domenica 30 aprile 2023

REVIEW TOUR : L'INCANTO DI CENERE, Laura Maclem

VENDICAMI, CENERE PER CENERE, VENDICAMI...




SCHEDA TECNICA:

Titolo: L'incanto di cenere  
Autore: Laura Maclem 
Data di pubblicazione: 23 dicembre 2022
Ce: Saga edizioni
Costo: cartaceo 13,20 euro 
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥,5/5





TRAMA:

Una fanciulla e le sue sorellastre, una scarpina di cristallo, topi e zucche e un grande ballo, ma soprattutto un terribile segreto e un patto diabolico. Un retelling dalle note oscure, per ricordarvi che ogni fiaba, da sempre, nasconde qualcosa. Qualcosa di arcano.








COSA NE PENSO? 

Quando da bambine eravamo affascinate e così tristi e rammaricate per la figura della povera Cenerentola, mai avremo potuto immaginare che ella potesse essere...Christelle, Cenerella...l'incarnazione di un male più grande, Lei...

E figuriamoci se potevamo anche solo lontanamente immaginare due sorrelastre buone, amorevoli come Genevieve e Anastasie.

Ma il male ebbe origine molti anni prima, già reincarnato nella madre di Christelle, passato poi alla figlia voluta preservare nutrendola da Marie de Soisson vedova Chevalier e futura sposa del padre della contessina.

Pelle ossuta, occhi chiari, cenere...solo cenere.

Una zucca, un topo e ancora cenere.
Genevieve si chiese come avesse potuto dimenticare la zucca, il topo e la cenere.

Ma la contessina, per volere del padre, avrebbe preso i voti quindi c'era solo da attendere e sperare che nulla di male accadesse...

Un padre m*rto, una madrina, delle scarpette di cristallo.

Un ballo, un principe non riconosciuto da una ragazza al suo debutto troppo in ansia per la sorella rimasta in casa con Lei.

Una battaglia bene e male dal sapore gotico e dalle tinte horror, una battaglia come non ne avete mai viste.

Siamo sorelle, tu e io.


Un retelling oscuro che conserva i personaggi e alcuni elementi connotativi della fiaba originale, capovolgendo completamente ruoli ed atmosfera.

Una musica nell'aria, è Armand l'usignolo. Un epilogo che lo vedrà protagonista davvero singolare.

Una scrittura se vogliamo complessa alle volte, studiata sicuramente per ricreare atmosfere inquietanti e per narrare di paura, pazzia ma anche coraggio ed amore.

Un testo che in alcuni passaggi mi ha lasciata perplessa, come se mancasse un qualcosa in più per permettermi di esplorare fino in fondo la storia, la sua nascita e la sua fine.

Non mi sarebbe dispiaciuto un maggiore approfondimento, soprattutto di Lei, del male primogenio.

Tutto sommato una lettura piacevole, originale in grado di turbare gli animi troppo sensibili.

Una protagonista dei "buoni" ben caratterizzata, caparbia, testarda e coraggiosa...un personaggio del quale innamorarsi.

Una cattiva angosciante che, a mio personale avviso, poteva essere esplorata ancora e ancora come fulcro principale di tutto.

Un principe che per una volta aiuta ma non fa tutto il lavoro...e brava la nostra Genevieve!












I MIEI PRO

Idea generale dalle tinte fosche e gotiche.

I MIEI CONTRO

Alcuni passaggi andavano a mio avviso approfonditi.










Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Cristina per aver organizzato l'evento e avermi coinvolto ❤️









Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️



 












venerdì 28 aprile 2023

BLOG TOUR : SOGNI IN BRICIOLE, Francesco Spada

 L'INTERVISTA 

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Sogni in briciole
Autore: Francesco Spada 
Data di pubblicazione: 30 marzo 2022
Ce: Dark abyss edizioni
Prezzo: ebook 3,99 euro/cartaceo 14,72 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Tipologia: Romanzo di formazione




TRAMA:

Jake è un ragazzo della provincia statunitense, ha una splendida voce e un sogno: iscriversi alla Juilliard School di New York, tempio della musica da cui escono performer completi. Sebbene la famiglia sia scettica, Jake è sostenuto dai suoi amici d'infanzia, tra i quali c'è Stella, la ragazza che lui ama da sempre. Ma qualcosa cambia dal giorno in cui Jake passa il provino per partecipare al Talent "To be a Star!". Il rapporto con Stella si evolve e nel gruppo di Jake si introduce il misterioso e inquietante Daniel, anche lui concorrente dello show. Chi è davvero Daniel Adler? Un demone con voce d'angelo o un artista fragile e un po' bizzarro?




