lunedì 22 febbraio 2021

LA CASA INFESTATA DI PLACE DU LION D'OR, a cura di Fabio Camilletti

UNA STORIA, VARIE VERSIONI

SCHEDA TECNICA:

Titolo: La casa infestata di place du lion d'or
Autore: a cura di Fabio Camilletti
CE: AB editore
Data di pubblicazione: 15 luglio 2020
Prezzo: cartaceo 14,25 euro
Disponibilità: ab editore clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥,5/5



TRAMA:

Nell'autunno del 1786, a ridosso della Rivoluzione francese, una famiglia britannica sperimentò fenomeni inquietanti in una casa delle Fiandre francesi: la storia venne pubblicata per la prima volta nel 1822 e continuò a essere narrata e rinarrata per più di un secolo, trasformandosi in una vera e propria leggenda contemporanea prima di sparire nell'oblio.

Questo libro raccoglie per la prima volta tutte le testimonianze su questo Amityville Horror del 1786, fra resoconti di prima mano, pubblicazioni anonime e rielaborazioni narrative, fra cui la sorprendente reinterpretazione che del caso fece Charles Dickens in uno dei suoi racconti natalizi. Del resto, come si sa, anche se i fantasmi non esistono, esistono tuttavia le storie che ne parlano: le quali - specialmente nell'epoca delle fake news - hanno ancora molto da insegnarci sull'affidabilità di fonti e testimonianze, sul piacere che si prova a essere ingannati e sull'importanza dei dettagli nella ricerca della verità. Da questo punto di vista, quello del fantasma di Place du Lion d'Or è un perfetto esempio di caso ancora aperto: la cui soluzione definitiva ci sarà, forse, inevitabilmente preclusa, ma che invita in ogni caso al piacere dell'indagine.


INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Fabio Camilletti è professore di Letteratura italiana all'università di Warwick, nel Regno Unito. Ha di recente pubblicato una Guida alla letteratura gotica e curato la prima edizione italiana di Fantasmagoriana, oltre a tradurre ed editare il manoscritto originale del Frankenstein e le opere di John Polidori.



COSA NE PENSO?

Ci troviamo tra le mani una stupenda edizione, curata nei miei dettagli, che racchiude in sé tutte le testimonianze e molto altro, sulla casa infestata di Lilla a Place Du Lion D'or.

Veniamo accolti da una accurata introduzione che ci porta poi alla prima parte di questo libro che racchiude le cosidette versioni della storia non autorizzata.

Devo dire che, per quanto sia ben dispiegato, risulta essere a tratti un po' prolisso.
Le varie versioni, infatti, differenziano di piccoli particolari e quindi sembrerà di leggere la stessa vicenda ancora ancora e ancora.

Parliamo di ciò che accade alla famiglia Pennyman che alloggió per un periodo in questa casa a ridosso della rivoluzione francese.
Ciò che viene portato a testimonianza di una possibile veridicità della faccenda, sono le più persone coinvolte.
Infatti, non solo servitù vide o sentì qualcosa, ma anche la stessa signora di casa e i figli.

Nella seconda parte, ci addentriamo invece nella versione "ufficiale" di Elizabeth Pennyman, la figlia ma anche qui, qualche piccola differenziazione a seconda di chi riporta la sua storia viene notata.

Finiamo con una vera chicca tutta dedicata a Dickens attraverso la sua recensione dei testi sulla storia di Lilla ed in generale su quelle che si annoverano dei fantasmi e con il suo racconto "un albero di Natale", un qualcosa di magico e profondo come solo lui sa fare.

L'epilogo non poteva che riportarci verso Lilla con la lettera di Adelaide Campbell, ospite di un hotel a Lilla che sembra essere la casa rinconvertita del tempo.

Uno scritto curato ed estremamente dettagliato che, come scritto poc'anzi, nella prima parte risulta essere ripetitivo e un po' prolisso ma che sicuramente risulta essere il libro piu esaustivo per la storia di Lilla e dei Pennyman.

Un plauso alle illustrazioni e alla cura di copertina ed editing, davvero unici. 




I MIEI PRO

La cura e la bellezza di questa edizione, nonché le dispiegazioni così approfondite. 
La perla di Dickens poi ovvio! 

I MIEI CONTRO

Le dispiegazioni così approfondite. 
Lo so, è anche nei pro ma può essere per l'appunto entrambe le cose a seconda di cosa si cerca e ci si aspetta dal testo. 








Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



12 commenti:

WYTCHES, Snyder, Jock, Hollingsworth

E NIENTE BRUTTI SOGNI, MI HAI SENTITO? SCHEDA TECNICA: Titolo:  Wytches, il segreto delle streghe  Autore:  Scott Snyder Illustr...