mercoledì 29 maggio 2024

IL SOGNO DEGLI AMANTI PERDUTI, Un'avventura della giovane Ann Radcliffe, Marco Mancinelli

UNA DONNA CERTE COSE LE SA!

 
SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il sogno degli amanti perduti, un'avventura della giovane Ann Radcliffe 
Autore: Marco Mancinelli 
Data di pubblicazione: 28 ottobre 2023
Ce: Bakemono Lab
Costo: cartaceo flessibile 13 euro/cartaceo rigido 16,64 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

È la primavera del 1776. William Ward è in viaggio d’affari in Italia con la famiglia. A causa di improvvisi temporali è costretto a prolungare il suo soggiorno nella zona tra la piana di Lucca e il Valdarno, ritardando la partenza per il mercato delle stoffe di Perugia. Su suggerimento di un locandiere di posta, nonostante le proteste di sua figlia Ann che vorrebbe invece ripartire subito, trova alloggio nel villaggio di Bientina, in un vecchio palazzo appartenuto alla famiglia Medici.
Per la giovane figlia del merciaio di Bath i guai iniziano quando incontra Gaetano Polidori, il più sfrontato moccioso del paese, figlio dell’unico dottore della zona. I due adolescenti entrano subito in competizione e Ann non è tipo da farsi mettere i piedi in testa. Colpo su colpo, tra colline fangose e acquitrini malsani, reagisce con sagacia e impertinenza a tutte le provocazioni. Finché lui le fa una proposta audace:
«Vuoi vedere i fantasmi?».









COSA NE PENSO? 

Ci troviamo nella campagna toscana, nel 1776.
Un commerciante di stoffe con famiglia, arriva qui per lavoro. Avranno modo di conoscere la famiglia Polidori e di stabilirsi per un tempo tutt'altro che accettabile, a Bientina.

La figlia Ann conoscerà il figlio del dottore, Gaetano Polidori. 
Questo incontro sarà la chiave per un'avventura senza eguali.

"Ma quello fu solo uno spiacevole preludio, perché, anche se ancora lo ignoravo, i guai veri sarebbero arrivati di lì a poco."

Vuoi vedere i fantasmi?

È necessario quindi recarsi al vecchio palazzo dei Medici ove si narra che un incendio divampò su tutto e tutti. Un fuoco si dice, appiccato per nascondere e punire un misfatto...

Gridai forte, come non mi capitò più nella vita.

Vicoli bui, lanterne rotte, un pianto di donna, una cassapanca, una mano che afferra...

Un cavallo da rubare e una fune...


Un racconto gotico adatto anche a giovani lettori accompagnati ma anche agli adulti che non vogliono perdere nessuna occasione di lettura se si tratta di una Ghost story.

Linguaggio adatto all'età della protagonista senza essere però banale.

La lettura scorrerà senza intoppi, anche troppo velocemente...si, vorrei più pagine!

La nostra cara Ann è una ragazza a modo, alla quale piacciono i bei vestiti e scarpette ma che sa anche vivere l'avventura...anche se a spingerla è più la voglia di rivalsa da Gaetano.

Quest'ultimo è un ragazzo orgoglioso, che vuole apparire sempre un passo avanti visto che lui è un maschio...Ah questa idea del 700 delle donne!
In fondo, si capisce che è un ragazzo di cuore solo che non vuole darlo troppo a vedere, per non perdere in mascolinità.

L'ambientazione è molto carina. Il castello in rovina che prende vita attraverso il suo passato.

Una storia se vogliamo classica, ma che personalmente piace sempre.
La vena gotica, Mistery, Ghost...insomma ci siamo capiti!























I MIEI PRO

Una storia ben portata, con la giusta goticità.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alla ce per la copia presa al salone e vinta attraverso un concorso sui loro profili ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...