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Francesco è quasi medico, ma non è ancora certo di diventare il classico camice bianco. Il suo sogno è fare l'antropologo forense: i resti raccontano storie da cui si può solo imparare. La più grande passione della sua vita è il canto. Ama la musica e i musical e fa parte di una band, perché le canzoni raccontanouna verità, permettono di dare corpo alle emozioni. Si nutre di serie TV, mitologia, cinema e teatro. È valutatore testi e direttore della collana editoriale traduzione estera della Dark Abyss Edizioni. È autore del romanzo di formazione Sogni in Briciole per Dark Abyss Edizioni.






L'INTERVISTA:

1) La prima domanda che pongo sempre nelle mie interviste è anche quella per la quale nutro estrema curiosità: cosa l'ha spinta ad iniziare a scrivere? In che modo e quando ha iniziato?

È una bella domanda. Ho cominciato a scrivere da piccolo, spinto per lo più da mio nonno, il quale mi diceva di andare sempre in giro con un taccuino in modo da poter tenere nota delle cose che vedevo, dei miei pensieri e delle mie sensazioni. A un certo punto divenne quasi un gioco tra noi, tanto che quando partivo per le vacanze o per un viaggio lui mi diceva sempre: “Scrivi, poi quando torni mi leggi tutto. Sembrerà che siamo partiti insieme”.
Da allora non ho mai smesso e lui mi ha sempre accompagnato e incoraggiato in questa passione. In qualche modo mi sembra di raccogliere anche parte della sua eredità.

2) Nel suo Sogni in Briciole, gli amici di Jake Malcolm nonché l'insegnante del Glee club sono ispirati a persone facenti parte realmente della sua vita. Anche il protagonista?

Diciamo di sì. Dico sempre che Jake è una parte di me: è me senza esserlo per davvero. La sua storia è una sorta di What If…? Partendo dalla mia di vita. Questo mi ha permesso sia di creare un personaggio reale e credibile, perché basato su di me, ma anche di esplorare lati di me sconosciuti oppure che avrei voluto sviluppare meglio. È stato un grande esercizio di conoscenza.

3) Nel suo testo possiamo trovare una ricca e fitta playlist. La musica difatti gravita attorno al lettore durante tutta l'esperienza di lettura e la stessa risulta essere anche la sua passione nella vita. Che sensazioni le trasmette? Qual è il brano che l'ha fatta innamorare della musica e conseguentemente del canto?

Quando mi si pone questa domanda penso a uno dei miei film preferiti Billy Elliot. Quando viene chiesto a Billy come si sente nel danzare lui risponde: «Non so, all'inizio sono un po' rigido. Ma dopo che ho iniziato mi dimentico qualunque cosa ed è come se... come se sparissi. Come se dentro avessi un fuoco. Come se volassi».
È un po’ così che mi sento quando canto, quando ascolto la musica. Mi presta le parole che non riesco a trovare, racconta al posto mio emozioni che non riuscirei a esprimere altrimenti. 
E devo questo al fatto che fin da piccolo sono cresciuto circondato dalla musica. Se invece dovessi pensare a un brano che mi ha davvero fatto innamorare della musica mi viene in mente l’opera di Riccardo Cocciante Notre Dame de Paris. Era la prima volta che mi imbattevo in una storia raccontata attraverso la musica e me ne innamorai profondamente.
 
4) Questo romanzo di formazione narra appunto di Jake, della sua grande passione, dei suoi successi ma anche del suo momento più buio, un momento difficile da portare su carta. Cosa l'ha spinta in questa direzione?

Ogni romanzo di formazione ha bisogno dei suoi ostacoli perché il protagonista possa crescere e imparare cose nuove. Nel mio caso sapevo di voler raccontare qualcosa di un certo impatto, che parlasse a me e a tanti altri come me. Avevo bisogno anche io di attraversare il buio e l’inferno insieme a Jake per poterne uscire cresciuto. L’ho fatto raccontando una storia intima e personale. Oggi, forse, è anche importante porre attenzione su questi temi, l’importante è che non si scada nel banale e nel superficiale, ma che si provi a lanciare un messaggio per chi legge.

5) Jake ricorda, racconta anche del suo primo amore, quello verso Stella...un amore che sembra in realtà essere ancora vivo in lui...lei come ha vissuto la sua prima storia? La ricorda con affetto?

