lunedì 28 agosto 2023

E ALLA FINE MUOIONO, la sporca verità sulle fiabe, Lou Lubie

QUESTE NON SONO FIABE PER BAMBINI...


SCHEDA TECNICA:

Titolo: E alla fine muoiono, la sporca verità sulle fiabe 
Autore: Lou Lubie 
Data di pubblicazione: 3 marzo 2023
Ce: Bao publishing  
Costo: ebook 12,99 euro/cartaceo 25,65 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5





TRAMA:

Lou Lubie, in un libro a metà tra narrazione a fumetti e saggio critico, analizza il senso moderno delle favole, regalando al lettore un’esperienza narrativa unica, godibilissima e profonda, in cui stereotipi di genere, il ruolo della donna nella società e la morale comune vengono contestualizzati rispetto ai racconti archetipici destinati all’infanzia. Il volume, cartonato e con fregi in oro in copertina, ha il taglio delle pagine labrato in oro lucido. Un’edizione preziosa e sontuosa per un libro imprescindibile per comprendere gli stigma che lottiamo una vita per toglierci di dosso.









COSA NE PENSO? 

Spoiler: nessuna delle versioni originali termina con la formula "e vissero felici e contenti", nessun principe si chiama "principe azzurro" e alcuni tra loro sono anche piuttosto viscidi.
Non solo...
Scavando sotto la superficie, è possibile risalire a versioni più antiche e decisamente più macabre...avete presente no? Mutilazioni, omicidi, tradimenti...e addirittura sesso!

Quindi avete colto no? 
Queste non sono fiabe per bambini...

E ci sono origini antichissime dietro le fiabe! E vari nomi che le hanno prese in mano...

In questo libro, graphic novel, fumetto possiamo trovare un'analisi accurata sul mondo fiabe, ma anche sagace ironia. 
Illustrazioni assolutamente irresistibili ci terranno compagnia. 
L'uso dei colori super particolare in questa edizione che oltre che bella da leggere lo è anche da guardare.

Partendo da un classico come Cenerentola, passando per Barbablù, Raperonzolo ma anche la Sirenetta per esempio...insomma ce n'è per tutti i gusti!

Ma partiamo con ordine.

Parliamo di Cenerentola
Un grande classico no? E se vi dicessi che le origini della fiaba sono antichissime? E cinesi?
E poi, aspettate...siamo sicuri che lei sia una povera piccola innocente, pura e illibata? 
Bah...
Che poi di matrimoni dopo la morte della madre ce ne sono pure due...

Bah, vi lascio scoprirlo da voi.

Passiamo a...la storia dei due fratelli
Giunta fino a noi in un papiro minuscolo...3000 anni di viaggio!
Narra di Anubi, il primogenito e di Bata, il suo devoto fratello minore.

Una storia tutta aggrovigliata io ve lo anticipo...mogli furbette, fratello furibondo, l'altro che si evira da solo e da vivo (?) Per poi divenire immortale...ma nascondendo anche il cuore...beh insomma un casino...che poi ci si mette in mezzo pure un segnale magico di pericolo, un toro, una scheggia con seme...

Ma perché non allietarsi con un racconto antico di un certo Basile, che i suoi successori non hanno avuto coraggio a prendere in mano?
Sto parlando de la vecchia scorticata

Qui c'è un re che sente dei lamenti sotto di lui, si convince che siano di una giovane di rara bellezza (in realtà erano due vecchie sorelle).
Ma queste sono furbe eh...e alla fine stratagemma su stratagemma, una delle sorelle giace col re...ma mica lo fai fesso un re no? Un volo dalla finestra, tante risate ma poi... voilà! Una giovane bellezza! Mi vuoi sposare? E io? (Quella rimasta vecchia dico) beh...scorticata! Prout!

Ma non sono Basile narra, dopo di lui altri giunsero...un certo Perrault e dei signorini noti come i fratelli Grimm.
Il primo è molto più delicato e soave, i suoi protagonisti si fanno aiutare e sono magnanimi con gli antagonisti...i fratelli Grimm sono decisamente più creepy, la gente si arrangia e col cavolo che perdona gli antagonisti (alla faccia vostra tiè).

