martedì 7 settembre 2021

DESCENDENS, Alessandra Paoloni

TIEPOLE DI MAGIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Descendens
Autore: Alessandra Paoloni
Data di pubblicazione: 23 luglio 2018
Ce: Delrai edizioni
Prezzo: ebook 4,99 euro/cartaceo 15,67 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5





TRAMA:

Un paese alle porte di Roma, una maledizione stregonica, una discendente tanto attesa per compiere chissà quale maleficio. Quando Emma e la famiglia tornano a Tiepole per la morte del nonno Achille Pagliari, la ragazza è ignara del fardello che porta da sempre: lei è la nipote di Marta Vasselli, la strega di cui tutti hanno paura. Suo padre e sua madre non le hanno mai detto la verità, nascondendole il suo futuro come diretta erede di una malefica e crudele strega. A parlarle di quanto ancora non sa di se stessa sono gli occhi dei tiepolesi, la scrutano e la studiano cercando di carpire i segreti occultati dentro di lei, in attesa di vedere compiersi ciò che stanno temendo da anni. Nessuno sa cosa celi questa maledizione, eppure gli abitanti la temono. Uno urban fantasy italiano, dalla penna dell’autrice Alessandra Paoloni, dove niente è come sembra e la vera sfida è sopravvivere alla verità. Le sicurezze della vita sono labili certezze da distruggere per scoprire davvero il proprio destino.








COSA NE PENSO?


In quel di Roma Emma è una ragazza come tante tra università ed amici.

Suo malgrado, si troverà catapultata in quel di Tiepole, paesino d'origine di Laura, la madre, per la morte del nonno.

Assieme al padre Flavio quindi, si troverà a camminare per le piccole e caratteristiche vie di campagna e si troverà soprattutto sottoposta a continui sguardi inquisitori che poco comprende.


La verità è che Emma è la nipote di una personalità molto temuta di Tiepole, temuta per la sua capacità verso l'occulto, per essere una strega.

Difatti Emma si troverà a fare i conti con la defunta nonna Marta Vasselli e con la sua terribile eredità.


Da subito la situazione si fa contorta ed intricata.

Emma vivrà un'esperienza poco entusiasmante quando verrà rapita davanti la tomba della nonna eretica, rapita dai Maledetti, ragazzi che hanno subito le sembra, ire di Marta.

Il bel Christian che appartiene alla famiglia rivale di Tiepole, i Costantini, Valerio e Lorenzo che ancora non ha mutato.


La maledizione infatti che li ha colpiti, li porta ad una trasformazione sia fisica che mentale, li porta a diventare dei mostri.


I ragazzi dapprima vogliono solo punire quella che credono la discendente della strega ma poi non potranno fare altro che diventare supporto per la nuova amica Emma.


Discendente ho forse detto?eh sì, perché il tutto è condito anche da una misteriosa profezia ove questa figura, ha il compito di portare a termine il lavoro di Marta.


Emma avrà modo di conoscere un'altra persona amica in Empirèa ma anche dei nemici quali i Teschi, che la vogliono ad ogni costo.


Tra verità celate a lungo da una famiglia che non le ha mai confidato nulla sulla sua storia familiare, tra spettri ed apparizioni, tra mostri e mutazioni, la storia vi coinvolgerà al punto da non voler staccare gli occhi dalle pagine.

Mettici anche colpi di scena e scenari inattesi e avrai un cocktail perfetto.


Un medaglione, una melodiosa sinfonia, un fantasma...


Con Emma saremo sempre sul filo del rasoio tra emozioni vive, tra paura e intraprendenza, tra odio ed amore.


Una Tiepole arcaica, chiusa nella sue convinzioni.

Una Tiepole che non accetta il diverso.

Un tema che ricorrerà per tutto il romanzo assieme all'accettazione anche del proprio io, un io che sta cambiando o cambierà senza aver modo di averne il controllo.

Risulterà difficile per alcuni, più semplice ed eccitante per altri ma in ogni caso il cambiamento si farà sentire attraverso un corredo emozionale ampio.


Ma chi sarà la discendente? Che ruolo avrà davvero Emma in tutto ciò?


Non vi resta che scoprirlo attraverso la lettura di questo testo che risulterà scorrevole e fluido con un linguaggio semplice ma curato.


Una storia originale ed esoterea che vi colpirà.


Ho come l'impressione che sentiremo ancora parlare di Emma, di Christian, di Laura...






I MIEI PRO

La trama originale e l'inserimento di tematiche di rilievo anche ai giorni nostri.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.








Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie all'autrice per avermi permesso di leggere il suo libro ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



5 commenti:

IL CAVALIERE DEL DRAGO, Emanuele Arioli, Emiliano Tanzillo

IL FUOCO È IL MIGLIOR DONO PER I FIGLI DEGLI UOMINI SCHEDA TECNICA: Titolo: Il cavaliere del drago  Autore:  Emanuele Arioli  Il...