venerdì 23 giugno 2023

DONNE STRAORDINARIE : EMMY NOETHER

LA RAGAZZA INNAMORATA DELLA GEOMETRIA 



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Emmy Noether 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 23 maggio 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Emmy Noether e sono nata il 23 marzo del 1882 nel sud della Germania. 

Non ricordo granché di quando ero piccola, forse perché vedevo molto poco. Appena ebbi messo gli occhiali però, fu tutta un'altra storia!

A scuola andavo bene ma avevo un problema con la s!

Un giorno capii cosa mi piaceva e faceva per me grazie ad un invito ad una festa di compleanno...la logica!

A scuola però insegnavano cose da "femmine". All'epoca la donna doveva solo badare alla casa, cucire, stirare...non doveva di certo studiare!

Ma io volevo a tutti costi assistere alle lezioni di matematica di mio papà all'università anche se le donne ancora non erano ammesse.

Alla fine ce la feci anche se faticai ad ambientarmi in un ambiente così maschile dove pensavano fossi sempre l'assistente di qualcuno...

Alla fine riuscii a fare in modo che ogni professore mi permettesse di assistere alle sue lezioni.

Dopo quattro anni di studio, superai l'esame finale e mi laureai!

All'università mi concedettero un piccolo spazio per portare avanti le mie teorie e i miei studi ma...non venivo pagata!

A quanto pare le donne non meritavano un riconoscimento...ma pur di studiare...mi interessai soprattutto all'algebra e alla geometria.

Ero convinta vi fosse ancora molto da scoprire.

Riesci a crederci? Scoprii un nuovo teorema! Chiamato in mio onore teorema di Noether, che interessava sia la matematica e la fisica!

Ancora oggi viene usato dalla NASA! E anche Einstein all'epoca lo usò come base per la sua teoria della relatività.

Grazie alla mia scoperta finalmente nel 1932 mi riconobbero uno stipendio!

Ma la mia vita cambiò con l'avvento di Hitler. Io ero ebrea, non potevo più insegnare.

Decisi di farlo di nascosto in casa, coi miei ragazzi.

La situazione continuava a peggiorare finché non mi chiamarono dagli Stati Uniti per trasferirmi la ed insegnare a delle studentesse! 

La mia vita si spense nel 1935 a causa di un tumore.

Sono comunque felice per quello che ho lasciato, per quello che ho dato ai miei studenti.


Non ti fidare mai di chi tratta gli altri come se fossero inferiori.

Siamo tutti uguali e abbiamo gli stessi diritti.


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un trentaseiesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

Né io né la mamma conoscevamo questa donna straordinaria e devo che mi è piaciuta tanto!!

Anch'io adoro la matematica e la geometria e vorrei essere proprio brava almeno un po' come lei.

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘











I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok!



Nessun commento:

Posta un commento

IL COMMISSARIO LIVIA, La prima indagine, Silvestra Sorbera

UNA SAGA POLIZIESCA DA SCOPRIRE   SCHEDA TECNICA: Titolo: Il commissario Livia, la prima indagine  Autore:  Silvestra Sorbera  D...