sabato 22 aprile 2023

DONNE STRAORDINARIE : QIU JIN

POETESSA E RIVOLUZIONARIA



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Qiu Jin 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 4 aprile 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Qiu Jin, significa "gemma d'autunno" e sono nata nel 1875 a Xiamen, sulla costa della Cina orientale.

Il mio paese non passava un bel momento, governati dai Qing, una tribù che pensava che i poveri non avessero diritti ma nemmeno le donne, ritenute inferiori.

Quando nacqui infatti, mio padre non ne fu poi così felice. Dovevo crescere ed imparare a ricamare e cucinare, questo dovevo fare per trovare un buon marito...la mia unica aspirazione nella vita.

E volete sapere un'altra assurdità? Le donne dovevano avere i piedi piccoli...venivano bendati stretti per bloccarne la crescita. Dolori, dita deformate, sofferenza. 

Decisi di essere obbediente ma anche che, appena avessi trovato marito, avrei finito con questa barbarie.

Quel giorno arrivò ma non fu semplice come pensavo...io volevo essere libera di uscire, di scrivere le mie amate poesie e di dedicarmi alle arti marziali ma mio marito non era della stessa opinione...pensava che io fossi una sua proprietà da comandare!

Poi ricevette un'offerta di lavoro e ci spostammo a Pechino. Lì le cose migliorarono un po' e mi creai il mio giro di amiche, tutte con le mie opinioni sulla donna.

Conobbi anche Hattori Shigeko, una donna giapponese. Lì le cose erano ben diverse...le donne erano viste come pari degli uomini.

A 28 anni decisi...lasciai marito e figli e partii con lei per il Giappone. Avrei potuto persino studiare all'università!

Tornai poi in Cina e mi misi a scrivere un giornale clandestino dedicato alle donne.

A poco a poco sempre più persone si univano ai miei ideali...era tempo di rivoluzione! Insegnai alle donne come essere colte e come usare una spada cosicché tutte saremo state pronte alla battaglia!

Lottammo, lottammo con tutte le nostre forze ma nulla mi evitò la condanna a morte per tradimento della patria. Lasciai questa vita a soli 31 anni ma felice per ciò che avevo fatto.

Tre anni dopo la mia morte finalmente il governo cadde. Era il momento di nuove riforme e di una nuova era per la Cina.

Una mia statua fu eretta, leggi libri e allenati con la spada.

Lotta sempre per ciò in cui credi anche se doloroso, anche se difficile.

Uguaglianza. Diritti. 


Un'altra lettura meravigliosa di una donna che non ha bisogno di alcuna presentazione.

Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un ventinovesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

Questa è una donna che né io né mamma conoscevamo....devo dire che mi è piaciuta tanto per la sua grande forza!


Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘











I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



Nessun commento:

Posta un commento

L'OMBRA, Daniele Marassi

NON PUÒ, NON PUÒ, NON PUÒ!   SCHEDA TECNICA: Titolo:  L'ombra Autore: Daniele Marassi  Data di pubblicazione:  1 ottobre 202...