Come per Jake e Stella, anche io ho vissuto la mia prima storia con l’emozione delle prime volte, con le difficolta di capire chi si è e chi è l’altra persona, come vivere in due tante cose. Eppure, devo dire che ricordo tutto con molto affetto, nonostante tanti alti e bassi. 
Siamo ancora amici, tra l’altro. Ci sono sentimenti forti che il tempo tende a trasformare in qualche modo e se le persone importanti non si perdono mai. 

6) Jake inoltre ha i tipici scontri adolescenziali con i genitori, soprattutto con la madre che non sostiene, almeno inizialmente, la sua passione e la sua voglia di vivere col canto. Ha trovato anche lei gli stessi ostacoli da superare?

Sì e no. Diciamo che i miei genitori hanno sempre cercato a modo loro di essermi di supporto, forse non nel modo che io avrei voluto, forse non nel modo più giusto e questo è stato sempre motivo di discussioni e per sentirmi sminuito. Però col tempo abbiamo imparato a parlare, forse non ci capiamo sempre, ma cerchiamo dei compromessi.

7) Se si pone dall'altra parte e quindi in veste di lettore, ove orienta i suoi occhi? Genere preferito?

Sono un lettore abbastanza onnivoro, leggo di tutto: dal fantasy al thriller, dai romanzi storici ai romance. Se un autore ha una buona storia da raccontare, io sono pronto a leggerla. 
Tra i miei libri preferiti ci sono Grandi Speranze di Charles Dickens, i romanzi di Isabel Allende così come pietre miliari del fantasy quale Le Nebbie di Avalon o la saga di Harry Potter.

8) Al momento sta scrivendo ancora? Magari il secondo volume? O si sta occupando di altro?

Sì, al momento sono al lavoro sul secondo volume di Sogni in Briciole. Jake ha ancora altre cose da raccontare a me e ai suoi lettori, per cui a me e alla Dark Abyss sembrava giusto continuare questa storia. Tra l’altro, Sogni in Briciole si chiude con la fine della prima parte dell’intervista, quindi c’è una seconda parte da sviscerare e chissà cosa ne verrà fuori!

9) Che messaggio vuole lasciare ai Suoi lettori con questo testo?

Come dico sempre, ogni storia è una storia d’amore, per cui quello che volevo comunicare con questa storia è che esiste un Amore con la A maiuscola in grado di superare anche la morte. Se viviamo nel buio, se ci troviamo di fronte a ostacoli insormontabili da superare, tutto può essere affrontato se abbiamo accanto persone che ci amano per come siamo e se riusciamo a farci amare da queste.
E poi volevo raccontare del potere catartico della musica, tante volte ha salvato me, immagino che lo farà per tanti altri.

10) Se dovessi chiederLe di descrivere il Suo libro in tre parole quali sceglierebbe?

Speranzoso, Intimo, Musicale.








 
COSA NE PENSO? 

Un romanzo di formazione che attraversa fasi di vita importanti, talvolta buie e molto dolorose. Un romanzo che mostra come sia necessario rinascere, rialzarsi, vivere.

Ringrazio l'autore per aver risposto alle mie domande. Una buona panoramica su ciò che andrete a leggere.

Che ne dite?


Con la mia tappa si conclude il blog tour. A presto con la recensione.




Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️





Grazie all'autore e alla casa editrice per avermi nuovamente coinvolto. 








Seguimi anche su Instagram e/o nel mio canale youtube per rimanere aggiornato 

giovedì 27 aprile 2023

DONNE STRAORDINARIE : ASTRID LINDGREN

LA CREATRICE DI PIPPI CALZELUNGHE 



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Astrid Lindgren 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 11 aprile 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Astrid Anna Emilia Ericsson ma tutti mi conoscete come Astrid Lindgren, l'autrice dei libri di Pippi Calzelunghe.

Sono nata nel 1907 nella fattoria di Näs, nel sud della Svezia. Io ed i miei fratelli aiutavamo mamma e papà che erano contadini e la nostra sveglia era il gallo...secondo me cantava anche troppo presto!

Finiti tutti i nostri compiti, ce la spassavamo in compagnia e mai venivamo sgridati se ci sporcavamo di fango o se arrivavamo a casa bagnati fradici.

Ma sapete una cosa? Oltre a giocare ed andare nel bosco, amavo anche un'altra cosa...leggere!! Una passione che scoprii molto presto col libro Biancaneve, Calendario natalizio per bambini.

