venerdì 31 maggio 2024

READALONG: L'ALTRA VALLE, Scott Alexander Howard

UN CIELO FATTO DI COLTELLI

 
SCHEDA TECNICA:

Titolo: l'altra valle 
Autore: Scott Alexander Howard 
Data di pubblicazione: 21 maggio 2024
Ce: Mercurio Books
Costo: cartaceo 17,10 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Odile ha sedici anni quando si trova a scegliere tra sé stessa e l’amore per Edme. Vivono entrambi in una città dall’incanto obliquo, immersa in una valle boscosa, perfetta nella sua immobilità. A est, però, oltre le montagne, una valle identica ospita la stessa città, ma vent’anni nel futuro. A ovest, un’altra ancora, vent’anni nel passato. E così all’infinito, in entrambe le direzioni. È in questo mondo dal tempo maledetto e magico che i due ragazzi imparano a conoscersi, fino a quando Odile non incrocerà lo sguardo dei genitori di Edme, venuti da una valle futura. Sa che questo vuol dire solo una cosa: il ragazzo morirà, perché l’attraversamento dei confini è consentito esclusivamente per curare un lutto, per vedere ancora una volta un figlio, un compagno, o per sapere ciò che sarà delle persone amate. Comincia così il viaggio di Odile, divisa fra destino e libero arbitrio, fra la propria salvezza e la possibilità di scomparire da ogni valle, dalla vita che ha già vissuto e da quella che le resta da vivere. Quali leggi deciderà di infrangere, e quanto lontano sarà disposta ad andare, pur di salvare Edme?









COSA NE PENSO? 

Ci troviamo in una valle, con montagne, con un lago e qualcosa di identico ma non troppo, a est e ovest.
A est, andremo indietro nel tempo...20 anni prima, poi 40 e così via.
A ovest, andremo avanti nel tempo allo stesso modo.

Se avessi il permesso di uscire dalla valle, in quale direzione andresti?

La ragazza della porta è la nostra protagonista: Odile Ozanne che se ne sta per conto suo. 
Nella sua valle ha 16 anni ed è tempo di apprendistato....che per lei significa Consiglio.

Tempo diviso tra le lezioni di Pichegru e l'addestramento per le vocazioni in città...

Al Consiglio ove i test, le sfide, sono delle richieste di sigle che si sentono ancora in lutto...perdite che fanno male e che necessitano forse di aiuto.

Era una perdita vivida, più una mancanza astratta...

Ma Odille non è sola per tutto il testo... c'è con lei un simpatico gruppetto formato da Edme, Alain, Justine e Jo.

Ma cosa fare quando si scorgono delle maschere e, dai movimenti compiuti, si capisce chi sono? E soprattutto si sa perché sono lì?

Che cos'è che sta venendo a prenderti?

Madame Ivret però l'ha spiegato per bene...l'unico scopo del Consiglio è la salvaguardia e interferire significa sparire...le leggi vanno sempre rispettate...anche quando queste potrebbero essere sbagliate?

E cosa succede poi se il futuro dà solo tristezza e sopravvivenza? 
Tutto che cambia in conseguenza di un lutto, la gendarmeria, Susie, lei mi aveva promesso che mi avresti aiutata, Raimond, lo sbaglio di Alain...pulire i pavimenti, sentirsi lo sporco sempre addosso...

E poi una scelta da compiere, una decisione difficile da prendere ma che potrebbe cambiare proprio tutto.


Un fantasy bello, ricco, ben scritto e con un workbilding nuovo, fresco, senza errori.
Dei personaggi ben descritti, portati al lettore in ogni sfaccettatura.

Dialoghi fusi col testo, scelta azzardata ma che a me ha convinto. Capitoli ben suddivisi che aiutano la lettura e danno il giusto pathos.

Una storia che non è solo fantasy ma anche una crescita, una scoperta di amicizia e dei primi baluginii dell'amore.

Una storia che si sofferma anche su un rapporto genitoriale ove la madre riversa ogni speranza sulla figlia che si sente in debito con essa ma anche frustrata per il controllo che sembra esercitare sulla sua vita.

Una protagonista unica e che ho amato, piena di sfaccettature caratteriali.

