Titolo: In terra di Ananke
Autore: Isabella Errani
Data di pubblicazione: 1 giugno 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 12,35 euro
Collana: Glifi
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
In questa raccolta dal lungo filo temporale, l’autrice esprime il suo bisogno vitale di poesia, necessaria intermediaria tra se stessa e il proprio sentire, scavo esistenziale, disamina dei passaggi interiori lungo le stagioni di una vita vissuta al femminile e in un pregnante legame balsamico con la natura, con altri mondi e modi. Le sue liriche sono metafore visionarie, immagini mutanti, giochi empatici di rispecchiamento fino all’ultima parola, all’ultimo verso, all’ultima scena, in questo viaggio In Terra di Ananke.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Isabella Errani è nata a Lugo di Romagna (RA) nel 1958 e vive a Bagnacavallo. È stata educatrice di asilo nido e bibliotecaria alla Biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo. Ha partecipato a vari premi letterari nazionali e internazionali di poesia ricevendo premi, riconoscimenti e menzioni d’onore.
Titolo: L'aspetto della sibilla e il ricatto del pane
Autore: Renzo Favaron
Data di pubblicazione: 1 giugno 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 15 euro
Collana: Intrecci
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
I racconti di questa raccolta, ambientati per lo più nella provincia veneta, sono incentrati sul tema del lavoro e hanno per protagonisti figure alle prese con situazioni e problemi di diversa natura, quali la malattia professionale, l’esplorazione evolutiva di sé e del contesto sociale, l’insipienza unita al disincanto. L’ambientazione veneziana fa inoltre da cornice a narrazioni che prendono spunto da avvenimenti drammatici, dalla semplice cronaca, dal morso del ricordo e dalle relazioni di giovani coppie che si interrogano e attraverso le quali si tratteggiano alcuni aspetti irritanti della società civile. Ogni storia si può anche leggere quasi come un romanzo di formazione in miniatura.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:
Renzo Favaron è nato nel 1958, vive e lavora a San Bonifacio (VR). Ha pubblicato diverse sillogi in lingua e in dialetto veneto come Presenze e comparse (1991), Testamento (2003), Di un tramonto a occidente (2006), Al limite del paese fertile (2007), In qualche preghiera (2009), Un de tri tri de un (2011), molti racconti e il romanzo Dai molti vuoti (2001). Collabora con lit-blog che si occupano di poesia e narrativa.
Titolo: L'adriatica scorre negli anni 80
Autore: Marco Guidi
Data di pubblicazione: 1 giugno 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 19,33 euro
Collana: Grida
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
La tranquilla routine di una località romagnola viene sconvolta dal ritrovamento di un cadavere. Un corpo di donna, morta ammazzata. Un gruppo di amici, capitanati dall’eccentrico Max Bellavista, è convinto che alla polizia non interessi far luce sulla vicenda per una serie di motivi, e decide di indagare per rendere giustizia alla vittima. Tra ricordi, vita di mare e tradizioni radicate, ci sarà una corsa verso la ricerca della verità. Ma il prezzo da pagare per ritrovare la serenità sarà molto alto. Il lato oscuro e misterioso della terra delle vacanze verrà fuori passo dopo passo, grazie anche a segreti del passato, riflessioni e brillanti intuizioni, tutto con un unico denominatore comune: la vera amicizia.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Marco Guidi è nato nel 1992 nella Repubblica di San Marino, dove vive e lavora. Ha studiato Giurisprudenza all’Università di Urbino “Carlo Bo”, per poi terminare gli studi in Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università “Guglielmo Marconi” di Roma. Ha scritto per alcuni giornali locali, ha pubblicato un libro di local history sul suo Paese e si occupa di fotografia.