Poco prima dei 7 anni iniziai ad andare a scuola e scoprii che oltre a leggere amavo anche scrivere! Un mio racconto venne pubblicato nel giornale del villaggio!

Pensavo fosse una cosa da nulla...ma quel racconto mi portò il lavoro al giornale appena terminate le scuole. Mi piaceva davvero tanto!

Anni più tardi decisi di spostarmi nella capitale per cercare fortuna. Iniziai a lavorare come segreteria e lì conobbi anche l'uomo che sarebbe stato mio marito e il padre dei miei figli, Sture Lindgren.

Tutto era perfetto! Poi mia figlia Karin si ammalò di polmonite e stare a riposo tutto il giorno l'annoiava moltissimo!

Mi chiese di raccontare una storia di avventura su una bambina che si chiamasse Pippi Calzelunghe...che buffo nome!

Le piacque talmente tanto che decisi di scrivere la storia per regalargliela al suo compleanno. 

Ma perché non provare a divertire anche altri bambini oltre a lei?

Provai ad inviarlo ad una grande casa editrice svedese che però lo bocciò perché secondo loro una bambina che viveva solo con un cavallo ed una scimmia e faceva tutto di testa sua dava il brutto esempio.

Quindi se si parla di pirati tutti i bambini vorranno esserlo? Non capivo sinceramente...nessun bambino avrebbe voluto vivere solo!

Ma tutto ciò non mi frenò e continuai a scrivere...con un racconto vinai il secondo premio di un concorso di libri per bambini e la casa editrice organizzatrice lo pubblicò.

Tempo dopo gli stessi decisero di correre il rischio anche con le avventure di Pippi Calzelunghe e...fu un enorme successo!

Scrissi circa 80 libri nella mia vita. E pensate la mia Pippi divenne anche personaggio di film e serie TV!


Che grande successo! E quanti premi ricevetti...che felicità. Mi spensi nel 2002 dopo una vita lunga, bella ed appagante.

I miei personaggi disobbedienti, pazzerelli ed allegri vengono letti ed apprezzati ancor oggi e non c'è nulla di più bello per una scrittrice!


Per fortuna i piccoli lettori di Pippi e del resto delle mie opere hanno mostrato più saggezza dei loro critici e hanno continuato a leggere ciò che li divertiva.

Ora tocca a te! Divertiti sempre leggendoli.


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un trentesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

La mia mamma conosce bene questa scrittrice...Pippi Calzelunghe è un personaggio che ha visto tante volte da piccola ma non sapeva la sua storia.

A me è piaciuta tanto soprattutto perché è sua figlia a darle l'idea per questo personaggio! Io non l'ho mai guardato ma ne ho sentito parlare, nonostante non sia grande come la mia mamma.

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘











I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



martedì 25 aprile 2023

REVIEW TOUR : UNA CIOCCOLATA PER OPHELIA, Jane Rose Caruso

DOPO UNA CADUTA C'È SEMPRE UNA RINASCITA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Una cioccolata per Ophelia 
Autore: Jane Rose Caruso 
Data di pubblicazione: 8 marzo 2023
Ce: Self publishing, more stories
Prezzo: ebook 1,21 euro/cartaceo 4,99 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5





TRAMA:

Insieme a Ophelia Carter, passo dopo passo, percorriamo le strade di Londra.

I suoi pensieri diventano i nostri mentre ci conduce lungo il difficile e doloroso percorso della sua rinascita.

Un tuffo nel passato, dove ritroviamo la musica, l'amore per gli anni '50, l'amicizia con Thomas Miller e il periodo nella Cioccolateria in Muffin Street.
Tutto questo l'ha aiutata a sopravvivere e a rialzarsi.
Perché è solo attraverso la vita che si torna a rinascere.

Questa merevaigliosa novella è uno spin-off de La cioccolateria in Muffin Street, entrambi sono pubblicati da More Stories.








COSA NE PENSO?

Torniamo nella cioccolateria di Muffin Street, dalla famiglia Miller ma soprattutto da Ophelia Carter. 
Ophelia che vuole finalmente prendere in mano la sua vita, chiedendo il divorzio.

Lei che aveva incontrato Thomas Miller ed in qualche modo era stata salvata da questo incontro dopo il tradimento del marito e la fine del suo sogno come interior designer.

L'alcool era diventato il suo rifugio ma le parole e la vicinanza di Thomas la invogliano a lottare ogni giorno per uscire da questo tunnel.

