lunedì 15 febbraio 2021

NUMA POMPILIO, Il figlio dei Numi, il secondo Re, Franco Forte, Flavia Imperi, Beppe Roncari

UN ROMANZO STORICO DA NON PERDERE

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Numa Pompilio, il figlio dei numi, il secondo Re
Autore: Franco Forte, Flavia Imperi, Beppe Roncari
CE: Oscar Mondadori
Data di pubblicazione: 16 febbraio 2021
Prezzo: ebook 7,99 euro/cartaceo 13,77 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



TRAMA:

753 a.C., 21 aprile. Una notte di tempesta squarcia con fulmini e lampi il cielo dell'antica città sabina di Cures, nella data dedicata alla celebrazione del sacro rito dei Parilia . Mentre, a poca distanza da lì, Roma viene fondata sul sangue dei gemelli, nel tempio della dea Feronia viene deposto un neonato, un "figlio dei numi". Il piccolo Numa Pompilio – adottato dalla regina Mezia e istruito dall'etrusco Hirpino – si rivela presto un bambino prodigio, destinato a una sorte gloriosa, ma il mistero delle sue origini continua a tormentarlo. Sarà una profezia a indicargli la via per indagare il passato e schiudere il futuro; una via che passa attraverso la riscoperta di culti dimenticati e a volte feroci, e attraverso l'amore per una sfuggente, bellissima fanciulla: Egeria, una camena, creatura che i latini credono una ninfa dei boschi. In un mondo primigenio in cui i sacrifici umani convivono con sogni rivelatori, tra boschi popolati di sacerdoti lupi e dee immortali, Roma sta per diventare la Città Eterna. Ma per farlo ha bisogno di superare l'eredità cruenta di Romolo e abbracciare un nuovo ordinamento religioso e civile: sarà proprio Numa Pompilio, il re saggio, a darle quelle leggi, costruendo un ponte tra gli dei e gli uomini che garantirà all'Urbe il più lungo periodo di pace della sua storia.


INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE SUL PADRE DELLA COLLANA DEI 7 RE DI ROMA:

Franco Forte è il direttore editoriale delle collane da edicola Mondadori, tra cui Il Giallo Mondadori, Urania e Segretissimo. Sempre per Mondadori è editor degli Oscar, e collabora alla realizzazione delle collane Oscar Draghi Urania, Oscar Historica, Oscar Fantastica e alla linea Giallo Mondadori da libreria.

Come romanziere ha scritto per Arnoldo Mondadori Editore, Editrice Nord, Tropea, Mursia e altri editori, di cui è stato anche consulente editoriale.

È inoltre giornalista professionista: è stato direttore del mensile Fiction TV e vicedirettore del magazine PC World Italia. Tiene una rubrica settimanale sulle pagine culturali del quotidiano Il Cittadino di Lodi, è direttore responsabile del magazine di fantascienza Robot e della rivista per scrittori Writers Magazine Italia, ed è anche direttore e coordinatore del Delos Network, che comprende i siti Fantascienza.com, FantasyMagazine.it, HorrorMagazine.it, ThrillerMagazine.it e SherlockMagazine.it.

È stato autore di celebri fiction televisive come Distretto di Polizia e R.I.S. - Delitti imperfetti della Taodue Film di Roma.

È il curatore delle celebri raccolte della serie dei 365 racconti per un anno sempre per Delos Books, di cui sono usciti i seguenti titoli: 365 racconti erotici per un anno, 365 racconti horror per un anno, 365 racconti sulla fine del mondo, 365 storie d'amore, 365 racconti di Natale, 365 racconti d'estate.



COSA NE PENSO?

Esce oggi un libro storico che merita di essere letto. 

La storia da sempre mi affascina, soprattutto quella romana.
Nella collana dedicata ai 7 re di Roma, avremo quindi 7 libri, 7 storie che racchiudono leggenda e verità.

In questo secondo volume, potremo immergerci nella storia di Numa Pompilio, il figlio dei numi.

Lo conosceremo bambino e lo accompagneremo fino alla sua dipartita attraverso avventure, lotte, perdite, sofferenza, saggezza, amore.

Conosceremo ogni sfaccettatura possibile grazie alla grande maestria degli autori che, con uno stile narrativo pulito, elegante e fluido, ci narrano ogni cosa senza mai annoiare il lettore e tenendolo sempre con l'attenzione alta.

Numa non sarà il solo personaggio di spicco che incontreremo.
Avremo anche la possibilità di conoscere Mamerco leale fino alla morte, Hirpino il grande maestro di Numa ma anche Egeria, una camena (ninfa) dagli straordinari occhi verdi e dalla grande saggezza.

Tante figure ci lasceranno nel corso della lettura per mano di nemici, nemici che conducono ad un uomo o meglio ad una famiglia che vorrà sempre ostacolare il destino del re.

Non è mia volontà approfondire troppo la storia perché, per essere compresa e assimilata, va letta e fatta propria.

Numa Pompilio sarà un uomo coraggioso, giusto ma anche furbo e pragmatico. Porterà la pace a Roma ma sarà dura mantenerne lo status, porterà qualcosa in cui credere, al quale appoggiarsi.

Per sua mano, nasceranno quindi nuove tradizioni, una nuova visione a Roma e il periodo di pace più lungo in tempo di monarchia. 

Avrà amore nella sua vita ma mai totale, tante vite gli saranno tolte ma per Roma la testa sarà sempre alta.

Ringrazio di cuore Flavia Imperi, una delle autrici di questa splendida collana, per avermi permesso di leggere questo testo in anteprima. 




I MIEI PRO

La storia, lo stile narrativo adottato, la capacità di mantenere alta l'attenzione durante tutta la lettura. 

I MIEI CONTRO

Assolutamente nessuno! Non vedo l'ora di restare affascinata dal terzo volume dedicato a Tullo Ostilio. 



Ringrazio ancora Flavia Imperi  per la copia omaggio ❤️








Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



8 commenti:

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...