Titolo: Norferville
Autore: Franck Thilliez
Data di pubblicazione: 28 maggio 2024
Ce: Fazi editore
Costo: ebook 10,99 euro/cartaceo 18,52 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui per ordinare
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
TRAMA:
Léonie è una “mela”: rossa fuori, bianca dentro. Così l’hanno sempre chiamata i nativi americani della riserva, perché è figlia di una madre innu e di un padre bianco. È cresciuta a Norferville, una piccola cittadina mineraria tagliata fuori dal mondo, nel Grande Nord canadese. Dopo la chiusura della miniera, Léonie abbandona la sua terra di ghiaccio e si ripromette di non rimetterci mai più piede, perché Norferville l’ha brutalizzata lasciandole una ferita che non si rimargina. Ma la vita decide altrimenti e, vent’anni più tardi, Léonie si ritrova costretta a tornare in quel luogo maledetto e affrontare una volta per tutte i fantasmi del passato. Ad altre latitudini, Teddy Schaffran – un criminologo di successo che indossa un’enigmatica benda da pirata sull’occhio sinistro – è tormentato da un antico dolore. Anche lui ha un grosso conto in sospeso con Norferville e le sue sorti sono destinate a incrociarsi con quelle di Léonie. Al centro di tutto, un efferato omicidio che solleva enormi interrogativi e scoperchia un vaso di Pandora di cui Léonie è determinata a vedere il fondo.
COSA NE PENSO?
Partiamo con un prologo, ove ci troviamo a Norferville nel 1996 assieme a Léonie e Maya.
La prima di sangue misto, la seconda perfetta innu che vive nella riserva...amiche per la pelle, ogni esperienza vissuta assieme...anche quelle più devastanti.
Nessuna strada portava a Norferville. Nessuna strada permetteva di uscirne.
Era una triste prigione in mezzo alla taiga.
Ma Léonie Rock ci riesce, se ne va...
Purché lontana da lì...
M*ledette selvagge!
La ritroviamo nel 2016 come poliziotta che indaga e lo fa proprio nella sua ex cittadina.
Non sarà però sola eh...ma avrà compagnie più o meno ben volute...
Léonie è una donna forte, determinata, con un passato scomodo sulle spalle...uno di quelli che ti logora dentro per tutta la vita, soprattutto se hai sete di vendetta...e se ricordi solo parole e odori...
Sarà nell'inferno assieme a Teddy Schaffran implicato nella cosa fino al collo.
Il fascinoso Teddy, con la benda nera a mo' di pirata, con un dolore vecchio e nuovo che si mescolano inesorabilmente insieme in una morsa impossibile da aprire, in un dolore primordiale, che non può essere dimenticato, al massimo alleviato.
Doveva vederla. Aveva bisogno di capire.
I due, saranno affiancati ahimè o per fortuna dalla polizia locale, tra i quali spicca il nome del sergente Liotta, uno che è la città e che non l'ha mai lasciata, uno che ha sempre avuto la mano pesante e lo sguardo di ghiaccio, soprattutto verso i nativi.
Ma conosceremo anche un altro Liotta e varie personalità si cadenzeranno tra le pagine, bianchi e non...come Sid Nikamu (che era il terrore durante la scuola) o anche Alexis Landry.
Interessante sarà anche venire a conoscenza di una leggenda locale, quella che riguarda il Windingo, quel mostro che potrebbe essere tornato...per colpa vostra, per il male che fate alla natura!!!
E poi Léonie e Teddy incappano su un appunto singolare...lasciato dalla donna bianca, 28 anni, vittima di questa avventura.
Sarà l'unica?
Lince
Casa blu abbandonata,
fine rue Westside.
Ore 22
Tra inseguimenti, pistole in aria, caccia aperta, luoghi incontaminati, ma anche miniere e centrali idroelettriche...questo thriller scorrerà che è una meraviglia, come tutti i testi dell'autore.
Dei personaggi ottimamente caratterizzati, dei capitoli ben suddivisi per permettere una lettura agevole, uno stile ricercato ma non prolisso o troppo pomposo.
Non solo un o*icidio da risolvere, ma anche amicizia, amore, differenze culturali, raz*isti.
Molta carne al fuoco per un thriller bello e mozzafiato.
E ricordate...
Le grinfie di Norferville non liberavano mai le povere anime che venivano imprigionate.
Non voglio dirvi di più, non vi resta che leggerlo!!!
Su thriller life.it trovate la tappa blog tour curata da me, suoi personaggi...vi consiglio uno sguardo...
I MIEI PRO
Un thriller stile Thilliez, immancabile!
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento