martedì 11 luglio 2023

DONNE STRAORDINARIE : MARIA CALLAS

LA PIU' GRANDE SOPRANO DEL NOVECENTO






SCHEDA TECNICA:

Titolo: Maria Callas
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 6 giugno 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoúlos ma tutti voi mi conoscete come Maria Callas (più semplice no?) E sono nata il 2 dicembre del 1923 a New York.

Nella mia casa c'era sempre un sottofondo musicale, a volte io e mia sorella comunicavamo con mamma cantando!

Quando avevo 5 anni mi successe una cosa terribile. Attraversai senza prestare la giusta attenzione e venni investita da un auto. 21 giorni di coma. Mi risvegliai con la musica tutta intorno a me...avevo deciso, avrei fatto il soprano!

Poco tempo dopo, mamma decise di tornare in Grecia, la sua città natale. Diceva che mi avrebbero ispirato gli eroi e la mitologia.

Riuscii ad entrare al conservatorio di Atene, ero l'allieva più giovane!

Nel 1938, un teatro greco mi offrì un ruolo da protagonista e fu un successo che mi aprì ad altre richieste.

Al pubblico piacevo e anche ai direttori d'orchestra!

La musica era la mia gioia più grande e volli sempre trasmetterla, anche durante la seconda guerra mondiale.

"La tua voce riesce a farci dimenticare i nostri problemi"

Un giorno ricevetti una proposta dalla La Fenice di Venezia. Soli 7 giorni per imparare un ruolo da protagonista.

Una vera sfida! Ma che mi portò al soprannome la Divina!

Durante la mia interpretazione de La traviata, venne a vedermi e congratularsi con me anche la migliore soprano di sempre, Elisabeth Schwarzkopf.

Ma ci furono anche momenti bui ove la mia voce non brillava più come una volta e dove io dovetti affrontare una grande sofferenza.

Nel giro di qualche anno quella tristezza infinita sembrò placarsi e tornai sulle scene per l'ultima volta nel 1973, per sostenere il mio caro amico tenore Giuseppe di Stefano e sua figlia malata.

La mia vita continuò e finì in quel di Parigi ove cantavo solo per me.

Ho cantato in tutto il mondo, ho potuto lavorare con il mio amore più grande...la musica. Ho attraversato anche momenti bui, l'importante è non lasciarsi sconfiggere mai e cercare la forza in ciò che si ama di più.



Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un trentottesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scopriremo la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

La mamma conosceva già questa soprano ma io no, è stato davvero interessante scoprire tutto su di lei.

Ho provato anch'io a cimentarmi col canto ma meglio lasciare fare alle professioniste :)

Mi è piaciuto molto leggere di com'era appassionata a ciò che faceva, potrei dire lo stesso per me con la ginnastica artistica!


Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘









I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok!



Nessun commento:

Posta un commento

GDL: FOURTH WING, Rebecca Yarros

LE BUGIE SONO SEMPRE CONFORTANTI. SOLO LA VERITÀ È DOLOROSA. SCHEDA TECNICA: Titolo : Fourth Wing  Autore : Rebecca Yarros  Data...