Titolo: L'ombra di Edo
Autore: Alessia Mori
Data di pubblicazione: 1 giugno 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 9,50 euro
Collana: Contaminazioni
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Edo è un bimbo che, in un momento di sconforto e rabbia, se la prende – come succede a molti – con chi non è la causa di quelle emozioni: quando decide di cacciare la sua ombra non sa che essa finirà nel paese delle Ombre Perdute. Inizia così un lungo viaggio costellato da incontri con personaggi simpatici e bizzarri che accompagneranno l’ombra di Edo alla ricerca di un nuovo compagno a cui legarsi e, successivamente, Edo stesso nel tentativo di riconquistarla prima che sia troppo tardi. Una storia di coraggio e di avventura che porta ognuno di noi, grandi e piccini, a riflettere sull’importanza del riconoscere il valore dei legami affettivi e sul significato del perdono.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Alessia Mori è nata a Cittiglio (VA) nel 1984 e risiede a Laveno-Mombello. Laureata in Scienze della formazione primaria e in Scienze pedagogiche, svolge il lavoro di insegnante nella scuola dell’infanzia. Nel 2012 ha pubblicato Lollo Louis – La storia del cucciolo d’uomo diventato mostro (Midgard Editrice). L’ombra di Edo è la sua seconda pubblicazione.
Titolo: L'arazzo algerino
Autore: Antonio Pagliuso
Data di pubblicazione: 20 aprile 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 12,35 euro
Collana: Grida
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Può un pregiudizio indirizzare il corso di una vita? Riaccendersi per bruciare nuove esistenze? Longadonna è un piccolo paese del Sud, un teatro mobile dove le giornate scorrono lente tra le chiacchiere al caffè. Tuttavia, l’apparente serenità del borgo è improvvisamente scossa da un efferato delitto: Polina, la giovane e brillante primogenita dei Lemoine, una famiglia di origini francesi, viene trovata morta nella sua cameretta. Ettore Meli, lʼombroso e inquieto commissario della vicina Valbenedetto, cercherà di risolvere il caso, affidandosi da un lato alla sua esperienza, dallʼaltro al vociare del popolo che, inevitabilmente, ne orienterà le indagini. Mai sottovalutare, però, la “violenza sotterranea che alberga nella società”; la vicenda si caratterizzerà di inattesi incastri e colpi di scena fino a condurre a una verità molesta e sconvolgente. Una verità che non ammetterà alcuna redenzione.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Antonio Pagliuso è nato a Lamezia Terme (CZ) nel 1990. Scrive per la rivista culturale “Glicine”. È formatore nei laboratori di editoria e autore del romanzo Gli occhi neri che non guardo più (Talos Edizioni, 2017).
Titolo: @Comeunapiuma
Autore: Marika Volpe
Data di pubblicazione: 1 luglio 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 13,30 euro
Collana: Intrecci
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Un diario, una biografia, la storia di un’anima che, a differenza del corpo che la ospita, ha raggiunto il peso di un macigno prima di poter spiccare il volo. L’anoressia, nonostante sia una tra le principali cause di morte tra gli adolescenti, è ancora troppo sottovalutata e viene spesso considerata come un capriccio estetico. In queste pagine l’autrice ripercorre tutta la sofferenza che il mostro porta con sé; mascherato da senso di potenza e controllo, si insinua nella mente e nel corpo di anime fragili e bisognose, proliferando veloce e inesorabile. Un percorso tortuoso all’interno di una gabbia d’oro, una bolla arredata di paure e solitudine che solo chi crea può distruggere. Il percorso psicoterapeutico acquisisce in questa storia un ruolo fondamentale per la rinascita di un fiore rimasto senza nutrimento. @comeunapiuma è un diario alimentare nato su Instagram, diventato poi uno spazio per un’anima che ha utilizzato delle pagine bianche per dar forma a una sofferenza ancora troppo forte per avere una voce.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Marika Volpe è nata a Genova nel 1997. Si è laureata in Psicologia clinica all’Università di Padova. Attualmente è tirocinante presso il CISSPAT di Padova. @comeunapiuma è la sua opera d’esordio.