Un esempio straordinario di come una storia diventi tutt'altro è 
Barbablù
C'erano due sorelle o tre? Due, tre...mmm ok. Incontrano un uomo, no una viene rapita! Poi questa si sposa...senza costrizione...e no! È stata rapita! Va beh, come vedete non sono in accordo su nulla...lascio a voi scoprire il resto.

Ma ora è il momento di lasciarci travolgere dalle fiabe di Disney. 
Sono importanti nell'immaginario collettivo? Ovvio! Se voi pensate a Biancaneve avete una chiara immagine in testa...di certo non prendete da esempio quella dei fratelli Grimm.

Il primo lungometraggio animato della storia del cinema che, come ben sappiamo, fu un successo e aprì le strade ad altri riadattamenti...sempre piu romantici e meno violenti degli originali ovviamente.

Ci sono alcune storie che alla fine non ricalcano in nulla le originali, vedi 
Raperonzolo
Tipo...la donna incinta non era una regina, ma una contadina che vede dalla finestra qualcosa....e decide di averne bisogno.
Si dai la torre c'è ma la nascitura ci finisce un po' più grande e l'unico animale che le fa compagnia è un odioso (per lei) pappagallo...beh ed il meglio deve ancora venire.

Ma perché non parlare anche di cappuccetto rosso? 
Analisti come Bettelheim hanno attribuito ognuno un significato completamente diverso alla sua storia...cose abbastanza mmm, non saprei...strane?
Bah, vi lascio alla scoperta...

Comunque le fiabe più conosciute sono le storie sugli animali! Lo sapevate? E per conoscete...
Il topino, l'uccellino e la salsiccia?
Vi avverto, non è a lieto fine...

Ma possiamo parlare e discorrere anche di un racconto russo...davvero terrificante, dal titolo emblematico
La povera monca
Due fratelli, un padre morente, un avvertimento ovviamente non seguito, morti ripetute e alla fine beh...il titolo già lo dice no, che c'è una povera monca dico...ma abbiate fede, magari uno zarevic potrebbe passare di lì al momento opportuno.

Ma c'è spazio anche per parlare di 
La bella addormentata nel bosco
Diciamo che delle similitudini ci sono eh con la fiaba che conosciamo ma... c'è molto altro... un'altra, un servo, dei figli, due caproni...

Ma torniamo indietro all'inizio del diciassettesimo secolo con una fiaba di Basile...
Verdeprato
Super innovativo lui...dato che la nostra protagonista donna si avventurerà fuori casa per salvare il suo uomo.


Ma se ben notate, abbiamo parlato solo di uomini al momento ma anche delle donne hanno divulgato e poi scritto le loro fiabe!
Tipo Bozena Nēmcová con 
Il principe Bajaja
Storia di due fratelli gemelli dove vi è un minore (di qualche minuto) appeso alla madre e quindi preferito e il maggiore (di qualche minuto) avventuroso e meno preferito avranno due diversi destini...ma alla fine tutto tornerà...

Ma non abbiamo ancora parlato del famoso Hans Christian Andersen! 
Molte le sue storie, inventate di sana pianta, ma una tra le più famose
La sirenetta
Ovviamente la conosciamo no? Sia nella versione edulcorata sia quella originale...ma sapevate che c'è una parte dopo il finale?

Ma tranquilli non è ancora la fine, c'è una certa fiaba I tre cedri da analizzare...attenzione Basile potrebbe aver dato il meglio di sé...

Concludiamo il tutto con un'analisi sul mondo odierno in relazione alla fiabe, davvero illuminante! E...con una chicca finale della quale non vi svelerò nulla!






















I MIEI PRO

Una graphic novel che dalle illustrazioni al contenuto scritto è una vera chicca da avere e leggere ridendo a crepapelle.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.










Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Copia con dedica acquistata al salone ❤️









Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️



 












2 commenti:

  1. È affascinante come le fiabe, un tempo dedicate agli adulti, abbiano subito tanti cambiamenti nel corso del tempo e tante degressioni che le rendono a volte anche più interessanti

    RispondiElimina

L'OMBRA, Daniele Marassi

NON PUÒ, NON PUÒ, NON PUÒ!   SCHEDA TECNICA: Titolo:  L'ombra Autore: Daniele Marassi  Data di pubblicazione:  1 ottobre 202...