giovedì 17 giugno 2021

RICORDAMI! : Daniela Poggi

UNA STORIA VERA 

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Ricordami! 
Autore: Daniela Poggi
Data di pubblicazione: 15 aprile 2021
Ce: La vita felice 
Prezzo: cartaceo 14 euro
Disponibilità : Amazon clicca qui
Valutazione: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:


Le prime ore della sera. Una stanza. Un letto sul quale è distesa una donna che, per anni, giorno dopo giorno, è scivolata nell’oblio dell’Alzheimer. Una poltrona dove siede la figlia, perfettamente conscia che quella sarà la notte che libererà la madre dalla prigionia del corpo. L’autrice si mette a nudo senza timore del giudizio o della critica in un flusso di parole che compongono un soliloquio. È un urlo silenzioso che esplode senza remore, come una necessità di confermare la propria esistenza, là dove la malattia ne cancella ogni traccia. Il tempo scorre lentamente, segnato dai rumori dell’esterno e dalla danza della fiammella di una candela: prima che sia troppo tardi tutto deve essere detto, ricordato, rivelato.
Daniela Poggi si svela nella malinconia di una maternità mancata, nel senso dell’abbandono vissuto nei collegi, nella ricerca di una felicità sempre in fuga da se stessa e dagli altri attraverso viaggi, vissuti in gioventù, a volte al limite dell’incoscienza. Racconti di vita confermati da fotografie ingiallite che la figlia metterà nelle sue mani perché le porti con sé in quel viaggio estremo. E di fronte all’asprezza del morbo della madre, della morte prematura del padre e della perdita dei figli, l’autrice mantiene una profonda consapevolezza delle scelte compiute come emblema del suo innato spirito libero. Piccoli giochi narrativi ironici e divertenti compongono il puzzle del racconto per concludersi in una scena di vita quotidiana, mentre la madre esala l’ultimo respiro.




COSA NE PENSO?


"Tu sei dentro di me, Dani, sono la tua ombra, anche se non mi vedi io sono sempre con te, vivo per te, senza di te la mia vita non ha più senso" 

Una madre che per sua figlia farebbe ogni, una madre che per sua figlia scalerebbe le montagne, una madre che di sua figlia ora non ricorda più il nome. 

Ci immergiamo subito in un travolgente racconto intimo dell'autrice alla sua Mamy, un racconto che definirei di petto, senza paura, scritto senza auliche parole o sintassi ultra ricercata, un racconto vero, crudo, puro. 

Non nascondo che è stata sofferta la lettura come figlia ma anche come madre. 

Da figlia non oso immaginare cosa debba voler dire vedere la propria madre in balia del nulla, senza più identità, senza più una vita vera. 
Da madre non oso immaginare come possa Lydia aver sopportato la malattia che le ha portato via ogni cosa, sopratutto il ricordo della persona che amava più al mondo. 

Il libro però non sarà solo un brutto cammino verso la dipartita, sarà anche una Daniela senza veli e filtri che riporta molte vicende del suo passato, quelle celate perché troppo avventurose o perché troppo dolorose. 

Scopriremo quindi come un'adolescente Daniela abbia girato molti luoghi e vissuto esperienze al limiti del paradossale. 
Leggeremo anche dei primi amori. 
Apprenderemo anche di una grande sofferenza che l'autrice si porta dentro, un qualcosa che sicuramente tocca molte donne, quelle donne che non riescono a comprendere perché proprio a loro. 

Una narrazione in prima persona tra momenti presenti e flash black, tra ricordi impressi su rullino o solo nella testa di Daniela. 

Un libro che mi ha scosso, colpito, fatto piangere ma anche sorridere per i bizzarri avvenimenti passati. 

Una bambina, una figlia che si è sentita abbandonata. Una ragazza che si allontana, una donna che torna. 
Una figlia che diventa madre di quella che è sua madre. 

Daniela ci narra anche del lutto per la morte del padre al quale era profondamente legata. 

Come avrete quindi capito, sarà una lettura di intimità, momenti, carezze, privato. 
Una lettura che non vi lascerà indifferenti. 











I MIEI PRO

La profondità, la dolcezza e insieme grande malinconia, il metodo narrativo utilizzato. 

I MIEI CONTRO

Non ne ho alcuno da segnalare. 






Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie grazie ancora a Matilde Bella per avermi coinvolta e a Daniela Poggi per la gentilezza e cordialità ❤️

Vi consiglio di recuperare l'intervista 




Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



10 commenti:

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...