Titolo: Chimica, onde...e amore
Autore: Marina Bordignon
Data di pubblicazione: 25 luglio 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 16 euro
Collana: Attimi
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Marina, donna brillante ed empatica, riesce bene nel suo lavoro da logopedista, così come nel ruolo di amica data e sorella amorevole. Quando si tratta delle sue di emozioni è invece bloccata, a causa di alcune ferite del passato non del tutto rimarginate. Sarà la passione per la fotografia a farle conoscere due personalità agli antipodi e a metterla nelle condizioni di affrontare i propri limiti. Da una parte c’è Dario, un ragazzo bello e consapevole di esserlo. Lei è attratta dal suo aspetto da surfista californiano, ma lo respinge a causa dell’atteggiamento arrogante e da rubacuori. E poi c’è Francesco, che si presenta come un ragazzo a modo e con le carte in regola per costruire il tipo di relazione salda e duratura che Marina desidera. Ma è davvero così? Sarà il tempo a dirlo... o forse la chimica?
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Marina Bordignon è nata a Latina nel 1987. Laureata in Ingegneria, nel 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo Sii te stesso, ma fallo con stile, di cui Chimica, onde... e amore è lo spin-off.
Titolo: L'arte del procastinare
Autore: Edoardo Masini
Data di pubblicazione: 1 luglio 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 18,45 euro
Collana: Intrecci
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Aprendo queste pagine potreste pensare di essere in procinto di leggere un libro, un racconto, delle parole messe consecutivamente l’una dietro l’altra e, se fortunati, anche con senso compiuto. Ma non è così. Non è nessuna delle opzioni precedenti. Questa è un’esperienza. Siete pronti a rivivere sulla vostra pelle il leggendario periodo delle superiori? A intraprendere questo viaggio magico e violento alla (ri)scoperta di un passato non così lontano? Avviso agli esploratori: potreste rimanere feriti, sia fisicamente che nei sentimenti. State in guardia.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Edoardo Masini è nato nel 1995 e vive a Castiglioncello (LI). Studia Scienze politiche all’Università di Pisa. È presidente di una web radio locale – WiP Radio – e co-autore della rivista antologica “Ciminiere”. L’arte del procrastinare – Alla conquista della promozione è la sua prima pubblicazione.
Titolo: Salvatore Gonzales e altre storie di Antinea
Autore: Gianluca Morvillo
Data di pubblicazione: 1 giugno 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 14,25 euro
Collana: Intrecci
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Antinea non è un luogo reale, è la trasposizione immaginaria di un qualunque borgo marinaro del Meridione d’Italia caratterizzato da una sorta d’insularità. La gente di Antinea è di indole semplice e pratica, protesa verso il mare più che verso l’entroterra, ed è quasi gelosa della propria specificità. In questo luogo chiuso, in una dimensione quasi atemporale, si intrecciano le vicende degli abitanti che si mescolano e sovrappongono a quelle di tre giovani i quali, al pari dell’intero borgo, sono sospesi tra il desiderio di evasione e quello di integrazione.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Gianluca Morvillo vive a Massa Lubrense (NA) nella Penisola Sorrentina. Docente di lettere presso il Liceo “Salvemini” di Sorrento, ha esordito nella narrativa col romanzo Settembre. È appassionato di pesca e di storie di terra e di mare.
10) L'ESERCITO DEI POMODORI TRISTI
SCHEDA TECNICA:
Titolo: L'esercito dei pomodori tristi
Autore: Adelaide Rossi
Data di pubblicazione: 27 luglio 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 14,25 euro
Collana: Sogni
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
La televisione trasmette ventiquattr’ore su ventiquattro, con un ricco palinsesto che varia dall’intrattenimento senza cervello alla propaganda religiosa. Non esiste internet. Viene tutto rigorosamente prodotto e distribuito all’interno del Paese. Si dice che un muro alto no al cielo impedisca a chiunque di uscire fuori dall’ultimo brandello di vita che il batterio mangiacarne ha risparmiato. Una donna, una vigilante senza volto, si ostina a prendere parte a una battaglia forse già persa in partenza. Gioca a salvare il mondo, sempre che il mondo voglia o meriti di essere salvato. A qualcuno importerebbe? Forse a Giulia, piccola innocente anima inconsapevole, l’unica cosa bella in una realtà senza speranza. Poi un giorno un foglietto con poche parole scarabocchiate mette tutto in discussione. “So tutto”. È così che ha inizio un oscuro viaggio a bordo di un pick-up nero in compagnia di tre perfetti sconosciuti, nel quale scoprire cosa c’è al di là del muro svelerà inquietanti e imprevedibili verità.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Adelaide Rossi è nata nel cuore della Bassa Romagnola nel 1990. Ha due lauree, in Giurisprudenza ed Economia, e ha conseguito un master a Londra. Attualmente lavora come giurista per un’azienda. L’esercito dei pomodori tristi è la sua prima pubblicazione.
