domenica 13 giugno 2021

LEGGENDO GEMME : QUATTRO STORIE, Charles Dickens

QUARTO APPUNTAMENTO RUBRICA #LEGGENDOGEMME

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Quattro storie
Autore: Charles Dickens 
A cura di: Enrico De Luca
CE: Caravaggio editore 
Data di pubblicazione: gemma in prima edizione gennaio 2020, tradotta dalla pubblicazione su rivista del 1861
Prezzo: 4 euro
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Copia posseduta: 56 di 500



TRAMA:

Tutt’e quattro dovranno essere raccontate esattamente com’io, l’attuale narratore, le ho ricevute. Provengono tutte da fonti attendibili; e la prima – la più straordinaria delle quattro – è ben nota di prima mano a persone che sono ancora vive.

Pubblicati sul n. 125 (14 settembre 1861) di «All the Year Round», questi quattro brevissimi racconti di fantasmi (Four Stories) non furono mai raccolti in volume da Dickens, com’era avvenuto con molti altri testi dello stesso genere. Probabilmente perché non ritenuti abbastanza originali e, come precisa l’autore nella nota iniziale, ricevuti e riportati tal quali. Il testo della presente traduzione […] vuole essere un primo modesto contributo […] alle celebrazioni del 150° anniversario della morte di Charles Dickens. (dalla Nota introduttiva).

Preziosità editoriali a tiratura limitata e numerata, con interventi artigianali e confezionamento ricercato (disponibili esclusivamente sul nostro store).




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE

CHARLES DICKENS (1812-1870) è il maggior narratore inglese dell’800, minuzioso e attento osservatore dei comportamenti umani e ironico, quanto tagliente, critico dei mali sociali. Fra i suoi quindici romanzi, ricordiamo i più celebri: I Quaderni Postumi del Circolo Pickwick, Le avventure di Oliver Twist, Vita e avventure di Nicholas Nickleby, Storia Personale, Avventure, Esperienze e Osservazioni di David Copperfield, Tempi Difficili, Piccola Dorrit, Grandi Speranze, Il Nostro Comune Amico. Nel 1843, con A Christmas Carol, inaugurò un periodico appuntamento, tanto atteso da migliaia di lettori dell’epoca, che si protrasse per quattro anni con altri racconti natalizi come Le Campane (1844) e Il Grillo del Focolare (1845).


Enrico De Luca lavora presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e si occupa, prevalentemente, di filologia e metrica. Collabora con numerose case editrici e ha curato le edizioni integrali e annotate dei primi tre titoli della saga di L. M. Montgomery dedicata ad Anne Shirley (Lettere Animate 2018-2019) e di due racconti di M. R. James (ABeditore 2019). Per Caravaggio ha tradotto e curato testi di C. Dickens, J. Webster, L. M. Montgomery, Jerome K. Jerome, ecc.


LA COLLANA GEMME :

La collana gemme (rubini, smeraldi e ametiste) diretta da Enrico De Luca, propone libretti esili ma pregiati, ornati in maniera ricercata e rilegati con semplice eleganza, frutto di un singolare lavoro intellettuale e artigianale. 

Una collezione unica, a tiratura limitata e numerata, di brevi o brevissimi testi della letteratura universale (molti dei quali rari e in prima traduzione) di autori italiani e stranieri, antichi e moderni. 



COSA NE PENSO?


Per l'appuntamento di oggi, mi addentro nuovamente nella scrittura magnetica di Dickens.
In questo caso, con quattro brevi storie, storie di fantasmi e spiriti che tanto gli si addicono.  Vengono qui raccolte basandosi sulle versioni apparse nella rivista "All the year round", visto che l'autore non le raccolse mai in volume.

Partiamo dal signor H., pittore, che riceve una commissione dalla famiglia F. per un ritratto. Nulla di strano direte ed è vero, se non per la presenza di una cara fanciulla nel viaggio in treno e per cena nella dimora ospite anche se, apparte l'artista, alcuna persona la ricorda...
"Ma lei che è un artista di rilievo, sarebbe in grado di fare un ritratto a memoria?"

Nel secondo racconto troviamo due devoti fratelli e una promessa, una promessa di apparizione. 
Ci sarà spazio e modo per adempirne, lasciando un segno indelebile. 

Nel terzo racconto troviamo, come spesso accade, due giovani innamorati ove la famiglia di lei, non considerava degna l'unione. Il giovane però non volle demordere e decise di accrescere le sue fortune per guadagnarsi il rispetto dei genitori avversi. 
Una cannoniera, il Baltico, un sonno agitato, un saluto. 

Infine verremo a conoscenza di una particolare storia, quella della casata R., di una contessa buona, di un battesimo, di alcune reliquie. Queste che promettevano prosperità alla famiglia fintanto fossero rimaste nella casa. 
Tutto andò in disgrazia al momento della perdita di una di esse. 
Molti anni dovettero passare per mettere un punto a questo bizzarra storia. 


Leggere Dickens è sempre un grande piacere per me e ritrovarne lo stile narrativo ogni volta, fa sentire in qualche modo a proprio agio e a casa. 

Come sempre annotata minuziosamente, anche questa gemma merita di essere letta e conservata. 










I MIEI PRO

Libricino unico e pregiato, in pieno stile con l'autore e curato magistralmente. 

Racconti di fantasmi molto in linea con Dickens. 

I MIEI CONTRO

Non ne ho di rilievo da segnalarvi. 





La rubrica #leggendogemme sarà online ogni seconda domenica del mese, vi aspetto! 



Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



7 commenti:

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...