sabato 4 marzo 2023

DONNE STRAORDINARIE : J. K. ROWLING

LA SCRITTRICE CHE HA CONQUISTATO IL MONDO CON LA FANTASIA



SCHEDA TECNICA:

Titolo: J. K. Rowling 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 21 febbraio 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Joanne K. Rowling, per gli amici Jo e sono nata nel 1965 in una piccola città nel sud-ovest dell'Inghilterra.

Se penso alla mia infanzia, ricordo solo che ero felice, la mia famiglia lo era.

I miei genitori si erano conosciuti alla stazione di King's Cross ove si erano letteralmente scontrati alla colonna che divide i binari (a me questo aneddoto ricorda qualcosa...).

Le mie passioni erano la lettura ma soprattutto la scrittura, adoravo viaggiare con la fantasia.

Ma quella felicità che ricordo con piacere non durò a lungo. La mia mamma si ammalò gravemente e ci lasciò. Papà ne fu distrutto, era irrascibile...era triste ed anch'io lo ero.

Mentre crescevo i libri e la musica furono le mie ancore di salvezza.

A 18 anni mi iscrissi a letteratura e lingue anche se avevo poco tempo passando la maggior parte del giorno immersa nei libri, come quelli di Tolkien, i miei preferiti.

A quel tempo poi viaggiai anche un po' per l'Europa.

Finché non arrivai a trasferirmi a Porto, in Portogallo. Qui mi sposai ed ebbi mia figlia Jessica.

Le cose però non andavano bene...

Ripresi in mano la mia vita andando via con Jessica e stabilendoci ad Edimburgo.

Nella valigia la nostra vita e...i primi tre capitoli della mia storia...quella di Harry Potter.

La scrittura mi aiutò tanto...c'erano giorni in cui non sapevo nemmeno se avremo mangiato...ma scrivere era un modo per fare ciò che meglio sapevo con la speranza di guadagnarne qualcosa.

Mi chiedono spesso come sono nati tutti i miei personaggi...direi un insieme di tante cose? Ricordi, fantasie ed emozioni.

Un esempio? Per delineare Hermione ho ripensato a me alla sua età.

Quando finii di scrivere il primo libro di Harry Potter cominciai a cercare un editore...12 case editrici dissero no, dovetti aspettare la tredicesima.

Pochi mesi dopo la pubblicazione, il romanzo iniziò a vincere premi, le vendite a salire sempre più....io e Jessica finalmente avevamo tutto ciò di cui avevamo bisogno e anche molto di più!

E cosa farne di tutta quella eccedenza? Iniziai a donare e sostenere varie associazioni e ne creai anche una di mia.

Sapevo bene cosa voleva dire essere poveri e volevo aiutare chi purtroppo era ancora tale.

Nei successivi 10 anni, scrissi i restanti libri della saga che furono tradotti in decine di lingue.

Nel 2001 poi la mia saga divenne film!

La saga di Harry Potter è diventata la più venduta della storia!

a finita la saga volevo ancora scrivere...avevo paura di non essere capace di staccarmi da quel mondo.

Ma ce l'ho fatta! E ho anche scritto libri polizieschi e ricchi di mistero.

Essendo così diversi dal fantasy decisi di pubblicarli sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith.

Ho avuto la fortuna di conservare nella me adulta la me bambina e con lei, la fantasia...quella che mi ha aiutato a scrivere.

Ho perseverato e tenuto duro senza abbattermi.

Ho inseguito il mio sogno e alla fine l'ho realizzato.

Quindi fatelo anche voi...credete nei vostri sogni, credete in voi stessi...sempre!


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un ventitreesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.





COSA NE PENSA GRETA?

Ebbene sì, lei la conosco anch'io!! 
La mamma ama tantissimo il mondo di Harry Potter e l'ha fatto scoprire anche a me da poco! Non vedo l'ora di iniziare a leggere il primo libro...intanto mi sono vista i film ed ora scopro di più della sua creatrice. Quanta fantasia! 


Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘











I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



5 commenti:

  1. La fotina è bellissima. Questo in particolare mi piacerebbe averlo essendo amante di Harry Potter. Bellissimo.

    RispondiElimina
  2. Non l'avrei immaginata in questa collana, ma ci calza benissimo

    RispondiElimina
  3. In questo ultimo periodo non nutro grande stima per lei però ho sempre apprezzato molto la sua penna. HP è una delle mie saghe del vuore

    RispondiElimina
  4. Anche a me pare strano trovarla tra le Donne Straordinarie. Scrivere libri di successo non lo trovo requisito per essere considerate così eccezionali moralmente o umanamente.

    RispondiElimina

L'OMBRA, Daniele Marassi

NON PUÒ, NON PUÒ, NON PUÒ!   SCHEDA TECNICA: Titolo:  L'ombra Autore: Daniele Marassi  Data di pubblicazione:  1 ottobre 202...