11) NAPOLI 2122
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Napoli 2122
Autore: Nicola Iuppariello
Data di pubblicazione: 10 maggio 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 14,25 euro
Collana: Sogni
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Nel ventiduesimo secolo il clima ha trasformato radicalmente la geografia mondiale e la tecnologia ha preso definitivamente il sopravvento, influenzando l’economia e l’esistenza delle persone. I protagonisti sono Claudio, impiegato all’Istituto Nazionale Voucher, e Luisa, medico nel reparto di fine vita. L’umanità è sterile e la coppia certifica la propria unione per acquistare una figlia. I dubbi e le incertezze sulla nuova condizione di genitori li porterà a compiere scelte inaspettate che metteranno in moto un effetto domino inarrestabile. Una storia che lascia col fiato sospeso, una narrazione intima sui desideri, le ambizioni e il sogno di un futuro migliore.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Nicola Iuppariello, classe 1978, è nato, vive e lavora a Napoli. Per passione si occupa di musica e con l’intento di valorizzarne l’aspetto culturale nel 2008 crea “DiscoDays – Fiera del Disco e della Musica”. Ha scritto il saggio Il vinile al tempo dell’iPod (I libri di Emil, 2012) e curato il volume Vinilici. La passione per il disco. I negozi, i collezionisti, le fiere (Zona, 2013) da cui nasce il movimento “Vinilici” che nel 2018 diviene il docufilm Vinilici. Perché il vinile ama la musica di cui è ideatore e autore. NAPOLI 2122 è il suo primo romanzo.
12) SAMANTHA E IL SEGRETO DI ALINA
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Samantha e il segreto di Alina
Autore: Claudia Celè
Data di pubblicazione: 1 maggio 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 13 euro
Collana: Grida
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Samantha viene ricoverata alla Clinica Nardelli per controlli medici. Qui fa la conoscenza di Alina, una bimba che fa parte di un gruppo di ragazzini di Chernobyl che si trovano in Italia per un soggiorno terapeutico. Una sera, dopo che la piccola ha ricevuto una strana visita, Samantha si convince che la presenza della bambina nella clinica celi un segreto, soprattutto perché Olga, l’interprete, sembra comportarsi in modo sospetto. La ragazza, da sempre appassionata di intrighi e misteri, è determinata a scoprire la verità ma qualcuno tenta di ostacolare le sue indagini. Diverse persone hanno qualcosa da nascondere. Con molta astuzia, stratagemmi e alcuni sotterfugi, la giovane detective riuscirà ancora una volta a dipanare la matassa.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Claudia Celè è laureata in Scienze delle pubbliche amministrazioni, vive a Pavia dove lavora nel settore amministrativo dell’azienda sanitaria locale. Scrive poesie e racconti per bambini e ragazzi. Nel 2021 ha pubblicato il romanzo Samantha e il mistero di Valmont (Dialoghi). Samantha e il segreto di Alina è il secondo capitolo della saga che ha come protagonista la giovane detective Samantha Grilli.
