FELICITÀ COSA VI FA VENIRE IN MENTE?
Titolo: Viaggio in treno verso la felicità
Autore: Annalisa Delle Foglie
CE: Dialoghi
Data di pubblicazione: 19 novembre 2021
Prezzo: cartaceo 11,40 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
TRAMA:
Ti sei mai chiesto se sei felice? Se non lo sei credi di doverti rassegnare o di poter cambiare le cose? Credi che sia troppo tardi? Credi che non sia per te? L’autrice di questo libro ha cambiato tutto. Un giorno si è accorta che non era felice e ha deciso di esserlo per davvero, benché avesse quasi quarant’anni e due figli. La vita è un viaggio in cui la felicità è la destinazione, ma per arrivarvi dobbiamo passare attraverso varie fermate in cui salgono altre vite che si incrociano con la nostra. Questa è la storia del personale viaggio di Annalisa alla scoperta della sua felicità. Qual è il tuo?
COSA NE PENSO?
Ho talmente tanto in testa dopo aver letto queste riflessioni raccolte nelle pagine che è difficile scriverne e portare le mie sensazioni qui.
La prima cosa che vi consiglio è quindi di prendervi qualche ora e abbandonarvi alla lettura e chiedervi: sono felice?
Quello che scopriremo è il viaggio personale di Annalisa, un viaggio che per tanti aspetti mi ha ricordato il mio, con le lacrime agli occhi ho letto ciò che io stessa avevo sentito, provato.
Arrivare alla consapevolezza è sempre una strada impegnativa e più o meno lunga. Arrivare a comprendere che non si è felici nella propria vita e che la propria relazione è solo un riflesso di ciò che era è arduo, ve lo assicuro.
Per citare le parole dell'autrice però, si deve pensare che:
"La verità è che l'amore non svuota ma riempie.
L'amore, quello sincero, libera e non intrappola.
L'amore, quello sano, migliora la vita e non la peggiora."
Parole sagge, parole che ti fendono l'anima una volta che arriva la verità.
Quando hai un figlio o nel caso di Annalisa due, farlo è ancora più impegnativo.
Ma se non si è felici per primi che esempio diamo ai nostri figli? Che è giusto essere infelici per un'idea? Per un fantasma di ciò che era?
Mi sento così vicina a lei in questo... è stata una delle cose più dure della mia vita ma non ero felice, assolutamente no. Ripensandoci mi rendo conto di aver portato avanti per molto un'illusione.
Andremo avanti ogni capitolo anzi ogni fermata, con nuove riflessioni sulla vera felicità che arriva imparando come prima cosa ad amarsi.
Quanto difficile è farlo? Ma quanto importante è riuscirci?
Amarsi per tornare ad amare, col proprio tempo.
Annalisa racconta di come sia riuscita ad abbandonarsi ancora ad esso ma non del tutto, non era il momento giusto.
Io in questo caso, il momento giusto invece l'ho avuto e mi ha portato ad una persona straordinaria che fa parte della mia vita ed è essenzialmente e indissolubilmente parte della mia felicità.
Una felicità che va cercata, ottenuta, mantenuta. Una felicità che ci deve anche rendere un po' egoisti. Noi siamo importanti, tu sei importante, io sono importante.
Non voglio tediarvi ancora con le mie di riflessioni dopo la lettura ma vi invito nuovamente a leggerlo e a crearne di vostre.
Un libro che nel suo piccolo ha fatto tanto per me, ora, in questo momento.
Mi ha ricordato nuovamente quanto la mia vita ora sia felice, quanto il profumo della pelle del mio compagno sia felicità, il sorriso di mia figlia sia felicità, io e l'amore per me stessa sia felicità.
Una scrittura fluida, intima che coinvolge e ti fa sentire come parlassi ad un'amica...che dire...un libro che ricorderò.
I MIEI PRO
Uno stile narrativo intimo, un tema assolutamente importante.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.
Nessun commento:
Posta un commento