lunedì 27 febbraio 2023

BLOG TOUR : IL POTERE DELLA LEGGEREZZA, Francesco Fabiano

TERZA TAPPA : IL SEGRETO PER RAGGIUNGERE L'EQUILIBRIO INTERIORE





SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il potere della leggerezza 
Autore: Francesco Fabiano 
Data di pubblicazione: 13 gennaio 2023
Ce: Baldini + Castoldi
Prezzo: ebook 9,99 euro/cartaceo 17,10 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui





TRAMA:


Due sono le azioni necessarie per migliorare il nostro approccio complessivo alla vita: la prima è quella di togliere peso, la seconda è acquisire leggerezza. È un percorso di consapevolezza che va intrapreso seguendo questo specifico ordine, poiché è necessario dapprima spogliarsi dei pesi, dei pregiudizi, delle errate convinzioni o degli inevitabili abbagli, per poi avere lo spazio utile dentro di noi per cogliere e accogliere nuove conoscenze, nuovi strumenti e nuove risorse di cui potersi avvalere. Per acquisire più leggerezza (da non confon- dere con la superficialità) dovremmo imparare (o re-imparare) a stupirci. Riuscire a vedere con occhi curiosi ciò che abbiamo intorno e ciò che abbiamo dentro. Oggi più che mai, c’è un grande bisogno di leggerezza. Ci ritroviamo spesso bloccati nell’incer- tezza e presi dalla paura di affrontare il futuro. La leggerezza è un dono, un’arte, ma anche una capacità che si può acquisire e allenare. Questo libro, attraverso la consapevolezza di quanto e quando siamo pesanti e di quanto tendiamo a lamentarci, a rimandare, a ingigantire i nostri problemi, ci aiuta a conoscerci meglio per dire dei «no» senza sentirci in colpa e dei «sì» senza avere paura di non essere all’altezza. Francesco Fabiano ci conduce in un percorso che mira ad accettare l’incertezza e ad accogliere il cambiamento per trovare vie d’uscita e vivere bene.



INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Francesco Fabiano Ã¨ un Mental Coach, formatore e motivatore ed è autore di libri. Dopo la laurea in Scienze Politiche a Milano ha maturato esperienze professionali in ambito commerciale, nelle ricerche di mercato e nelle risorse umane. Nel 2013 ha fondato Geocomunicazione, un team di professionisti specializzati in formazione, team building e team leadership. Lavora come Mental Coach per imprenditori, manager, atleti professionisti e per tutti coloro che vogliono tirare fuori il meglio da se stessi.




IL SEGRETO PER RAGGIUNGERE L'EQUILIBRIO INTERIORE:

Il filosofo latino Apuleio scriveva, già nel primo secolo dopo Cristo: “Per vivere, proprio come per nuotare, va meglio chi è più privo di pesi, perché anche nella tempesta della vita umana le cose leggere servono a sostenere, le cose pesanti a far affondare”. Abbiamo difficoltà talvolta a cercare e a concederci leggerezza perché spesso la viviamo come una colpa, come un modo di essere per cui possiamo venire giudicati negativamente, perché spesso si associa la leggerezza con la superficialità o con la mancanza di serietà o di responsabilità. Talvolta capita di giudicare chi vive con leggerezza, come un vero e proprio irresponsabile, come uno scriteriato, uno sciocco. In realtà, come scriveva Eraclito, tutto nella vita è armonia degli opposti e il divenire è unità tra spinte diverse e talvolta divergenti. Senza disciplina non si può godere appieno il piacere, senza regole la libertà diventa anarchia, nel dialogo dinamico tra limiti e risorse, tra il trattenere e il lascare andare, tra noi e il mondo, tra necessità e opportunità c’è tutto il senso del vivere. Così, se nella vita sono importante il sacrificio, la dedizione, la preparazione e la responsabilità, sono altrettanto importanti il sogno, il sorriso, l’immaginazione, la spontaneità. Imparare a diventare più leggeri significa connettersi con le energie “ascensionali” della vita, con il desiderio, l’immediatezza, lo stupore e persino la spiritualità. Occorre imparare ad armonizzare ciò che di pesante ci è utile, con la capacità di alleggerire i nostri pensieri e i nostri giorni e renderci quindi più semplici, più veloci nel decidere e nell’agire a incredibilmente più contenti perché in grado di apprezzare quel che abbiamo intorno e quel che abbiamo dentro di noi.    




 
COSA NE PENSO? 

Quante riflessioni e domande vi si sono palesate con questo articolo?

A me varie.








Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️





Grazie a Matilde Bella per avermi nuovamente coinvolto. 








Seguimi anche su Instagram e/o nel mio canale youtube per rimanere aggiornato 

Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...