giovedì 25 febbraio 2021

DIVERSE PROSPETTIVE, Matilde Bella

LA FORZA DELL'AMICIZIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Diverse prospettive 
Autore: Matilde Bella
Data di pubblicazione: 25 febbraio 2021
Ce: Capponi editore
Prezzo: cartaceo 14,25 euro 
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5


TRAMA:

Come reagiresti se scoprissi che la realtà, talvolta, non è all'altezza delle aspettative? Decidi di subirla, oppure scegli di modificarla? Questa è la storia di Ambra, Camilla e Sofia, tre ragazze apparentemente molto diverse tra loro, che non hanno proprio niente in comune, eppure il loro legame è forte e difficilmente spiegabile a parole. Cosa unisce, quindi, le tre ragazze? Condividono lo stesso tetto: vivono come coinquiline nella graziosa città di Pisa, impareranno a gestire la convivenza forzata e le difficoltà del cavarsela da sole, senza una famiglia alle spalle pronta a risolvere i loro problemi. Le loro vite si intrecceranno grazie a delle coincidenze che le porteranno a svelare degli enigmi e a rafforzare il loro legame indissolubilmente. I sogni e le speranze delle ragazze verranno continuamente messi alla prova da ostacoli e muri insormontabili che la vita gli pone davanti. Ingiustizie, ma anche affetto, amore e grandi sorprese attendono le nostre protagoniste, giovani ma tanto coraggiose.








INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :

Matilde Bella nasce il 23 febbraio del 1995. 
"Un incontro tra isole" : la Sicilia, terra del padre e la Sardegna, regione materna. Per questo motivo, una volta lasciata la sua Cagliari e trasferitasi a Pisa,  dove frequenta l'università, viene etichettata come la "perfetta terrona". 

Con lo scopo di unire la sua passione per la scrittura al suo amore per il cinema, si laurea in discipline dello spettacolo e della comunicazione; percorso che porta a termine con la magistrale in storia e forme delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media. 

Lavora come ufficio stampa e social media manager per diverse realtà Editoriali, variando dal genere horror al romance, dalla prosa alla poesia. 

È REALE SOLO SE CI CREDI è il suo primo romanzo, pubblicato con la collana Floreale del gruppo editoriale PubGold. 

DIVERSE PROSPETTIVE è il suo nuovo libro, il primo di una saga che approfondirà varie tematiche a seconda dei luoghi e dei protagonisti di riferimento. 




COSA NE PENSO?

Quanto tempo occorre ad un perfetto estraneo per diventare elemento fondamentale della tua vita?

Forse solo uno sguardo, qualche parola.
È ciò che troviamo in questo romanzo dolce, confortante come un buon tè caldo in una giornata di neve.

Le protagoniste saranno tre, tre giovani ragazze, ognuna col suo vissuto, ognuna col suo presente: Ambra, Sofia e Camilla.

Le loro esistenze si intreccieranno indissolubilmente diventando coinquiline a Pisa.

Ambra, una ragazza vivace, piena di vita, si ritrova a Pisa col sogno di una vita universitaria alla Normale. Ma questo desiderio è davvero il suo? Il rumore delle onde sugli scogli può dipanare la nebbia e farle capire cosa davvero vuole dalla sua vita.
Intanto meglio rimanere al convitto, almeno quello può permetterselo.

Come può Sofia, un vulcano di ragazza che si trova a dividere la stanza dalle suore con Ambra.
Tra loro uno sguardo mette subito chiarezza, uno sguardo crea subito la giusta alchimia per un'amicizia sincera.

Sofia che la sua migliore amica l'ha persa, l'ha persa per proteggerla dalla sofferenza, dalla verità sull'uomo che si è portata all'altare.
Ma mai dire mai nella vita.

Ma vi ho parlato di università vero? Beh alla fine sia Ambra che Sofia entreranno e si troveranno a fare i conti con un alloggio che ad entrambe sta stretto e a cercare casa.

Qui subentra finalmente anche la terza protagonista, Camilla che si troverà invece a cercare delle coinquiline con le quali dividere le spese.

Camilla, una ragazza dolce e timida, focalizzata sul desiderio di entrare alla facoltà di motoria, una cosa in cui crede con tutta sé stessa ma forse non è e non sarà il suo futuro.

Una storia come dicevo dolce e bella, raccontata con uno stile narrativo elegante e ben editato. Dapprima i capitoli si suddividono per le protagoniste, poi iniziano ad essere un susseguirsi di vicende che riguardano tutte.

Sono rimasta piacevolmente incantata e sorpresa da questa lettura.

Ah scusate a proposito....ovviamente ci saranno anche dei ragazzi, due per essere precise ma ve lo lascio scoprire da voi di che vite faranno parte Alvaro e Diego.

Grazie ad uno di loro, affronteremo poi un altro tema importante come il legame padre e figlio, un legame interrotto fin dalla nascita. 
Riuscirà il ragazzo ad andare oltre la sofferenza causatali dall'evento? 

Quando la vita ti mette davanti a situazioni difficili, a dilemmi, forse che dite basta cambiare prospettiva. 






I MIEI PRO

La scelta stilistica adottata, nonché lo stile elegante e curato. La tematica generale. 

I MIEI CONTRO

Non ne ho riscontrati, un libro che è una dolce carezza non può averne. 



Ringrazio ancora Matilde Bella  per la copia omaggio ❤️




Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



14 commenti:

  1. Molto carino come lo hai definito, una dolce carezza. Ogni tanto ci vuole

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto un sacco come ne hai parlato, mi hai incuriosito!

    RispondiElimina
  3. Credo lo recupererò presto! È diverso dai libri che leggo di solito e vorrei tanto uscire dalla mia comfort zone ✨

    RispondiElimina
  4. Ho letto un romanzo simile, Awen, che ricorda un pochino la sinossi di questo libro

    RispondiElimina

CREEPSHOW_VOLUME 1, racconti del mistero e dell'orrore

PREPARATEVI MIEI CARI LETTORI PER QUESTI OSCURI RACCONTI SCHEDA TECNICA: Titolo:  Creepshow, volume 1 Autore: vari Data di pubbl...