martedì 14 febbraio 2023

DONNE STRAORDINARIE : RACHEL CARSON

LA PALADINA DELL'AMBIENTE 



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Rachel Carson 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 7 gennaio 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Rachel Carson e sono nata nel 1907, in una cittadina degli Stati Uniti.

Vivevo con mamma e papà in una piccola fattoria...amavo troppo stare a contatto con gli animali e osservarli per ore!

Amavo anche leggere, soprattutto le storie sugli animali come quelle della mia scrittrice preferita, Beatrix Potter.

Finita la scuola decisi di andare all'università.

Scelsi letteratura ma poi sentivo che mi mancava qualcosa...presi e ricominciai da capo con biologia.

Credevo di saperne molto sugli animali ma scoprii un mondo tutto nuovo...quello marino!

Però ad certo punto, dovetti mettere da parte i miei sogni per aiutare la famiglia. Il mio papà era ammalato e io trovai lavoro come autrice di testi che parlavano di natura.

Ciò alla fine mi diede l'opportunità di scrivere sugli animali marini, facendo ricerche e scoprendo cose incredibili su di loro.

Non riuscivo ad evitare di chiedermi come il nostro modo di vivere influenzasse gli altri esseri viventi, soprattutto quelli del mare.

Capii che dovevo concentrarmi sull'ecologia!

Dopo aver pubblicato i miei libri di cui il più importante fu Primavera Silenziosa, iniziai a domandarmi anche cosa stesse accadendo alle piante e agli animali terrestri.

Cominciai a preoccuparmi seriamente dei pesticidi...potevano essere molto dannosi!

Soprattutto il DDT, dovevo fare qualcosa!

Fortunatamente tante persone mi seguirono ed insieme combattemmo, finché non fu proibito.

Io dopo poco mi ammalai gravemente e decisi di passare i miei ultimi momenti con la famiglia e chi amavo.

Ma sapevo che il movimento ecologista era ormai partito e sarebbe continuato anche dopo di me. La strada era ancora lunga!!


Il mondo è la nostra casa, la terra dove cammineremo ogni giorno della vita e dove anche i nostri figli faranno altrettanto...vogliamo davvero non prendercene cura?


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un ventunesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.





COSA NE PENSA GRETA?

Io e la mamma non conoscevamo questa donna straordinaria ma abbiamo capito presto perché lo è!

Io amo gli animali e mi piace stare all'aria aperta.

E sapete cosa odio? Vedere a terra rifiuti vari con dei cestini a disposizione! Che motivo si ha per volutamente inquinare dove possiamo evitarlo?

La mamma mi ha insegnato che la natura va rispettata.


Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘













I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



1 commento:

  1. Anche io non la conoscevo, ma assolutamente credo sia importante far capire ai più piccoli l'importanza del nostro pianeta. Chissà che anche i più grandi possano prendere esempio.

    RispondiElimina

MAMMA ORSA A VILLALAGO, la favola di Amarena e i suoi cuccioli, Ass. Cult. Antico Borgo

TRENTANOVESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo: Mamma orsa a Villalago, la favola di Amarena e i ...