Thomas che poi scompare per dieci lunghi anni. Ophelia quindi decide di ricambiare il favore dell'amico gestendo la cioccolateria fintanto che la figlia Judith non sarà pronta ad aiutarla...

Il resto lo sappiamo...
Ah voi no?



Dicevamo, questo spin off è dedicato ad Ophelia, al suo voler rinascere.

Divorzio, nuovo lavoro, il ritorno ad interior designer e una ripresa delle sue passioni come la pittura.

Grande importanza sarà data a ciò che l'uomo che amava ha portato nella sua vita, un amore tossico.

Grande importanza sarà data poi al suo riscatto come donna, come lavoratrice, come individuo.


Jane Rose Caruso ci riporta nell'atmosfera londinese della cioccolateria e ci fa assaggiare anzi sognare le atmosfere italiane della Toscana...prossima avventura?

Stile di scrittura come sempre evocativo.
Una breve storia con un grande messaggio...ama te stessa prima di tutto, rispettati e allontanati da chi ti soffoca.

 





I MIEI PRO

Un breve romanzo coccola in linea con le precedenti opere dell'autrice. Semplice ed accurato, una lettura veloce e piacevole.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.

            



 










Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️





Grazie all'autrice e grazie al blog imieideliridilettrice di Serena per aver organizzato l'evento. 





Seguimi anche su Instagram e/o nella mia pagina facebook per rimanere aggiornato. Novità! Ora mi trovi anche su TikTok!

sabato 22 aprile 2023

DONNE STRAORDINARIE : QIU JIN

POETESSA E RIVOLUZIONARIA



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Qiu Jin 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 4 aprile 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Qiu Jin, significa "gemma d'autunno" e sono nata nel 1875 a Xiamen, sulla costa della Cina orientale.

Il mio paese non passava un bel momento, governati dai Qing, una tribù che pensava che i poveri non avessero diritti ma nemmeno le donne, ritenute inferiori.

Quando nacqui infatti, mio padre non ne fu poi così felice. Dovevo crescere ed imparare a ricamare e cucinare, questo dovevo fare per trovare un buon marito...la mia unica aspirazione nella vita.

E volete sapere un'altra assurdità? Le donne dovevano avere i piedi piccoli...venivano bendati stretti per bloccarne la crescita. Dolori, dita deformate, sofferenza. 

Decisi di essere obbediente ma anche che, appena avessi trovato marito, avrei finito con questa barbarie.

Quel giorno arrivò ma non fu semplice come pensavo...io volevo essere libera di uscire, di scrivere le mie amate poesie e di dedicarmi alle arti marziali ma mio marito non era della stessa opinione...pensava che io fossi una sua proprietà da comandare!

Poi ricevette un'offerta di lavoro e ci spostammo a Pechino. Lì le cose migliorarono un po' e mi creai il mio giro di amiche, tutte con le mie opinioni sulla donna.

Conobbi anche Hattori Shigeko, una donna giapponese. Lì le cose erano ben diverse...le donne erano viste come pari degli uomini.

A 28 anni decisi...lasciai marito e figli e partii con lei per il Giappone. Avrei potuto persino studiare all'università!

Tornai poi in Cina e mi misi a scrivere un giornale clandestino dedicato alle donne.

A poco a poco sempre più persone si univano ai miei ideali...era tempo di rivoluzione! Insegnai alle donne come essere colte e come usare una spada cosicché tutte saremo state pronte alla battaglia!

Lottammo, lottammo con tutte le nostre forze ma nulla mi evitò la condanna a morte per tradimento della patria. Lasciai questa vita a soli 31 anni ma felice per ciò che avevo fatto.

Tre anni dopo la mia morte finalmente il governo cadde. Era il momento di nuove riforme e di una nuova era per la Cina.

Una mia statua fu eretta, leggi libri e allenati con la spada.

Lotta sempre per ciò in cui credi anche se doloroso, anche se difficile.

Uguaglianza. Diritti. 


Un'altra lettura meravigliosa di una donna che non ha bisogno di alcuna presentazione.

Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un ventinovesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

Questa è una donna che né io né mamma conoscevamo....devo dire che mi è piaciuta tanto per la sua grande forza!


Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘











I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



mercoledì 19 aprile 2023

REVIEW TOUR : LA FIGLIA DEL SERIAL KILLER, Alice Hunter

 IL DESIDERIO DI UCCIDERE NON SI TRASMETTE COL SANGUE?





