lunedì 20 febbraio 2023

BLOG TOUR : IL POTERE DELLA LEGGEREZZA, Francesco Fabiano

SECONDA TAPPA : LA LEGGEREZZA COME VIA PER SEMPLIFICARE LA VITA





SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il potere della leggerezza 
Autore: Francesco Fabiano 
Data di pubblicazione: 13 gennaio 2023
Ce: Baldini + Castoldi
Prezzo: ebook 9,99 euro/cartaceo 17,10 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui





TRAMA:


Due sono le azioni necessarie per migliorare il nostro approccio complessivo alla vita: la prima è quella di togliere peso, la seconda è acquisire leggerezza. È un percorso di consapevolezza che va intrapreso seguendo questo specifico ordine, poiché è necessario dapprima spogliarsi dei pesi, dei pregiudizi, delle errate convinzioni o degli inevitabili abbagli, per poi avere lo spazio utile dentro di noi per cogliere e accogliere nuove conoscenze, nuovi strumenti e nuove risorse di cui potersi avvalere. Per acquisire più leggerezza (da non confon- dere con la superficialità) dovremmo imparare (o re-imparare) a stupirci. Riuscire a vedere con occhi curiosi ciò che abbiamo intorno e ciò che abbiamo dentro. Oggi più che mai, c’è un grande bisogno di leggerezza. Ci ritroviamo spesso bloccati nell’incer- tezza e presi dalla paura di affrontare il futuro. La leggerezza è un dono, un’arte, ma anche una capacità che si può acquisire e allenare. Questo libro, attraverso la consapevolezza di quanto e quando siamo pesanti e di quanto tendiamo a lamentarci, a rimandare, a ingigantire i nostri problemi, ci aiuta a conoscerci meglio per dire dei «no» senza sentirci in colpa e dei «sì» senza avere paura di non essere all’altezza. Francesco Fabiano ci conduce in un percorso che mira ad accettare l’incertezza e ad accogliere il cambiamento per trovare vie d’uscita e vivere bene.



INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Francesco Fabiano è un Mental Coach, formatore e motivatore ed è autore di libri. Dopo la laurea in Scienze Politiche a Milano ha maturato esperienze professionali in ambito commerciale, nelle ricerche di mercato e nelle risorse umane. Nel 2013 ha fondato Geocomunicazione, un team di professionisti specializzati in formazione, team building e team leadership. Lavora come Mental Coach per imprenditori, manager, atleti professionisti e per tutti coloro che vogliono tirare fuori il meglio da se stessi.


LA LEGGEREZZA COME VIA PER SEMPLIFICARE LA VITA:

In un mondo complesso, interconnesso e spesso iper-competitivo, diventa sempre più prezioso imparare a semplificare. Semplificare significa approdare il più velocemente possibile al nocciolo delle cose, a ciò che è centrale, fondamentale. Il miglior modo per semplificare è alimentare in noi la leggerezza, ovvero quella capacità di non sostare a lungo su pensieri, elucubrazioni, dubbi che ci appesantiscono il passo, ci rallentano il cammino e ci rendono complicata la vita. Ricercare la semplicità significa andare all’essenza delle cose, ovvero lasciar cadere tutto ciò che è superfluo, ridondante, fuorviante, disturbante oppure non strettamente necessario, per concentrarci solo su ciò che conta davvero. Lo scrittore Italo Calvino scriveva: “Per me la leggerezza si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso”. Nel senso che la leggerezza ci aiuta a “sfrondare” la nostra vita da tutto ciò che non è realmente necessario e ad alleggerirci quindi il carico ma anche consentirci di vedere meglio. Se restano poche cose davanti ai miei occhi avrò modo di vederle meglio, di metterle maggiormente a fuoco e quindi anche di raggiungerle più facilmente. Se ho troppe cose nel mio sguardo o nella mia mente, questo renderà tutto assolutamente più complicato da fare o da raggiungere. Spesso ci lamentiamo della “complessità” della vita, trascurando l’apporto che forniamo noi stessi, spesso inconsapevolmente, per farla diventare ancora più pesante. Per semplificare la nostra vita occorre incamminarsi in tre direzioni che partono tutte e tre dall’interno: la prima è quella di essere sinceri con noi stessi e con gli altri, capire cosa e chi realmente ci interessa, ci aiuta o è importante e cosa o chi non ci interessa, non ci aiuta e non è nemmeno importante. La seconda direzione è quella di non giudicare troppo. Il giudizio crea limiti, preclusioni, pregiudizi, complica le nostre relazioni e ci rende sempre più chiusi nelle nostre idee o convinzioni, difficili e complicati. La terza direzione è quella di smettere di rimandare. Perché tutto ciò che resta in sospeso è solo apparentemente accantonato, in realtà grava sempre di più nella nostra testa, appesantisce il nostro cammino e complica inesorabilmente, attraverso il senso di colpa e di inadeguatezza, il nostro incedere.  


Francesco Fabiano



 
COSA NE PENSO? 

La presentazione dell'opera da già adito a varie riflessioni e pensieri.

Che ne dite?


Continuate a seguirmi! Il blog tour continua.






Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️





Grazie a Matilde Bella per avermi nuovamente coinvolto. 








Seguimi anche su Instagram e/o nel mio canale youtube per rimanere aggiornato 

Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...