e diverse ambientazioni.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Cristina per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...