Un abito nero con colletto, uno zaino, delle xilografie...

Un violino nascosto, una scogliera che ne prende i suoni, un archetto posato forse per sempre...


Non voglio dire troppo ma solo mettervi la giusta curiosità per recuperare questo titolo meraviglioso e che mi ha coinvolto davvero più di ciò che mi aspettavo.


























I MIEI PRO

Un nuovo universo creato divinamente, una protagonista con la quale enfatizzare.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Camilla per il gruppo #tandem alla ce e all'autore per questa readalong e per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









giovedì 30 maggio 2024

BLOG TOUR: L'AVVOCATO IN GUEPIERE, Silvia Alonso

SECONDA TAPPA: I PERSONAGGI






SCHEDA TECNICA:

Titolo: L'avvocato in guepiere
Autore: Silvia Alonso
Data di pubblicazione: 16 febbraio 2024
Ce: Rossini editore
Costo: cartaceo 18,99 euro
Disponibilità:  Amazon clicca qui


TRAMA:


Lasciarsi sorprendere dalla magia della vita significa a volte trovarci nelle acque vorticose di un fiume in piena scoprendo solo allora di saper nuotare… anche quando questo fiume è fatto di piume di struzzo, boa e paillettes, e per sopravvivere ci fosse richiesto di danzare su un tacco dodici.
È quello che capita alla protagonista di questo brioso romanzo pieno di humor e fuochi d’artificio. Maria Antonietta De Angelis, detta Mary, di ostina a tenere sotto chiave la sua segreta passione di sempre la danza, mentre il pragmatismo del mondo forense le impone un comportamento austero che sente intrappolarla come un abito troppo stretto.
Il rapporto conflittuale con una capo, Marina Laterza, che pare il perfetto punto di incontro tra la Gorgone della mitologia classica e le nordiche Virago di certo non l’aiuta a sentirsi propriamente realizzata sul lavoro, soprattutto perché a farne le spese sono i sogni in rosa.
Sarà dunque tutta colpa di un destino particolare, nella forma di una valigetta tempestata da Swarosky, se ad un tratto la routine in bianco e nero di Mary si tingerà tutta di rosa fucsia, e lei si ritroverà catapultata dal tribunale al palcoscenico a ballare Burlesque.
Galeotta la guêpière, il successo inaspettato del suo primo debutto la getterà in un mare di guai scatenando da una parte il rischio di essere scoperta sul lavoro, dall’altra accendendo la scintilla dell’amore con un collega tanto affascinante quanto pericoloso.
Ma chi non scalpiterebbe oggi per surfare con disinvoltura sulla doppia scia di in’onda oceanica? La doppia vita di Mary le regalerà soprattutto un marz di emozioni inedite… cui il necessario lieto fine sarà solo la cornice glitter della parola « realizzazione ».  





I PERSONAGGI:

1) Protagonista:
Maria Antonietta De Angelis.
Trentatré anni, mora e tutta curve, cerca di simulare la forte sensualità costringendosi a vestire in modo severo, con un look acqua e sapone per non suscitare l’invidia della temuta boss, Marina Laterza.
A dispetto del nome, che le è stato attribuito con chiaro intento “apotropaico”, per far sì che non perdesse mai la testa, per ironia della sorte Mary ha un temperamento vivace, è passionale ed irruenta. Ha intrapreso la carriera forense mettendo da parte gli interessi artistici e soprattutto le aspirazioni nel mondo della danza a causa dell’improvvisa perdita del padre.
Nonostante l’ottima formazione universitaria e l’indole brillante, sul lavoro tuttavia qualcosa in lei non quadra. Si tratta del suo animo vivace e trasgressivo che, malgrado si ostini a tener sotto controllo interpretando il ruolo della professionista irreprensibile, salta fuori nei momenti meno opportuni, (nei colloqui di lavoro, in udienza e nelle riunioni). Ha la dote di saper improvvisare, usando ironia e malizia e sfruttando l’abilità di saper stare sul palcoscenico, come un ponte tra i due mondi.
In lei prevale il desiderio di evasione che la spinge a iscriversi a un corso di Burlesque, giusto nella palestra vicino al Tribunale. È grazie a questa piccola trasgressione che farà la conoscenza di Jane, la sua insegnante di danza, che nel giro di breve scoprirà essere anche la sua nuova assistita. Jane farà così da specchio al lato felino inizialmente represso della protagonista, aiutandola a conoscersi meglio.
Tuttavia il doppio binario di una vita ufficiale e una ufficiosa là metterà nei guai sul lavoro, anche se le permetterà di dare finalmente una svolta ai suoi sogni sentimentali.

