venerdì 17 febbraio 2023

DONNE STRAORDINARIE : CATERINA LA GRANDE

LA ZARINA CHE HA DATO MODERNITÀ ALLA RUSSIA



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Caterina la Grande 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 14 gennaio 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Sofia Anhalt-Zerbsta tutti mi conoscete col nome di Caterina la Grande, sono nata nel 1729 al confine tra Germania e Polonia.

I miei genitori erano nobili, non eravamo ricchissimi ma potevamo permetterci dei lussi come la mia educazione in casa.

Mamma e papà desideravano il meglio per me e per loro voleva dire un marito ricco...per cui decisero di farmi fare ben 50 ritratti ed inviarli agli scapoli più ambiti...qualcuno avrebbe pur dovuto rispondere.

E difatti fu così...niente meno che dalla Russia!! Per mano della zarina che mi voleva come sposa dell'erede al trono Pietro!

Ero entusiasta di poter cambiare nazione ma anche all'idea di diventare principessa...avevo solo 15 anni quando mi trasferii.

È in Russia che presi il nome di Caterina anche se questo non bastò per avere le simpatie dei russi. Anche la zarina e mio marito poco mi prestavano attenzione così mi buttai sullo studio e la lettura.

In quegli anni cominciai una lunga corrispondenza con Voltaire. 

Le sue idee mi appassionavano, mi facevano pensare a come avrei voluto la mia Russia.

Nel 1762 la mia vita cambiò di colpo. A meno di un anno di distanza vennero a mancare sia la zarina che Pietro. Io mi trovai da sola alla guida della nazione!

La prima cosa che feci? 

Aprire scuole in tutto il paese! 

Troppe erano le persone analfabeti ed ignoranti in Russia, si doveva rimediare.

Che bello vedere i bambini così entusiasti di imparare!

Il passo successivo? Costruire ospedali!

In quegli anni combattevamo contro il vaiolo...io fui la prima a vaccinarmi! Questo convinse anche il resto dei cittadini a procedere e finalmente la malattia fu debellata.

Poi mi dissi...e quando non ci sarò più? Allora scrissi un codice di leggi!

Poi pensai anche all'arte...ma quanto era bella? Nacque così l'Hermitage a San Pietroburgo...uno dei musei più importanti al mondo.

Regnare non era di certo semplice ma io ho avuto la fortuna di avere accanto un uomo fantastico per 17 anni, non solo valoroso soldato, ma anche esperto di politica.

Nel 1796 chiusi gli occhi per non risvegliarmi più. Fu organizzato un grande funerale.

Me ne andai sapendo che lasciavo una nazione più moderna, migliore e con abitanti più felici.


Una donna che non si è arresa alle prime avversità, che si è buttata a capofitto in una nuova realtà e che ha regnato da Grande.

Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un ventiduesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.





COSA NE PENSA GRETA?

Questo nome l'avevo già sentito ma non conoscevo ovviamente la sua storia.

Mi fa strano poi in questo momento, leggere di come la Russia si è aperta alla modernità.

Mi è piaciuta comunque la sua storia, e che donna coraggiosa!

Mi sono divertita un sacco ad indossare un vestito di scena della mamma per fare la foto!


Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘











I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



4 commenti:

  1. Chiamandomi anche io Caterina lo dovrei proprio leggere. Anche io ovviamente conoscevo il nome e la figura, ma non del tutto la sua storia. Quindi sicuramente molto istruttivo :-)

    RispondiElimina
  2. Ma sai che ho sempre sentito parlare di lei ma molto in generale? Pensare che ha contribuito all'istruzione in un periodo in cui non era così scontato studiare, la rende una donna eccezionale

    RispondiElimina
  3. Ho sempre creduto che governando in Russia fosse russa di nascita. Non sapevo che le sue origini fossero europee.

    RispondiElimina

L'OMBRA, Daniele Marassi

NON PUÒ, NON PUÒ, NON PUÒ!   SCHEDA TECNICA: Titolo:  L'ombra Autore: Daniele Marassi  Data di pubblicazione:  1 ottobre 202...