SCHEDA TECNICA:

Titolo: La figlia del serial killer   
Autore: Alice Hunter 
Data di pubblicazione: 28 marzo 2023
Ce: Newton Compton 
Costo: ebook 5,99 euro/cartaceo 9,40 euro 
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥,5/5





TRAMA:

Jenny lavora come veterinaria in una piccola cittadina del Devon, e ultimamente soffre di preoccupanti mancamenti e amnesie: le capita spesso di risvegliarsi all'improvviso distesa sul pavimento, gli abiti coperti di fango, senza avere idea di cosa abbia fatto nelle ore precedenti. Come se non bastasse, da qualche tempo qualcuno le fa trovare degli animali morti davanti alla porta. Quando in città scompare una giovane donna, la situazione di Jenny precipita. Perché la veterinaria custodisce un segreto di cui nessuno, neanche il marito Mark, è a conoscenza: lei è la figlia di Paul Slater, uno dei più spietati serial killer degli ultimi decenni, e la scomparsa della ragazza ha molto in comune con i crimini di suo padre. Possibile che qualcuno abbia scoperto la verità sul suo passato e stia cercando di incastrarla? Con la polizia che comincia a interessarsi ai suoi spostamenti e Mark che diventa sempre più sospettoso, Jenny si rende conto di un'altra, orribile possibilità: che la follia che muoveva Paul si stia impossessando anche di lei...








COSA NE PENSO? 

Una ragazza Jenny, la sua nuova vita, la sua famiglia...il marito Mark ed i figli Ella ed Alfie.
Tutto sembra perfetto, tutto sembra migliore.

Ma il passato è sempre in agguato. Black out, la farfalla rovina tutto.

In una cittadina tranquilla poi non succede mai nulla, fintanto che Olivia non sparisce...proprio la sera di uno dei suoi black out, proprio la sera in cui Mark torna brillo, proprio lei...lei che ha avuto una storia con lui...e Jenny l'ha scoperto, ha urlato, si è sentita tradita.

Non passa molto tempo che la detective Davis ed il vice ispettore Bishop bussano alla loro porta. 

Il seme del dubbio è pericoloso.
Mark. Un ritrovamento. Delle lettere da un papà. Un bracciale, quello di Olivia. 
Una chiamata alla polizia.
Jenny sospettata. Jenny tradita per la seconda volta.

Ma... Jenny effettivamente ha qualcosa da nascondere...il suo passato, Jane. E non solo...regali davanti la porta, odore di m*rte.
Che poi è perfettamente sicura di non aver fatto nulla? In fin dei conti i black out sono vuoti completi di memoria...vagare nella notte, un pigiama infangato, le unghie sporche di terra.

Ma sente di poter ancora contare su qualcuno, soprattutto quando alla fine il sospetto diventa arresto. Roisin, la migliore amica ma anche i suoi colleghi alla clinica veterinaria...Samir, Abi, Nisha, Vanessa.

Ma bisogna sempre prestare attenzione...la fiducia potrebbe essere riposta nelle persone sbagliate...

Forse qualcuno trama dietro le quinte ed agisce grazie a ricordi, notizie...parole che escono dalla bocca di chi Jenny l'ha cresciuta...da Claire ma anche da lui...Paul...dama dipinta...

Chi sarà il colpevole? Il detto il sangue non mente avrà valore? A voi scoprirlo...


Un thriller super incalzante dallo stile narrativo accattivante costituito da capitoli brevi e pov alternato che aiuta ad entrare nella mente di ognuno di loro...Jenny, Mark, ma anche una persona misteriosa...

Una caratterizzazione dei personaggi ottima, soprattutto per la nostra protagonista.
Jenny che sarà sempre con un piede nel presente ed uno sguardo nel passato, quello impossibile da dimenticare, quello che ti si cuce addosso, quello che però non può e non deve segnare il futuro.

Un romanzo che tiene incollati alle pagine per la curiosità di venire a capo del mistero, per capire tutto.

Un finale che a tratti si può intuire se siete molto bravi ma che lascerà attoniti con l'epilogo...quindi tenetevi pronti.

Amanti del genere? Fatevi avanti perché questo titolo proprio non potete perderlo.















I MIEI PRO

Thriller incalzante e dinamico.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.










Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie al blog Gli occhi del lupo per aver organizzato l'evento e avermi coinvolto ❤️







Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️



 












STELLA O CROCE, Gian Mauro Costa

PER ME LA MONETA HA DETTO STELLA SCHEDA TECNICA: Titolo : Stella o Croce Autore : Gian Mauro Costa  Data di pubblicazione : 15 f...