2)Jane Malcov ovvero Lady Butterfly
Ironica e irresistibile maestra di seduzione a cui è impossibile opporre un rifiuto. Quello che vuole, lo ottiene col sorriso e l’arte della persuasione, sentendosi sempre un po’ sul palco. È una ballerina inglese, già nota in Inghilterra col nome di Scarlett Violet, trasferitasi in Italia col desiderio d’importare la moda del Burlesque che in Inghilterra è già una realtà. Milano è il palcoscenico ideale per il suo progetto, anche perché lì si trovano i maggiori studi legali specializzato in marchi e brevetti.
Il sogno di Jane è registrare un marchio che renda il Burlesque virale tra il pubblico di massa, alla stregua della Zumba, creando un’intera linea di gadget di seduzione (vestiti e accessori), con le relative coreografie e corsi in dvd, oltre all’iconico manuale di seduzione. Approda così nello studio Spelberg &Toffoli, dove avrà luogo la sorpresa: la promettente alunna Mary è anche la giovane avvocato a cui è stata affidata la sua pratica di proprietà intellettuale.
Sarà l’intraprendenza di Jane a convincere Mary a debuttare sulla scena, al suo fianco, qualche settimana più tardi. Allo stesso modo, sarà sempre Jane e la sua capacità deduttiva a sostenere la protagonista nei maggiori momenti di sconforto, quando tutto precipiterà, e Mary perderà il lavoro.
Le connessioni tentacolari della ballerina arriveranno a invitare la protagonista a una festa in maschera dove Mary farà un piacevole incontro, che alla fine si rivelerà essere il tenebroso.

3)Avv Francesco Maria Mancini (iniziale antagonista).
Il rapporto tra Mary e l’altezzoso Principe del Foro si delinea sin da subito conflittuale: la classica attrazione connotata da attrito firza mile e inversamente proporzionale.
Mancini è freddo e distaccato, il tipico bel tenebroso. Uomo di quarantacinque anni circa, capelli brizzolati, pizzetto, corporatura media ma tonica, occhi verde grigio capaci di scavare nell’animo. Tronfio del suo successo e dell’ambiente aristocratico da cui proviene, ha un approccio ironico con la protagonista, a causa del carattere estroverso di lei, che lui smaschera in pochi minuti in occasione di un colloquio di assunzione. La ragazza cadrà nella trappola da lui intessuta e mostrerà il suo tallone d’Achille: la segreta passione per la danza che, rivelandosi molto più forte di quella per la giurisprudenza, sarà il motivo della mancata assunzione nello studio di lui.
I due continueranno a duellare in un vivace gioco di provocazioni trovandosi spesso rivali in udienza. Grazie alla sua preparazione, Mary riuscirà via via a riguadagnarsi la stima del suo rivale, che però frequenta Tatiana, una bionda mozzafiato arrivista, da sempre rivale di Mary.
Mancini possiede altresì un lato oscuro: ama la trasgressione, che lo porterà a incontrare Mary nei locali di Burlesque proprio la sera del suo debutto. Tutto allora si complicherà: l’attrazione mostrata da Mancini sarà reale, o sarà l’ennesimo tranello per affossare Mary professionalmente?
Ponte tra un iniziale odio tra i due, e la finale scintilla dell’amore, saranno prima il concerto d’inaugurazione della stagione giudiziaria, e poi una festa in maschera dove, complice il mistero, esploderà la passione.

