COSA NE PENSO?
Mi chiamo Astrid Anna Emilia Ericsson ma tutti mi conoscete come Astrid Lindgren, l'autrice dei libri di Pippi Calzelunghe.
Sono nata nel 1907 nella fattoria di Näs, nel sud della Svezia. Io ed i miei fratelli aiutavamo mamma e papà che erano contadini e la nostra sveglia era il gallo...secondo me cantava anche troppo presto!
Finiti tutti i nostri compiti, ce la spassavamo in compagnia e mai venivamo sgridati se ci sporcavamo di fango o se arrivavamo a casa bagnati fradici.
Ma sapete una cosa? Oltre a giocare ed andare nel bosco, amavo anche un'altra cosa...leggere!! Una passione che scoprii molto presto col libro Biancaneve, Calendario natalizio per bambini.
Poco prima dei 7 anni iniziai ad andare a scuola e scoprii che oltre a leggere amavo anche scrivere! Un mio racconto venne pubblicato nel giornale del villaggio!
Pensavo fosse una cosa da nulla...ma quel racconto mi portò il lavoro al giornale appena terminate le scuole. Mi piaceva davvero tanto!
Anni più tardi decisi di spostarmi nella capitale per cercare fortuna. Iniziai a lavorare come segreteria e lì conobbi anche l'uomo che sarebbe stato mio marito e il padre dei miei figli, Sture Lindgren.
Tutto era perfetto! Poi mia figlia Karin si ammalò di polmonite e stare a riposo tutto il giorno l'annoiava moltissimo!
Mi chiese di raccontare una storia di avventura su una bambina che si chiamasse Pippi Calzelunghe...che buffo nome!
Le piacque talmente tanto che decisi di scrivere la storia per regalargliela al suo compleanno.
Ma perché non provare a divertire anche altri bambini oltre a lei?
Provai ad inviarlo ad una grande casa editrice svedese che però lo bocciò perché secondo loro una bambina che viveva solo con un cavallo ed una scimmia e faceva tutto di testa sua dava il brutto esempio.
Quindi se si parla di pirati tutti i bambini vorranno esserlo? Non capivo sinceramente...nessun bambino avrebbe voluto vivere solo!
Ma tutto ciò non mi frenò e continuai a scrivere...con un racconto vinai il secondo premio di un concorso di libri per bambini e la casa editrice organizzatrice lo pubblicò.
Tempo dopo gli stessi decisero di correre il rischio anche con le avventure di Pippi Calzelunghe e...fu un enorme successo!
Scrissi circa 80 libri nella mia vita. E pensate la mia Pippi divenne anche personaggio di film e serie TV!
Che grande successo! E quanti premi ricevetti...che felicità. Mi spensi nel 2002 dopo una vita lunga, bella ed appagante.
I miei personaggi disobbedienti, pazzerelli ed allegri vengono letti ed apprezzati ancor oggi e non c'è nulla di più bello per una scrittrice!
Per fortuna i piccoli lettori di Pippi e del resto delle mie opere hanno mostrato più saggezza dei loro critici e hanno continuato a leggere ciò che li divertiva.
Ora tocca a te! Divertiti sempre leggendoli.
Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.
Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.
Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.
Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.
Un trentesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.
Nessun commento:
Posta un commento