domenica 27 agosto 2023

DONNE STRAORDINARIE : COCO CHANEL

LA DONNA CHE RIVOLUZIONÒ LA MODA FEMMINILE


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Coco Chanel 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 18 luglio 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Gabrielle Chanel ma tutti mi conoscete come Coco e sono nata in Francia il 19 agosto del 1883, nel pieno della Belle Èpoque.

Quando avevo 12 anni purtroppo mia madre venne a mancare e mio padre non volle più occuparsi di me o delle mie sorelle, finimmo quindi in un orfanotrofio tenuto da alcune suore.

Qui non ricevemmo amore, coccole che si aspettano i bambini ma imparammo molte cose, tra le quali cucire.

Non è che avessimo molta scelta di colori e tessuti eh...nero e bianco di avanzo dagli abiti da suora ma io li trovavo i colori più belli di sempre e creavo in continuazione, anche quando le altre bambine stavano giocando.

Quando ebbi 19 anni andai a Parigi e cercai lavoro...mi misi a lavorare in una sartoria e alla sera cantavo in un locale di cancan...come ballerina non ero granché.

È da qui che ebbi il soprannome Coco, cantavo una canzone che diceva proprio così.

Con i risparmi e l'aiuto di alcuni amici, riuscii finalmente ad aprirmi un piccolo atelier.

All'inizio creavo cappelli, semplici, comodi, tutto il contrario di quelli dell'epoca.

Un giorno una donna finalmente ne prese uno e come per magia, molte altre arrivarono dopo di lei!

Prendevo spunto da qualsiasi cosa per le mie opere, soprattutto tra le cose semplici. 

L'eleganza non stava nel lusso.

Con me nacque lo stile "alla marinara"!

Riuscii anche a portare il pantalone come capo femminile, prima di allora era precluso al genere maschile.

Ovviamente non mancava chi invece mi criticava e voleva restare ancorato al passato e alla tradizione, ma io non ci andavo...in fondo il mio atelier cresceva giorno dopo giorno e le donne erano felici coi miei abiti.

Presto mi furono richieste interviste da importanti riviste di moda come Vogue e riuscii ad aprire negozi anche in altre città di Francia.

Una cosa emozionante? La mia fama in crescita mi permise anche di affacciarmi al teatro e al cinema per disegnare costumi di scena!

Il mio atelier divenne quella che chiamai La Maison.

E avevo una missione! Creare un abito che si adattasse a più occasioni, rimanendo sempre attuale...la petite robe noire, il tubino nero!

Durante la seconda guerra mondiale mi costrinsero a chiudere, non era il momento della moda...ma poi tornai a 71 anni ancora forte e piena di passione. Le mie creazioni ancora piacevano!

I miei ultimi anni furono abbastanza solitari ma me ne andai con la consapevolezza di aver fatto felici molte donne con le mie creazioni e che queste sarebbero state intramontabili.

L'eleganza ognuno l'ha dentro di sé. Deve solo sentirsi a suo agio negli abiti che indossa e scegliere il proprio stile.

La semplicità può essere elegante.


Non permettere mai che qualcuno limiti la tua volontà e la tua creatività. Tutti possiamo realizzare i nostri sogni, ricordalo sempre.


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un quarantaquattresimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scopriremo la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

Ora che ho più di 10 anni la moda mi piace! La mamma mi lascia scegliere i miei outfit...anche se lei poi mi dà o meno la sua approvazione!

Non conoscevo la storia di questa donna straordinaria ma ho sentito la mamma parlare di Chanel, soprattutto delle sue borse!

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘







I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok!



Nessun commento:

Posta un commento

LA SPOSA CADAVERE, a cura di Enrico de Luca

UN'OPERA D'ARTE SU CARTA   SCHEDA TECNICA: Titolo: La sposa cadavere  Curato da: Enrico de Luca  Data di pubblicazione: ...