13) SONO NATO DI DOMENICA
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Sono nato di domenica
Autore: Massimiliano Max Scuderi
Data di pubblicazione: 1 giugno 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 13,30 euro
Collana: Contaminazioni
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Max è nato di domenica, il giorno della positività per eccellenza. Questa autobiografia ripercorre la sua vita privata e professionale: i primi passi ad Augusta, nel siracusano, circondato dall’affetto dei parenti e immerso nelle passioni legate al mondo dello spettacolo e dello sport. Le poesie, che rivelano il suo animo sensibile, uniscono la successione di eventi che porta Max a scoprire l’ebbrezza del palcoscenico grazie alle esperienze lavorative nell’animazione. Il ricco bagaglio di competenze gli permette di intraprendere con ottimi risultati l’avventura della televisione con Happy tv. Sono nato di domenica è una testimonianza di come sia possibile realizzare ogni progetto: l’importante è “non smettere mai di sognare”, insegnamento materno che Max ha sempre seguito e promosso.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Massimiliano Scuderi, in arte Max, è nato nel 1970 ad Augusta (SR). Vive in Veneto, dove lavora come insegnante di scuola primaria. Ha scritto per numerose testate siciliane e nel 2015 ha fondato Happy tv. Sono nato di domenica è la sua prima pubblicazione.
14) STORIE DI UN RAGAZZO IN DIVISA
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Storie di un ragazzo in divisa
Autore: Maurizio Serafini
Data di pubblicazione: 1 giugno 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 11,40 euro
Collana: Sussurri
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Storie di un ragazzo in divisa è una raccolta di racconti, frutto di fantasia mista a ricordi sbiaditi dal tempo, ispirata ai quarantuno anni di carriera di Maurizio, agente della Polizia Locale di Roma. Sogno e realtà si fondono e, mano nella mano, attraversano la città eterna. E così, turni di lavoro e colleghi sempre diversi si susseguono in un arcobaleno di peccati veniali ed episodi esilaranti. Non mancano, infine, le considerazioni dell’autore su una professione spesso demonizzata dai cittadini, ma svolta quotidianamente con passione e dedizione dagli agenti. Perché “amiamo la nostra città. Quando Roma chiama noi ci siamo, ci rimbocchiamo le maniche e non ci risparmiamo... mai”.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Maurizio Serafini è nato nel 1958 a Roma, dove vive e lavora. Ha pubblicato testi in prosa e poesia e alcuni suoi racconti hanno fatto parte di diverse antologie.
15) SONO TORNATI I GAMBERI NEI FOSSI
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Sono tornati i gamberi nei fossi
Autore: Liberi Turrini
Data di pubblicazione: 1luglio 2022
Ce: Dialoghi edizioni
Prezzo: cartaceo 14,25 euro
Collana: Intrecci
Disponibilità : Amazon clicca qui
TRAMA:
Tredici racconti, tredici storie diverse legate dal filo conduttore dei sentimenti e delle emozioni. Episodi immaginati e romanzati che originano sempre da spunti di verità, da cui emerge forte la vita dell’alta provincia marchigiana, dove il passato, intensamente radicato, disegna il futuro in un legame indissolubile. Sono storie che spesso lambiscono la vita dell’autore e comprendono un arco temporale che va dalla seconda metà del ʼ900 ai giorni nostri, dove i luoghi, i paesaggi e le riflessioni diventano necessari allo svolgimento dei fatti. Il titolo evoca l’origine di un cammino che è quello della vita semplice, essenziale e che a poco a poco si evolve, attraverso il sacrificio e la volontà, alla ricerca del riscatto. Tutti, persone e cose, concorrono al raggiungimento dell’obiettivo, che è la vittoria sul degrado, sulla povertà e sull’ignoranza.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :
Libero Turrini è nato e vive a Pesaro, dove svolge la professione di medico. È specializzato in Clinica pediatrica e attualmente è medico responsabile dell’Istituto di Analisi e Ricerca BioLab Montecchio di Vallefoglia (PU). Son tornati i gamberi nei fossi è la sua prima pubblicazione.
COSA NE PENSO?
Un' uscita più interessante dell'altra, mi hanno colpito la maggioranza dei titoli.
Trovo le cover poi molto belle e pulite.
Questa è la seconda parte, trovare online nel blog anche la prima.
Quale vi ha colpito maggiormente?
Seguimi anche su Instagram e/o nella mia pagina facebook. Simpatici reel unboxing, offerte e molto altro.
Nessun commento:
Posta un commento