4)Marina Laterza
Ovvero la iena. “Cinquecento sfumatura di Medusa alla Andy Warhol”! Campionessa di vessazione, non di certo avvenente, è gelosa della bellezza di Mary e del suo spirito creativo. Ne intuisce le forti potenzialità che tuttavia tende a mortificare vessandola per il lato debole: la propensione a distrarsi. Donna volitiva, è un’abile professionista che si è creata una carriera a discapito del matrimonio fallito, teme dunque che questa sua posizione le possa essere portata via da Mary. Alla fine si ricrederà, quando la (inaspettata) preparazione di Mary riuscirà a farle vincere la causa di divorzio contro l’ex marito.

5)Gianmarco Balestri:
il collega di studio con cui all’inizio Mary ha una storia che però stenta a. decollare. Sensibile, intelligente e all’apparenza “perfetto” sotto ogni aspetto, è orfano di padre e legato in maniera patologica alla madre. In realtà è solo un pretesto per mascherare il suo lato segreto che non ha il coraggio di rivelarsi. Deve prendere ancora atto con se stesso del suo amore per Tony, che si ostina a dichiarare essere solo il suo miglior amico. La storia nascosta tra i due verrà scoperta da Mary. proprio dietro le quinte di uno spettacolo di Burlesque in collaborazione con le Drag Queen.

6)Tatiana Valdimirick (antagonista secondaria): rivale di Mary sia in amore che sul lavoro. È un’appariscente biondona, sua conoscenza dai tempi della scuola media. Tipica arrivista che guarda solo alle apparenze, marca a vista Mancini sognando di diventarne la fidanzata.













COSA NE PENSO? 

Io sono molto curiosa circa questa lettura.

Che aspettate? Continuate a seguirmi per il blog tour e la successiva recensione.





















 


















Sono affiliata ❤️ se acquistate tramite il link per l'acquisto, aiuterete la pagina con una piccola percentuale, il prezzo d'acquisto non subirà alcuna variazione, grazie. 








Seguimi anche su Instagram e/o nella mia pagina facebook per rimanere aggiornato. NOVITÀ seguimi anche su TikTok per aggiornamenti di lettura, unboxing e molto altro!
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!



mercoledì 29 maggio 2024

IL SOGNO DEGLI AMANTI PERDUTI, Un'avventura della giovane Ann Radcliffe, Marco Mancinelli

UNA DONNA CERTE COSE LE SA!

 
SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il sogno degli amanti perduti, un'avventura della giovane Ann Radcliffe 
Autore: Marco Mancinelli 
Data di pubblicazione: 28 ottobre 2023
Ce: Bakemono Lab
Costo: cartaceo flessibile 13 euro/cartaceo rigido 16,64 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

È la primavera del 1776. William Ward è in viaggio d’affari in Italia con la famiglia. A causa di improvvisi temporali è costretto a prolungare il suo soggiorno nella zona tra la piana di Lucca e il Valdarno, ritardando la partenza per il mercato delle stoffe di Perugia. Su suggerimento di un locandiere di posta, nonostante le proteste di sua figlia Ann che vorrebbe invece ripartire subito, trova alloggio nel villaggio di Bientina, in un vecchio palazzo appartenuto alla famiglia Medici.
Per la giovane figlia del merciaio di Bath i guai iniziano quando incontra Gaetano Polidori, il più sfrontato moccioso del paese, figlio dell’unico dottore della zona. I due adolescenti entrano subito in competizione e Ann non è tipo da farsi mettere i piedi in testa. Colpo su colpo, tra colline fangose e acquitrini malsani, reagisce con sagacia e impertinenza a tutte le provocazioni. Finché lui le fa una proposta audace:
«Vuoi vedere i fantasmi?».









COSA NE PENSO? 

Ci troviamo nella campagna toscana, nel 1776.
Un commerciante di stoffe con famiglia, arriva qui per lavoro. Avranno modo di conoscere la famiglia Polidori e di stabilirsi per un tempo tutt'altro che accettabile, a Bientina.

La figlia Ann conoscerà il figlio del dottore, Gaetano Polidori. 
Questo incontro sarà la chiave per un'avventura senza eguali.

"Ma quello fu solo uno spiacevole preludio, perché, anche se ancora lo ignoravo, i guai veri sarebbero arrivati di lì a poco."

Vuoi vedere i fantasmi?

È necessario quindi recarsi al vecchio palazzo dei Medici ove si narra che un incendio divampò su tutto e tutti. Un fuoco si dice, appiccato per nascondere e punire un misfatto...

