Conosco l'autrice da un po', ho letto altri suoi testi, ma qui ho trovato una Maria Lucia completamente nuova ed inaspettata.
Avevo timore lo ammetto, all'inizio del libro. Avevo timore che il genere non mi appartenesse, avevo timore di trovare difficoltà nella lettura e comprensione del testo.
Mai timori sono stati più infondati.
Ci troviamo in una Terra diversa da come la viviamo, una Terra che nemmeno Wambleeska, dopo 5 anni di prigionia, riconoscerà.
La sua colpa? Essere un clone, un clone star precisamente, l'unico compatibile.
Il progresso tecnologico è sempre un argomento controverso e spinoso ed in questo testo, vediamo come l'uomo ne sarà sopraffatto, arrivando a produrre cloni con l'idea di salvare la popolazione umana che di per sé era già deplorevole ma finendo, per la non compatibilità degli organi, ad utilizzarli nei lavori forzati e nell'esasperazione massima, come meri schiavi alla mercé di umani convinti di essere una razza superiore a cui tutto è concesso (mi ricorda un certo pazzo questa cosa).
Tutto ciò nato e voluto dal Signor B, autoelettosi presidente di ciò che rimane della Terra, al quale Wambleeska interessa particolarmente. Come vi dicevo, è l'unico clone compatibile e lo è proprio del figlio Marcus, malato da tempo.
Ma non sempre e per fortuna aggiungerei, essere cresciuti in un ambiente funesto e sbagliato, porta a non conoscere altro, anzi. In questo caso porta ad una presa di coscienza e ad un animo buono.
Durante la prigionia di Wambleeska, i suoi compagni hanno avuto modo di coalizzarsi, di unirsi e di arrivare alla sua liberazione.
Il nostro protagonista ritrova così l'amico d'infanzia e compagno della prima prigione dei cloni tutti, Oslak.
Lo troverà oltremodo cambiato nel sentimento. La sofferenza e il dolore portano sempre ad un cambiamento.
Lo troverà alleato con Azaleé, uno dei pochi fuggiti dalle miniere di Com. Ma anche con un umano, uno scienziato, il ché da principio, destabilizzerà il nostro Clone star.
Wambleeska, che nutre un desiderio profondo di vendetta contro il Signor B per tutto ciò che li ha fatto subire ma anche per lei, la sua Amina.
Una donna forte, una donna che poco per volta, inizia ad aprire gli occhi e rendersi conto che tutto ciò che i cloni hanno sempre creduto e la loro intera esistenza erano una menzogna.
Una donna che si logorerà nella sua rabbia e per la cui dipartita, Wambleeska non riesce a darsi pace.
L'unica persona che riuscirà a trovare uno spiraglio nel suo cuore sarà Leah, un clone abile, combattivo e dall'animo nobile.
Ancora una volta quindi, l'autrice ci dona una donna forte, una donna indipendente, una donna che si è fatta da sola e dai grandi ideali.
Ci saranno battaglie, tradimenti, spargimenti di sangue.
Ci saranno emozioni, ci sarà amore, ci sarà sofferenza, ci sarà intraprendenza.
Una lotta non per la supremazia di uno, ma per la libertà di tutti.
Wambleeska sei tu, L'Aquila bianca, la nostra guida, il nostro eroe.
Una storia quindi di fantascienza ma anche dalle tematiche più che mai importanti: l'avanzamento della tecnologia, lo sfruttamento della Terra, la supremazia di una razza a discapito di un'altra, l'amore, l'amicizia.
Un finale ovviamente non conclusivo essendo un primo volume, che ci lascerà con una curiosità addosso di un certo livello.
Nell'ultimo capitolo e in uno speciale bonus, spalancheremo la bocca dallo stupore e conosceremo alcuni scottanti dettagli che mai avremo immaginato o capito prima.
Un primo volume bello, pieno ma ben delineato per farci comprendere appieno, per mano, ogni aspetto.
Una narrazione fluida, un lessico efficace.
Ogni capitolo si conclude con un pensiero in linea con ciò che andremo a leggere, una raffinata eleganza.
Resto in trepidante attesa per la prosecuzione di questa storia meravigliosa.
Lo metto in lista
RispondiEliminaMi fa piacere
EliminaNon fa al caso mio ma ottima recensione
RispondiEliminaTi ringrazio
EliminaGrazie mille per averlo letto e per la bella recensione 😍
RispondiEliminaGrazie mille a te
EliminaUna storia di quelle che mi piacciono parecchio 😍 me la segno
RispondiEliminaNe sono felice
EliminaSembra molto interessante!
RispondiElimina