Titolo: I tre esorcismi di Rafilina da Torrecuso
Autore: Giuseppe Franza
Data di pubblicazione: 25 novembre 2022
Ce: Ortica editrice
Costo: cartaceo 15,20 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
Primavera del 1272, regno di Napoli. Padre Ciommo, un vecchio monaco benedettino, sta scortando la giovane Rafilina da Torrecuso nella città di Napoli, per far sì che ella possa essere visitata dal magister Tommaso d’Aquino del convento di San Domenico. Giunti dalle parti del Vesuvio, i due viandanti vengono sorpresi da una tempesta e sono perciò costretti a rifugiarsi in una taverna per trascorrere la notte. In questa bettola incontrano un certo Zosimo, servitore senza cultura e creanza, che si offrirà di accompagnarli fino al cenobio napoletano in cambio di qualche spicciolo. Nella Capitale del regno, Rafilina sarà dunque visitata da fra Tommaso d’Aquino, somma intelligenza della Chiesa, chiamato a scoprire quale possa essere il vero male che insidia la vergine. Ella è forse vittima di una possessione demoniaca? Costretti da fosche circostanze, Rafilina e Zosimo prenderanno parte a un viaggio caratterizzato da numerosi imprevisti. E ne verranno fuori situazioni spaventose e assurde, sordide o penose, attraverso cui i due personaggi misureranno forze e limiti morali e proveranno ad allargare i loro meschini orizzonti.
COSA NE PENSO?
La storia qui parte da Benevento per la partenza di Padre Girolamo detto Ciommo dal monastero di San Lupo, in compagnia della nostra ragazza Rafilina da Torrecuso.
Ma in realtà, dovremo aspettare il loro arrivo a Bolla e la conoscenza del super nazireo Zosimo.
Difatti lui sarà la guida che condurrà i due e asinelli loro a Napoli per incontrare l' illustrissimo e intelligentissimo fra Tommaso.
Ma perché? Perché Rafilina dev'essere guarita! Con un sorcismo come dice Zosimo o con qualche altro metodo bizzarro.
Ma non sempre la prima meta è quella giusta, può essere che si debba andare anche a Salerno da un certo pazzo medico, per poi finire alla Santissima Trinità della Cava per cercare fra Marinello che ahimè, non sta più lì....e quindi riparti per il Feudo di Castellabate.
Qui avremo però una spiacevole e assai pericolosa sorpresa!! Perché tranquilli mai si può stare tra queste pagine e in viaggio con lo Zosimo.
Tra sorcismi, Saraceni, gioielli, monete, bugie, imbrogli e mare...ne avremo di che leggere!
La storia è ben scritta e da voce ai personaggi come ci si aspetta che faccia.
Il nostro Zosimo ignorante e facilone, la nostra Rafilina accusata di ogni e in continuazione!
Una donna moderna, non accettata al tempo...solo questo era povera. Poi forse qualche problema pure ci stava ma di certo non un male in seno, tipo diavoletto cattivo.
Un uomo di una volta, senza istruzione e molto influenzabile, molto facile alla bugia fantasiosa.
Esorcismi come caramelle, senza arte e né parte, voluti da uomini che non accettano che qualcuno non la pensi come loro.
Lupi travestiti da monaci, losche persone travestite da semplici viandanti.
I MIEI PRO
Un storia ben scritta e particolare.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento