domenica 18 dicembre 2022

AMORI ETERNI : BONNIE & CLYDE

DUE VITE IN FUGA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Bonnie e Clyde
Collana: Amori eterni
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 17 dicembre 2022
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Cleopatra e Marco Antonio, Giuseppe e Anita Garibaldi, Frida Kahlo e Diego Rivera, John e Jacqueline Kennedy, Ramses e Nefertari, Marie e Pierre Curie. In qualsiasi ambito, nel mondo dell’arte, della storia, della politica, della scienza, ci sono coppie iconiche, indimenticabili, che con la loro passione hanno emozionato, incuriosito e fatto sognare un vasto pubblico di lettori. Per la prima volta in edicola un originale progetto editoriale dedicato ai grandi amori della storia. Racconti coinvolgenti ricostruiscono in modo romanzato la vita delle coppie più famose che hanno influenzato il corso della storia. Una collana di volumi monografici in un’esclusiva edizione: sofisticate copertine con sfondi floreali e dettagli color oro, stampate su carta in rilievo.


REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.





LE CITAZIONI:

"Quando ci uccideranno, non dire mai niente di cattivo su Clyde. Promettimelo."
Bonnie alla madre

"Per me, tu sei la baby più dolce del mondo. Ti amo."
Clyde a Bonnie




COSA NE PENSO?


Loro erano la Barrow Gang. E nel 1933, con un numero imprecisato di omicidi sulle spalle, la maggior parte dei quali coinvolgeva membri delle forze dell'ordine, erano considerati i nemici pubblici più pericolosi e ricercati degli Stati Uniti.

I membri più noti della Gang e quelli che dai media venirono portati ai piedi dell'Olimpo come fossero divi del cinema, erano sicuramente Bonnie e Clyde. Ma anche W.D., Buck e sua moglie Blanche fanno parte dell'associazione criminale.

Scappare, voltarsi e sparare ecco il loro mantra. 
La polizia sempre alle calcagna ma mai così vicina. Fino a quella calda mattina d'estate ove uno squadrone di cento, forse duecento persone era pronto ad accoglierli.
Ciascuno di loro bramava un pezzo della Barrow Gang.

Un'imboscata, proiettili che viaggiano, compagni da lasciare indietro, altri in cerca di salvezza, uno che fa da diversivo.

Era sempre andata bene ma oggi no. Buck e Blanche erano stati sicuramente presi o forse u*cisi.

Ma Clyde aveva raggiunto Bonnie e W.D., sanguinante, col braccio ferito inerte ma era lì. 
Nemmeno Bonnie se la passava benissimo, a differenza di W.D. che nei suoi 16 anni sembrava proteggersi dalla morte.

Ma torniamo al dicembre del 1929, a Dallas.
Bonnie Parker era una ragazza di una bellezza sensuale che non riusciva a tenersi un lavoro per più di due mesi per i modi esuberanti e bizzarri.
Era un'abile oratrice, poteva persuadere e convincere chiunque.

Sua cugina Bess ammirava questa sua qualità e la stupiva.
A soli 16 anni Bonnie poi si era sposata con Roy, l'amore della sua vita. L'amore che però finì per le non più tollerabili sparizioni per giorni ma anche per mesi di lui.
Finito ma senza un divorzio perché pareva brutto, soprattutto ora che Roy era in prigione.

Da qualche parte vicino Texas invece i fratelli Barrow si allietavano a loro modo, prendendo auto in "prestito", grazie alla maestria di Clyde nel mettere in moto qualsiasi macchina.

E si sa...ogni lavoro è onesto finché non ti beccano.

Ma è difficile non cedere a prendere di più quando si presenta l'occasione e, con gli sbirri alle calcagna, si poteva essere presi ma non Clyde che, strisciando nell'ombra, elude la polizia.

Ma Buck il carcere se lo becca e per 5 anni per giunta, lasciando la ragazza che stava frequentando, Blanche in lacrime...cosa odiosa per Clyde. 

Clyde che non riusciva a resistere quando si trattava di sfuggire agli sbirri, nonostante tutto.

Il 5 giugno 1930 Bonnie e Clyde si videro la prima volta, ad una festa. Clyde stava per andarsene ma la vide e non riuscí a non fissarla. Bonnie rimase ammaliata dal suo sguardo puntato su di lei.

Bonnie non sapeva cosa stesse succedendo ma sicuramente era qualcosa.

Fu talmente colpita che due settimane più tardi lo presentò alla madre. Clyde, con quel suo piglio di chi la vita voleva farsela da sé le risultò simpatico. 

Fino a quella sera ove finalmente si abbandonarono uno tra le braccia dell'altra.

Dopo quella notte, Clyde era spesso fuori città a fare chissà cosa ma a Bonnie non importava, bastava che lui tornasse da lei ogni volta che poteva e lo faceva spesso e sempre con un auto diversa.

