martedì 7 febbraio 2023

AMORI ETERNI : WINSTON CHURCHILL & CLEMENTINE HOZIER

INSIEME NEL BUIO

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Winston Churchill e Clementine Hozier 
Collana: Amori eterni
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 21 gennaio 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Cleopatra e Marco Antonio, Giuseppe e Anita Garibaldi, Frida Kahlo e Diego Rivera, John e Jacqueline Kennedy, Ramses e Nefertari, Marie e Pierre Curie. In qualsiasi ambito, nel mondo dell’arte, della storia, della politica, della scienza, ci sono coppie iconiche, indimenticabili, che con la loro passione hanno emozionato, incuriosito e fatto sognare un vasto pubblico di lettori. Per la prima volta in edicola un originale progetto editoriale dedicato ai grandi amori della storia. Racconti coinvolgenti ricostruiscono in modo romanzato la vita delle coppie più famose che hanno influenzato il corso della storia. Una collana di volumi monografici in un’esclusiva edizione: sofisticate copertine con sfondi floreali e dettagli color oro, stampate su carta in rilievo.


REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.





LE CITAZIONI:

"Il mio più  grande successo è stato convincere mia moglie a sposarmi".
Winston Churchill





COSA NE PENSO?

1944, War Room.
Clementine sapeva dove trovare Winston, sapeva che lui aveva bisogno di lei.
Decisioni difficili erano state prese, l'operazione Overlord era prossima, l'operazione che lui non voleva.

Il blackdog stava facendosi largo nella sua testa.

A casa lo dovette lasciare alle sue pene ed al suo bicchiere di whisky.
Clementine allora si chiuse nella sua camera, lei e Winston avevano sempre dormito separati. I momenti di passione non erano mancati ma il loro rapporto era sicuramente più intellettuale.

Clementine sapeva che non avrebbe dormito ma piuttosto ricordato.

Clementine aveva scorto in Winston qualcosa come purezza e autenticità e se ne era perdutamente innamorata e ricambiata all'età di 23 anni, giurando di sostenere quest'uomo con tutte le sue forze....forze che ora venivano a mancare.

Ma Clementine non stava ricordando sola, stava narrando alla figlia minore, Mary, cose che lei non aveva mai saputo...non si sarebbe difatti mai immaginata in camera di sua madre per delle confidenze.

Parlò anche di quando Winston fu catturato dai boeri quando ancora era ragazzo e di come ne scappò. La sua temerarietà ai limiti dell'incoscienza, il suo senso di giustizia, il suo mastodontico egocentrismo ma anche la sua voglia di stupire e spiazzare per il puro gusto di farlo. 
Questo era Churchill. Ma Clementine non lo sposó solo per questo ma anche perché lui la desiderava davvero per quella che era.

Una donna indipendente, che si manteneva da sola come non era tipico nei primi anni 10 del 900. 

E durante una visita di tre giorni a casa Churchill, le parole a lui mancavano per fare ciò che sentiva di volere... Clementine non poté che accettare.

E nonostante i suoi modi, la sua irruenza, la sua non curanza degli altri, lei sapeva che doveva stargli accanto...come un pesce con la sua acqua.

Sapeva inoltre di doverlo aiutare nei suoi blackdog, nei suoi bui momenti di depressione.

Era il 1940 quando invece divenne primo ministro, ciò per cui avevano lavorato per anni fianco a fianco. Finalmente Giorgio VI l'aveva interpellato per formare il nuovo governo, con Chamberlain dimissionario.

In fondo lui aveva capito da subito Hitler e aborrato le scelte di governo. Aveva avuto ragione e ora doveva dimostrarlo con le sue azioni future.

Clementine avrebbe tanto voluto un piccolo riconoscimento per quel traguardo, convinta che fosse anche merito suo, di loro insieme.

Ma Winston aveva già in mente la prossima mossa con il potere tra le mani.

Nell'intanto però Mrs Churchill si era accorta di come il marito si tenesse stretto il braccio sinistro e lo volle far visitare non permettendo al medico di parlare delle reali condizioni di Winston se non con lei.

Il suo cuore è alquanto malandato! 

Ma Winston aveva bisogno di credersi invincibile ora per ribaltare il governo, per cambiare l'Inghilterra!

Un cambiamento che passata da discorsi assennati, plasmati all'occorrenza dalla moglie, da arrabbiature e momenti su di giri.
Ma Churchill era così, e lo era con tutti.
Il popolo lo vedeva come più umano per questo.

E poi Winston si era creato la sua cerchia...uomini fidati vicini a lui con chi quali si discuteva di tutto. Anche Clementine era sempre presente e tenuta molto in considerazione.

Come temuto, tra il 1941 e il 1943, l'Inghilterra fu letteralmente devastata dai bombardamenti.
Winston non si risparmiava e continuava a viaggiare per tessere alleanza ed aprire un fronte europeo di guerra, per spazzare Hitler e il suo nazismo.

Nel frattempo Clemmie era l'emblema del governo in mezzo al popolo ed aiutava con iniziative ed altre attività.

Col proseguire della guerra, proseguirono anche i colloqui e le visite di Winston, accompagnato in più occasioni dalla moglie.
Solo poche volte era mancata ma altrettante era stata chiamata al suo fianco per gli immancabili problemi di salute.

Era riuscito nel suo intento, convincere gli alleati a sbarcare in Sicilia per avanzare nella liberazione d'Europa.

Vittoria ad ogni costo!

L'8 maggio 1945 fu dichiarata la fine della guerra. Quello stesso pomeriggio, Winston e Clementine si affacciarono al balcone: questa è la nostra vittoria.


Un uomo unico nel suo genere, scontroso certo ma anche dedito al lavoro e coraggioso nelle sue scelte.
Una donna oltre che bella, intelligente, curiosa e capace sia di stargli accanto ma anche di supportarlo ed aiutarlo nel suo compito.

Una storia all'insegna della politica.

Devo dire che, non essendone particolarmente avezza, alcune parti mi sono risultate un po' pesanti da portare a termine. Ma capisco che il contesto ove avviene la narrazione doveva necessariamente essere questo.




 


































I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di amore e devozione, di passione.

Una coppia qui narrata che ovviamente conoscevo, più che altro dalla serie the Crown.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, certo che no!




Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...