Gridai forte, come non mi capitò più nella vita.

Vicoli bui, lanterne rotte, un pianto di donna, una cassapanca, una mano che afferra...

Un cavallo da rubare e una fune...


Un racconto gotico adatto anche a giovani lettori accompagnati ma anche agli adulti che non vogliono perdere nessuna occasione di lettura se si tratta di una Ghost story.

Linguaggio adatto all'età della protagonista senza essere però banale.

La lettura scorrerà senza intoppi, anche troppo velocemente...si, vorrei più pagine!

La nostra cara Ann è una ragazza a modo, alla quale piacciono i bei vestiti e scarpette ma che sa anche vivere l'avventura...anche se a spingerla è più la voglia di rivalsa da Gaetano.

Quest'ultimo è un ragazzo orgoglioso, che vuole apparire sempre un passo avanti visto che lui è un maschio...Ah questa idea del 700 delle donne!
In fondo, si capisce che è un ragazzo di cuore solo che non vuole darlo troppo a vedere, per non perdere in mascolinità.

L'ambientazione è molto carina. Il castello in rovina che prende vita attraverso il suo passato.

Una storia se vogliamo classica, ma che personalmente piace sempre.
La vena gotica, Mistery, Ghost...insomma ci siamo capiti!























I MIEI PRO

Una storia ben portata, con la giusta goticità.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alla ce per la copia presa al salone e vinta attraverso un concorso sui loro profili ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









lunedì 27 maggio 2024

NORFERVILLE, Franck Thilliez

DOVE C'È SELVAGGINA, C'È UN CACCIATORE

 
SCHEDA TECNICA:

Titolo: Norferville 
Autore: Franck Thilliez 
Data di pubblicazione: 28 maggio 2024
Ce: Fazi editore
Costo: ebook 10,99 euro/cartaceo 18,52 euro
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Léonie è una “mela”: rossa fuori, bianca dentro. Così l’hanno sempre chiamata i nativi americani della riserva, perché è figlia di una madre innu e di un padre bianco. È cresciuta a Norferville, una piccola cittadina mineraria tagliata fuori dal mondo, nel Grande Nord canadese. Dopo la chiusura della miniera, Léonie abbandona la sua terra di ghiaccio e si ripromette di non rimetterci mai più piede, perché Norferville l’ha brutalizzata lasciandole una ferita che non si rimargina. Ma la vita decide altrimenti e, vent’anni più tardi, Léonie si ritrova costretta a tornare in quel luogo maledetto e affrontare una volta per tutte i fantasmi del passato. Ad altre latitudini, Teddy Schaffran – un criminologo di successo che indossa un’enigmatica benda da pirata sull’occhio sinistro – è tormentato da un antico dolore. Anche lui ha un grosso conto in sospeso con Norferville e le sue sorti sono destinate a incrociarsi con quelle di Léonie. Al centro di tutto, un efferato omicidio che solleva enormi interrogativi e scoperchia un vaso di Pandora di cui Léonie è determinata a vedere il fondo.









COSA NE PENSO? 

Partiamo con un prologo, ove ci troviamo a Norferville nel 1996 assieme a Léonie e Maya. 

La prima di sangue misto, la seconda perfetta innu che vive nella riserva...amiche per la pelle, ogni esperienza vissuta assieme...anche quelle più devastanti.

Nessuna strada portava a Norferville. Nessuna strada permetteva di uscirne.
Era una triste prigione in mezzo alla taiga.

Ma Léonie Rock ci riesce, se ne va...

Purché lontana da lì...

M*ledette selvagge!

La ritroviamo nel 2016 come poliziotta che indaga e lo fa proprio nella sua ex cittadina.

Non sarà però sola eh...ma avrà compagnie più o meno ben volute...

Léonie è una donna forte, determinata, con un passato scomodo sulle spalle...uno di quelli che ti logora dentro per tutta la vita, soprattutto se hai sete di vendetta...e se ricordi solo parole e odori...