Come quella sera che arrivò sera tarda da Bonnie e la madre lo lasciò dormire da loro. E la mattina fecero irruzione i poliziotti per prelevarlo, col solito ghigno di derisione. 

Peccato che lui sapeva come andava a finire...lo interrogavano cercando di fargli fare la spia o confessare...alla fine nulla ricavavano e lo lasciavano andare...questa volta non sarebbe stato diverso.

In realtà dopo due settimane era ancora in carcere anzi era stato pure trasferito a Waco. Bonnie non voleva stargli lontano, doveva partire!! E convinse mamma Barrow a partire con lei.

La pena finale fu di due anni di reclusione.

Bonnie lo andava a trovare talmente spesso da essere considerata di casa e tanto da far tornare mamma Barrow indietro reputando la fidanzata sufficiente al figlio e lei non poteva che andarne orgogliosa.

Lei era disposta ad aspettarlo certamente ma Clyde era di altra opinione...voleva uscire prima possibile o meglio evadere.

Una pistola e dei proiettili, Bonnie pronta a tutto. Evasione, nuovi amici, di nuovo in strada.

La vita non poteva essere più eccitante!

Ma il 17 marzo 1930 la fuga giunse al capolinea. Vennero arrestati in maniera così rocambolesca da essere ridicolizzati dalla stampa locale.

Clyde si beccò 14 anni, la pena più lunga, da scontarsi in un carcere-fattoria vicino a Houston, un posto nel nulla.

Ma dopo due anni e con due alluci di meno, Clyde era di nuovo libero e desideroso solo di cercare la sua Bonnie.

Nuovi colpi, Bonnie al suo fianco che non entrava in azione ma faceva sopralluoghi passando inosservata. Questa era la loro nuova vita...adesso mancava solo far evadere Buck per formare la loro gang.

Ma qualcosa va storto, Bonnie presa, Clyde in fuga ancora una volta.
Lei che dopo qualche mese di carcere è stravolta e torna dalla madre, sicura che il suo Clyde la verrà presto a prendere.

Io e Clyde siamo due perdenti di West Dallas. Gente come noi non ha speranze!

Se devo morire, voglio morire con lui.

I due di nuovi insieme, lei che insiste per essere più partecipe, per imparare a sparare.

La macchina era diventata la loro casa, e la strada il loro stile di vita rubando per vivere e non per arricchirsi, importava poco ad entrambi.

Occorreva anche reclutare qualcun altro visto che Raymond che stava con loro, era stato arrestato.

Sono W.D. Jones, ho 16 anni e sono un suo ammiratore. Questa sera stessa venne messo alla prova ed arruolato.

Il 22 marzo 1933 Buck ottenne la libertà sulla parola, la sua Blanche lo sposó e, per quanto lei si opponesse, Clyde convinse Buck a formare la Barrow Gang.

"La sera era dura, la luce era fosca, per guidarli non c'era niente. Ma andavano lo stesso, decisi: cammina, cammina, cammina. La morte soltanto li avrebbe fermati".

Ma è tempo di correre ad ottobre 1933, alla loro ultima corsa.

Buck era morto in ospedale, Blanche si era beccata 10 anni. Raymond era stato condannato alla sedia elettrica.
W.D. che non riusciva più a sostenere quella vita. Aveva aiutato Bonnie e Clyde che stavano guarendo ma ora sarebbe tornato a casa.

Ancora a 1000, evasione di vecchi amici, rapine per la sopravvivenza.
Sempre più poliziotti u*cisi, tanto da richiamarne uno speciale a servizio e dargli la facoltà di inseguirli fino in capo al mondo, senza più giurisdizione.

Ma la fine era vicina, la loro ultima corsa...una vita conclusa in grande stile.


Una coppia criminale tra amore e pallottole. Una coppia famosa nenache fossero star del cinema. 
Una coppia che, nonostante tutto, percorse ogni passo assieme, uno di fianco all'altra, fino alla fine.

Famosissimi tutt'oggi e protagonisti anche di film su di loro, Bonnie e Clyde rimarranno per sempre nella storia criminale.

Una storia ancora una volta molto interessante da leggere ed approfondire.

Cover davvero meravigliosa...mi richiama alla mente ricordi di epoche passate.

















I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di amore e devozione, di passione.

Una coppia qui narrata che conoscevo ma solo di nome. Sicuramente non convenzionale!

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, certo che no!





Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



1 commento:

  1. Ne ho sempre sentito parlare, ma non conosco affatto la loro storia!! Grazie per averne parlato.

    RispondiElimina

DR. BRAIN_VOLUME 2, Hong Jacga

È PAZZO E FREDDO ALLO STESSO TEMPO. LO SENTO. SCHEDA TECNICA: Titolo:  Dr.Brain, volume 2 Autore:  Hong Jacga   Data di pubblica...