giovedì 27 aprile 2023

DONNE STRAORDINARIE : ASTRID LINDGREN

LA CREATRICE DI PIPPI CALZELUNGHE 



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Astrid Lindgren 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 11 aprile 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Astrid Anna Emilia Ericsson ma tutti mi conoscete come Astrid Lindgren, l'autrice dei libri di Pippi Calzelunghe.

Sono nata nel 1907 nella fattoria di Näs, nel sud della Svezia. Io ed i miei fratelli aiutavamo mamma e papà che erano contadini e la nostra sveglia era il gallo...secondo me cantava anche troppo presto!

Finiti tutti i nostri compiti, ce la spassavamo in compagnia e mai venivamo sgridati se ci sporcavamo di fango o se arrivavamo a casa bagnati fradici.

Ma sapete una cosa? Oltre a giocare ed andare nel bosco, amavo anche un'altra cosa...leggere!! Una passione che scoprii molto presto col libro Biancaneve, Calendario natalizio per bambini.

Poco prima dei 7 anni iniziai ad andare a scuola e scoprii che oltre a leggere amavo anche scrivere! Un mio racconto venne pubblicato nel giornale del villaggio!

Pensavo fosse una cosa da nulla...ma quel racconto mi portò il lavoro al giornale appena terminate le scuole. Mi piaceva davvero tanto!

Anni più tardi decisi di spostarmi nella capitale per cercare fortuna. Iniziai a lavorare come segreteria e lì conobbi anche l'uomo che sarebbe stato mio marito e il padre dei miei figli, Sture Lindgren.

Tutto era perfetto! Poi mia figlia Karin si ammalò di polmonite e stare a riposo tutto il giorno l'annoiava moltissimo!

Mi chiese di raccontare una storia di avventura su una bambina che si chiamasse Pippi Calzelunghe...che buffo nome!

Le piacque talmente tanto che decisi di scrivere la storia per regalargliela al suo compleanno. 

Ma perché non provare a divertire anche altri bambini oltre a lei?

Provai ad inviarlo ad una grande casa editrice svedese che però lo bocciò perché secondo loro una bambina che viveva solo con un cavallo ed una scimmia e faceva tutto di testa sua dava il brutto esempio.

Quindi se si parla di pirati tutti i bambini vorranno esserlo? Non capivo sinceramente...nessun bambino avrebbe voluto vivere solo!

Ma tutto ciò non mi frenò e continuai a scrivere...con un racconto vinai il secondo premio di un concorso di libri per bambini e la casa editrice organizzatrice lo pubblicò.

Tempo dopo gli stessi decisero di correre il rischio anche con le avventure di Pippi Calzelunghe e...fu un enorme successo!

Scrissi circa 80 libri nella mia vita. E pensate la mia Pippi divenne anche personaggio di film e serie TV!


Che grande successo! E quanti premi ricevetti...che felicità. Mi spensi nel 2002 dopo una vita lunga, bella ed appagante.

I miei personaggi disobbedienti, pazzerelli ed allegri vengono letti ed apprezzati ancor oggi e non c'è nulla di più bello per una scrittrice!


Per fortuna i piccoli lettori di Pippi e del resto delle mie opere hanno mostrato più saggezza dei loro critici e hanno continuato a leggere ciò che li divertiva.

Ora tocca a te! Divertiti sempre leggendoli.


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un trentesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

La mia mamma conosce bene questa scrittrice...Pippi Calzelunghe è un personaggio che ha visto tante volte da piccola ma non sapeva la sua storia.

A me è piaciuta tanto soprattutto perché è sua figlia a darle l'idea per questo personaggio! Io non l'ho mai guardato ma ne ho sentito parlare, nonostante non sia grande come la mia mamma.

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘











I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



Nessun commento:

Posta un commento

L'OMBRA, Daniele Marassi

NON PUÒ, NON PUÒ, NON PUÒ!   SCHEDA TECNICA: Titolo:  L'ombra Autore: Daniele Marassi  Data di pubblicazione:  1 ottobre 202...