Sarà nell'inferno assieme a Teddy Schaffran implicato nella cosa fino al collo.
Il fascinoso Teddy, con la benda nera a mo' di pirata, con un dolore vecchio e nuovo che si mescolano inesorabilmente insieme in una morsa impossibile da aprire, in un dolore primordiale, che non può essere dimenticato, al massimo alleviato.
Doveva vederla. Aveva bisogno di capire.

I due, saranno affiancati ahimè o per fortuna dalla polizia locale, tra i quali spicca il nome del sergente Liotta, uno che è la città e che non l'ha mai lasciata, uno che ha sempre avuto la mano pesante e lo sguardo di ghiaccio, soprattutto verso i nativi.


Ma conosceremo anche un altro Liotta e varie personalità si cadenzeranno tra le pagine, bianchi e non...come Sid Nikamu (che era il terrore durante la scuola) o anche Alexis Landry.

Interessante sarà anche venire a conoscenza di una leggenda locale, quella che riguarda il Windingo, quel mostro che potrebbe essere tornato...per colpa vostra, per il male che fate alla natura!!!

E poi Léonie e Teddy incappano su un appunto singolare...lasciato dalla donna bianca, 28 anni, vittima di questa avventura.
Sarà l'unica?

Lince
Casa blu abbandonata,
fine rue Westside.
Ore 22

Tra inseguimenti, pistole in aria, caccia aperta, luoghi incontaminati, ma anche miniere e centrali idroelettriche...questo thriller scorrerà che è una meraviglia, come tutti i testi dell'autore.

Dei personaggi ottimamente caratterizzati, dei capitoli ben suddivisi per permettere una lettura agevole, uno stile ricercato ma non prolisso o troppo pomposo.

Non solo un o*icidio da risolvere, ma anche amicizia, amore, differenze culturali, raz*isti.

Molta carne al fuoco per un thriller bello e mozzafiato.
E ricordate...

Le grinfie di Norferville non liberavano mai le povere anime che venivano imprigionate.

Non voglio dirvi di più, non vi resta che leggerlo!!!
Su thriller life.it trovate la tappa blog tour curata da me, suoi personaggi...vi consiglio uno sguardo...





































I MIEI PRO

Un thriller stile Thilliez, immancabile!

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Cristina e a thriller life per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









domenica 26 maggio 2024

PAESI DEL MONDO: SVEZIA

VALKOMMEN TILL SVERIGE!



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Svezia
Collana: Paesi del mondo 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 21 maggio 2024
Prezzo: 6,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

La collana di libri illustrati che porterà i bambini alla scoperta dei Paesi più straordinari del mondo! I popoli, la cultura, le tradizioni, i monumenti e tante altre curiosità per diventare un vero esperto di geografia e vivere un’esperienza unica!

In più per ogni Paese, una MAPPA ILLUSTRATA con i luoghi più importanti e caratteristici del paese, la sua bandiera e la sua «carta d’identità», con il nome ufficiale, la moneta, le lingue che si parlano, la montagna più alta… Una collezione entusiasmante ricca di informazioni e curiosità. In ogni uscita, un bambino del posto ti accompagnerà nel suo paese alla scoperta di paesaggi e natura esplorando gli ambienti naturali e imparando gli animali tipici e la vegetazione di ogni paese.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Ciao io sono Greta e sono la vostra esploratrice di fiducia!

Oggi, con il mio amico Henning, scopriamo la Svezia.


Il Regno di Svezia, con capitale Stoccolma, vede 10468482 abitanti.

La bandiera presenta la cosiddetta "croce scandinava", una croce decentrata a sinistra che simboleggia la cristianità. I colori risalgono al XIV secolo.


Terre brulle, parchi marini e sculture naturali...questa è la Svezia!

Vediamo la Stora Alvaret per esempio...un alvar è un altopiano di roccia calcarea con pochissima terra. Sull'isola di Oland c'è il può grande d'Europa!

Abbiamo anche il parco nazionale Kosterhavet e Raukar (formazioni rocciose che possono superare i 10 metri di altezza) come quelle a Gotland.

Ma se ti piacciono la neve, la natura e ovviamente le autore boreali...non ti resta che partire per la Lapponia!

Ad esempio con una escursione sotto il sole di mezzanotte. Voi avete mai visto un'aurora boreale? Noi no purtroppo. Dicono sia uno spettacolo imperdibile!

