Titolo: Il ritrattista di nudi
Autore: Riccardo Carmenati
Data di pubblicazione: 7 ottobre 2022
Ce: Bookabook
Costo: ebook 6,99 euro/cartaceo 14,25 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥,5/5
TRAMA:
Una mattina Jaime lascia Siviglia e la donna che ama, Rosalia, per intraprendere un viaggio di cui conosce solo la meta finale: Ancona. Qui la sua vita cambia per sempre quando la contessa Ameliya di Teschen in Ferretti, ormai vedova da qualche tempo, decide di ospitarlo presso la sua villa come fosse un figlio, per poi lasciargli in eredità tutto ciò che possiede. Con questa fortuna Jaime decide quindi di viaggiare e conoscere il mondo, ma solo grazie ai racconti delle donne che ritrae, nude. L'intervista con il ritrattista di nudi, per il giornalista Ludovico Bonelli, non poteva che essere l'occasione da cogliere, ma la storia si rivelerà più grande di lui. Sarà infatti proprio Ludovico, insieme alla sua co-worker Elisabetta, a scoprire la vera storia del "ritrattista di nudi", scorgendo un filo che sembra legare ogni personaggio della vicenda.
COSA NE PENSO?
Mi chiamo Ludovico Bonelli. Giornalista freelance. Trentacinquenne, single.
Eccolo il nostro protagonista, anzi uno di essi.
Ci troviamo ad Ancona, è il 2 aprile 2011, la torre di una villa stava finendo di bruciare...era quella di Jaime.
Ma facciamo un passo indietro, torniamo al mese precedente...a quando Jaime Cerezo, pittore spagnolo, chiede di essere intervistato da Ludovico e lo fa chiedendo un colloquio davvero inusuale.
E' il 25 marzo quando si incontrano, è il 25 marzo quando le loro vite cambieranno per sempre.
Accanto a Ludovico, abbiamo la giovane Elisabetta, storica. Coinquilini di ufficio. Protagonisti di sguardi e cose non dette. Sapere dell'intervista imminente aveva deliziato entrambi...quell'artista così eclettico, nella villa della contessa Ameliya di Teschen in Ferretti.
Ella, rimasta da poco vedova, aveva preso sotto la sua ala protettiva il pittore, aveva preso in casa con sé un giovane spagnolo trovato in mezzo alla strada.
Ed alla sua dipartita, aveva lasciato la sua eredità a quegli occhi smeraldo e a quelle mani che dipingevano anima.
Ma eccoci all'intervista. Due gradini, un ascolto, una consegna di lettere. E una richiesta..."leggile quando io non ci sarò più".
Quel giorno che sembra arrivato con quell'incendio e che spinge Ludovico assieme ad Elisabetta, a scoprire le parole racchiuse da quel sigillo farfalla in cera lacca.
Ciò che subito arriva è l'amore di Jaime per Rosa. La dama del suo cuore. Rosalia questo era per lui, ma l'aveva comunque lasciata, a Siviglia.
"Bisogna sempre mettere in conto che potremmo diventare capaci di fare cose che non avremmo mai pensato di poter fare. È la natura umana."
Ma non si leggerà solo della destinataria di queste lettere mai ricevute...si parlerà anche del tempo di Jaime ad Ancona, solo in quella villa col suo cavalletto.
Si narrerà delle sue muse, le sue donne, i suoi ritratti.
Ogni donna si spoglierà di tutto ciò che ha nel cuore, ogni donna poserà per lui e si sentirà piena, appagata, imbevuta di nuova linfa.
Avremo Alessandra, Jasmine, Federica, Serena, Aurora...fino ad Emma e...punto. Emma che sarà fondamentale per capire ogni cosa, per curare il cuore, per tornare a sentire.
Ogni musa donerà pensieri, opinioni sulla donna oggi, sulla politica, sulla letteratura...l'autore sembra volerci raccontare con questo escamotage, lui stesso, attraverso parole che scorrono fluide su carta.
"È stato come essermi spogliata dell’anima", diranno le sue donne.
Partendo da una lettera datata 2009 fino a quell'ultima, quella in un posto speciale, con un messaggio speciale...uno di quelli che definiremo a sorpresa.
Tra una lettura e l'altra...la vita, emozioni che scaldano il cuore, timidezza che non lascia esprimersi, dei fiori, delle poesie...
E poi, alla fine, quell'incontro tanto atteso...dei piccoli occhi smeraldo che guardano, altri che si intravedo per strada...e forse...una nuova realtà.
Un romanzo sicuramente particolare che si dipana tra le braccia di Ancona e lo fa attraverso epistolari e dipinti.
Pensieri che si susseguono sotto forma di lettera, varie riflessioni aperte, dibattiti che possiamo affrontare con noi stessi, il tutto reso più soft dalla vita vera, da quel corteggiamento silenzioso che è di una dolcezza infinita.
In alcuni punti forse leggermente ridondante, alcune lettere rischiano di riempire troppo, di portare una sorta di pesantezza al testo...ma sono parti assolutamente necessarie per comprendere alla fine, il pensiero dell'autore su varie tematiche esistenziali.
Un romanzo piacevole, che porta al lettore tematiche di discussione importanti e anche una storia particolare, ben costruita. Una trama che regge bene tra le pagine, nonostante qualche punto più lento.
E ricordate...Le tre P sono incatenate. Una trascina l’altra: sono i “pensieri”, le “parole” e i “progetti”.
E chiudo riportando una citazione dal testo: "Ti auguro di non sentirti mai ancorato alle tue idee, ma di avere la fluidità giusta per poterle mettere sempre in discussione."
I MIEI PRO
Un storia che regge e che viene riempita di varie tematiche e riflessioni.
I MIEI CONTRO
Alcuni punti un po' ridondanti che possono rallentare la lettura.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento