lunedì 8 agosto 2022

DI MORTE E D'AMORE, Stefania Crepaldi

LA MORTE È DA SEMPRE COSÌ: DIVIDE E UNISCE, INCANTA E RESPINGE

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Di morte e d'amore 
Autore: Stefania Crepaldi 
CE: Ioscrittore 
Data di pubblicazione: 24 marzo 2022
Prezzo: ebook 3,99 euro/cartaceo 14,25 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



TRAMA:

Le mani di Fortunata sono magiche. Sanno prendersi cura di uomini e donne, con dolcezza e premura. Lavano, vestono, abbelliscono e rasserenano, passano delicate sulla pelle e sul viso. C'è solo un problema: i corpi cui Fortunata provvede sono quelli dei defunti. Lei è infatti l'ultima discendente di una stirpe di becchini, la più antica di Chioggia. Per questo suo padre, un uomo congelato nel dolore per la morte della moglie, vorrebbe che lei ereditasse l'impresa di famiglia. Per questo Fortunata è fin dall'adolescenza vittima dell'ignoranza e della superstizione dei suoi paesani. Il suo sogno sarebbe quello di diventare pasticciera, e mettere le sue mani così abili al servizio della gioia e della festa e non del lutto. L'occasione le si presenta quando viene assunta per uno stage nel catering dei fratelli Mengolin, famosi ristoratori veneziani. Per Fortunata potrebbe iniziare una nuova vita, ma il primo giorno di lavoro, durante lo sfarzoso matrimonio della figlia della famiglia Boscolo, il padre della sposa muore in circostanze poco chiare, e i sospetti sembrano convergere proprio sulla giovane tanato esteta. Così Fortunata, per salvarsi, dovrà improvvisarsi investigatrice. E nel suo cammino così difficile il destino le offrirà uno strano alleato, un uomo misterioso quanto affascinante... Un romanzo giallo che intreccia sorrisi e dolori, con una protagonista piena di voglia di vivere e di amare che fa i conti con la malvagità e l'avidità del mondo, sullo sfondo magico di Chioggia, città magnifica che a volte sembra vivere di vita propria.


INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :

Stefania Crepaldi è nata ad Adria nel 1987. Diplomata con encomio e laureata a pieni voti all'Università degli Studi di Pisa. La sua forte passione per la lettura l'ha portata a trasformare in pochi anni il suo blog www.editorromanzi.it in un vero progetto imprenditoriale. Oggi dirige l'agenzia editoriale Editor Romanzi, dove lavora come chief editor di narrativa e consulente editoriale. Collabora con numerosi autori, molti dei quali pubblicano con importanti case editrici italiane (come Mondadori, Giunti, Feltrinelli, Bollati Boringhieri, Newton Compton Editori, Fanucci...) o hanno raggiunto importanti traguardi con il self publishing (in Italia e negli USA). È autrice del manuale "Lezioni di narrativa. Regole e tecniche per scrivere un romanzo" (Dino Audino Editore, 2021). Nel 2020 ha vinto il prestigioso torneo letterario IoScrittore (Gruppo GeMS).






COSA NE PENSO?


Ci accoglie Chioggia, la piccola Venezia, con le sue calle, le barche, il pesce fresco.
Ci immergiamo anche però nella grande Venezia, tra il suo lustro e bellezza.

Già l'ambientazione quindi è un piacere di lettura inestimabile. La storia lo sarà altrettanto.

Fortunata Tiozzo Pizzegamorti porta un cognome che la segna da sempre, svolge una professione che le apre alla Mosè, le acque al suo passaggio...ma non di devozione ma per scaramanzia.

La sua famiglia difatti, vanta da anni una redditizia attività di pompe funebri ove lei è la tanatoesteta, colei che veste e riporta un velo di bellezza ai m*orti.

Mani piene di tagli, profondi che possono solcare l'anima. Questo è diventata Fortunata. Dalla dipartita prematura della madre, non è altro che il suo fantasma agli occhi di un padre che non riesce a superare il dolore, agli occhi di colui che chiama signor M.

Ma Fortunata sogna, sogna una vita diversa, un futuro lontano dalla m*orte e dal dolore e la sofferenza che portano e che le portano. Sogna la pasticceria.

Un sogno che sembra più vero all'arrivo di quella mail da parte di Lorenzo Mengolin, uno dei titolari del catering più rinomato di Venezia che le offre la possibilità di giocarsi un apprendistato presso di loro.

Il banco di prova? Un bacchetto nuziale super lusso in quel del Danieli, per una famiglia tra le più chiaccherate della zona, Boscolo Forcola.

Lucio Mengolin, altro fratello e chef, idolo di Fortunata da sempre, sarà il suo mentore.

Una torta decorata, degli sposi felici, delle convulsioni, un battito che cessa...
La m*orte si fa capolino ovunque...

Da qui una serie di eventi, uno dopo l'altro, porteranno la nostra protagonista a collaborare con il colonello Dante Braghin ma soprattutto con l'infiltrato Vito Sabelli...già conosciuto in circostanze fortuite...già preso con le mani nel sacco.

Ma a quel bel barese proprio non si può dire di no...
Uagnedd al solito posto.

Ma forse la rete è molto più grande, i pesci che cercano di nuotare verso mare aperto molti più di quelli che si sospetta...
Un colpo di scena dopo l'altro...fino alla fine...

L'amore ti tradisce. L'amore ti trasforma in un verme strisciante.

Non voglio raccontarvi di più...voglio solo consigliarvi di leggerlo.
E ricordate...Clodia attende da sempre il suo salvatore.

Un libro scorrevole, ben scritto e descritto, che si fa leggere davvero in poco tempo.
Un ambientazione che come detto ho amato ma anche dei personaggi davvero ben costruiti e soprattutto credibili.

Un romanzo che davvero racchiude molteplici generi...sicuramente un giallo ma anche se vogliamo c'è un po' del romanzo di formazione al suo interno e perché no? Anche un po' di romance.

Difatti conosceremo intimamente la protagonista e il suo parco emozionale. La sua tristezza, la sua vulnerabilità, la sua ingenuità...ma anche l'estrema caparbietà e bravura. La vedremo crescere.

Spero che Fortunata torni presto a noi perché io non sto già nella pelle!
















I MIEI PRO

Una narrazione fresca e contemporanea, una bella protagonista, una super ambientazione.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.






Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie grazie ancora ad Ioscrittore, a Francesca e anche e soprattutto all'autrice  ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



5 commenti:

  1. Originale una becchina investigatrice! Mi piace come idea. Amo i gialli e vedere alle prese Fortunata appassionerebbe pure me

    RispondiElimina
  2. Adoro questa trama. La trovo davvero originale e anche abbastanza creepy. Segn osubito

    RispondiElimina
  3. Sicuramente l'ambientazione è motivo di piacere. Ricordo volentieri quei luoghi anche se sono anni che non ci vado più

    RispondiElimina
  4. Questo genere è uno dei miei preferiti, quindi potrebbe essere una buona lettura per me.

    RispondiElimina
  5. Potrebbe proprio piacermi questa lettura! Grazie per avermela fatta scoprire

    RispondiElimina

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...