Ma parliamo anche della capitale, Stoccolma, con dei panorami di prima classe, con Djurgarden o il museo Vasa.

Ma quello che dovete assolutamente visita è la città vecchia, Gamla Stan.

Pensate che qui si trova la strada più stretta della città, larga soli 90 cm.

Ma ci sono anche altre grandi città da menzionare come Malmö, Uppsala o Göteborg. E anche piccole città e paesini suggestivo come Sigtuna o Marstrand.

Se ci guardiamo indietro, vediamo le incisioni di Tanum o pensiamo subito ai vichinghi.

La storia moderna invece, è legata a miniere, fattorie, navi e...messaggi radio!


Ma siamo arrivati al cibo e divertimento!

Che ne dite delle famose polpette svedesi! O del fika, è una pausa merenda pomeridiana con bevanda calda e dolcetto o panino.

Il venerdì, il mio amico mi racconta, si è soliti trovarsi in famiglia o con gli amici e rimanere nel tepore domestico. 



La nostra quarantunesima esplorazione termina qui...ovviamente non vi ho detto tutto ciò che ho scoperto...lascio qualcosa anche a voi.

Dove ci porterà il nostro viaggio la prossima volta?

Un viaggio coinvolgente per grandi e piccoli lettori.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un quarantunesimo di collana davvero entusiasmante, chissà cosa scopriremo la prossima volta.







COSA NE PENSA GRETA?

La Svezia mi ha colpito....quanto mi piacerebbe vedere l'aurora boreale!
Ma sono anche preoccupata per il freddo...io amo decisamente di più il caldo!

Anche io e la mamma, il venerdì, amiamo stare in casa vicine vicine a guardare la TV o a leggere.

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘




I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di Paesi e realtà  in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok!
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!



venerdì 24 maggio 2024

BLOG TOUR: IL VIAGGIO DI VIVI, Laura Massera

SECONDA TAPPA: SENSO DEL LIBRO







SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il viaggio di Vivi
Autore: Laura Massera
Data di pubblicazione: 28 luglio 2023
Ce: GM.libri
Costo: cartaceo 15,20 euro
Disponibilità:  Amazon clicca qui


TRAMA:



Viviana prende un treno per raggiungere la Svizzera, dove praticherà il suicidio assistito. La sua malattia è una forte depressione di cui la donna soffre da sempre e contro la quale non ha più voglia di combattere. Parte con pochi bagagli e una sacca piena di diari, da cui legge qualche brano nel corso del lungo viaggio, ripercorrendo soprattutto i suoi primi quarant’anni. Semplici ricordi, delusioni, traumi, l’infanzia, il padre assente, gli amori difficili. Ogni storia è accompagnata da una canzone che Vivi ascolta o ha ascoltato mentre scriveva quelle pagine.




SENSO DEL LIBRO E MESSAGGIO:

Il viaggio di Vivi alla fine, non è che la storia di un’unica vera amicizia, che oltrepassa la morte e va oltre. Nel viaggio di Vivi troviamo tanti amori, quasi tutti sbagliati, e troviamo tanti amici, molti perduti lungo la via, altri che hanno tradito, altri molto cari al personaggio ma difficili da gestire.
Una sola persona le rimane fedele fino alla fine, Emma, l’amica del cuore. E nel finale vedremo come e perché.
Il viaggio non è che la testimonianza di una vita, di quello che il destino può riservare, con una fantasia degna del più grande sceneggiatore o con la pochezza di un film di serie zeta.
Spero che il senso dell’amicizia tra Viviana ed Emma emerga come mi ero prefissata così come vorrei che emergessero tutte le difficoltà che Viviana ha avuto nel corso della sua breve vita.
È la storia di una donna stanca che decide senza appello di farla finita. Non ha più ragioni, ha una depressione serissima e molta paura della vecchiaia.
Questa è Viviana, Emma è la sua stella polare.












COSA NE PENSO? 

Io sono molto curiosa circa questa lettura.

Che aspettate? Continuate a seguirmi per la successiva recensione.





















 


















Sono affiliata ❤️ se acquistate tramite il link per l'acquisto, aiuterete la pagina con una piccola percentuale, il prezzo d'acquisto non subirà alcuna variazione, grazie. 








Seguimi anche su Instagram e/o nella mia pagina facebook per rimanere aggiornato. NOVITÀ seguimi anche su TikTok per aggiornamenti di lettura, unboxing e molto altro!
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!



SE LA MIA IDOL PREFERITA ARRIVASSE AL BUDOKAM MORIREI_VOLUME 1, Auri Hirao

PERICOLOSE STE IDOL....



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Se la mia Idol preferita arrivasse al Budokam morirei, volume 1
Autore: Auri Hirao 
Traduttore: Andrea Dentuto, Cristina D'Auria
Data di pubblicazione: 26 gennaio 2024
Ce: Saldapress
Costo: cartaceo 7,12 euro
Disponibilità primo volume: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5





PANORAMICA:

Eripiyo è un’appassionata di musica e ha un unico desiderio: vedere il suo gruppo pop underground preferito, le ChamJam, salire sul grande palco del Budokan, il mitico palazzetto di Tokyo dove si sono esibiti i cantanti e le band più grandi di tutti i tempi. E poiché le Chamjam hanno arricchito la sua vita con la loro stessa esistenza, la ragazza è disposta a investire tutto ciò che ha per vedere realizzato questo sogno, anche la propria salute. E poco importa che, durante l’ultima esibizione della sua band preferita, il naso di Eripiyo abbia cominciato a sanguinare copiosamente per l’emozione di vederle esibirsi. Con la serie seinen Se la mia idol preferita arrivasse al Budokan, morirei, la mangaka Auri Hirao ci porta nel mondo assurdo e colorato delle idol e del loro fandom. Una storia curiosa e divertente di grandissimo successo in Giappone, tanto da essere già stata adattata in anime (disponibile su Prime Video) e in serie tv live action.







COSA NE PENSO? 

Siamo a Okayama. Siamo in compagnia di fan veterani, non cosa da poco eh...

Ci sono Eripiyo, per Maina: una fan veterana, l'unica di Maina.
Spende tutti i guadagni per la sua preferita e indossa sempre una tuta da ginnastica, non ha altri vestiti! Li ha venduti tutti...

Abbiamo poi Kumasa per Reo e Motoi per Sorane...

In realtà però le Cham Jam sono ben sette e sono un gruppo minore con certe gerarchie interne.

Essere dei fan è già un impegno ma fan veterani...beh...ancora di più!

Sempre in prima linea, code infinite, gelati, sudore, attese, un'unica foto...

Ma perché Maina è così fredda?

Non posso deludere nessuno...

Ma se ci pensate...
Si viene giudicati in base al fatto che tu piaccia oppure no.
Non è terrificante?

Lo è eccome. Solo perché una ragazza è più introversa e ha meno approccio con i fan, non significa che sia meno delle altre.


Una serie manga in corso davvero irriverente e divertente.

Un mondo particolare quello delle Idol e dei loro fan...non mi si addice ma leggerne una versione manga è comunque molto carino.

Personaggi stereotipati, personaggi identificati da un colore, personaggi che emergono e quelli più in ombra...

Fan veterani disposti a tutto per la loro preferita...

Tipo a ore interminabili di fila...ecco questo non l'ho mai capito...

Un colore che confonde, una passione profonda, forse troppo...

Un'ossessione?

Veniamo accolti nel primo volume da alcune pagine a colori fantasmagoriche.
Il manga poi presenta uno stile classico giapponese che si addice completamente al tema trattato. 

Auri Hirao ci porta nel mondo assurdo e colorato delle idol e del loro fandom. Una storia curiosa e divertente di grandissimo successo in Giappone, tanto da essere già stata adattata in anime (disponibile su Prime Video) e in serie tv live action.

Beh, sono curiosa di continuare...non c'è dubbio.




















I MIEI PRO

Una serie divertente dall'aurea classica, adoro!

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.








Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Francesco per Saldapress per la copia❤️











Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









LA CASA SULLA SCOGLIERA, Riley Sager

CENERE ALLA CENERE, POLVERE ALLA POLVERE   SCHEDA TECNICA: Titolo : La casa sulla scogliera  Autore : Riley Sager  Data di pubbl...