giovedì 12 novembre 2020

STORIA DEL PRINCIPE TORBIDO_Alba libro I, Serena Turchi

UNA STORIA CHE VI ENTRERÀ DENTRO

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Storia del principe torbido, alba libro I
Autore: Serena Turchi 
CE: Segreti in giallo edizioni/Pub me
Data di pubblicazione: 26 settembre 2020
Prezzo: ebook 2,99 euro/cartaceo 21 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



TRAMA:

Anno Domini 1061. I destini dei regni di Tartaria e Altamura si incrociano.Quando gli occhi ametista del giovane principe Giorgio si fissano in quelli opachi della principessa Alba si apre un corollario di eventi funesti che, in un percorso di guerra e morte, amore e odio, brama di potere e distruzione, spianano al giovane la strada per il trono. Trame sempre più oscure si affacciano nella vita della coraggiosa Alba ed ella è costretta a divenire sposa del più sanguinario e spietato tra gli uomini. Ormai, re Giorgio di Tartaria.Chi è Giorgio in realtà, la cui violenza distruttiva e sete di conquista sono pari solo al potere che esercita sugli altri? E chi è Elmichi, il sommo sacerdote che sostiene la sua follia dominatrice? E perché la sorte di Alba sembra essere irrimediabilmente legata a quella del crudele re?L'epilogo sarà uno tra gli scontri più epici mai combattuti per scongiurare la venuta dell'Inferno sulla terra.


INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Serena Turchi è nata a San Miniato (PI) il 7 febbraio 1990 e vive a Fucecchio (FI). È docente di Lettere negli Istituti Secondari di II Grado. Considera la scrittura un bisogno esistenziale. Alle scuole elementari portava nello zaino un quadernone ad anelli con tutti i suoi racconti che faceva leggere ai compagni: è da quel periodo della vita che ha cominciato a sentirsi una scrittrice. Ha partecipato a molti concorsi letterari vincendo premi. Il primo riconoscimento con un racconto autobiografico intitolato Paura di crescere, nel 2008. Ha scritto il primo romanzo, La casa dei girasoli, all’età di vent’anni. Il romanzo ha ottenuto un grande consenso nel pubblico locale. Nell’aprile del 2019 ha pubblicato il romanzo gotico Sangue nero, che è stato in gestazione per più di un decennio e affronta la tematica del vampirismo. Infatti Serena è da sempre una studiosa appassionata della figura ancestrale del vampiro, argomento su cui ha svolto anche la tesi di laurea magistrale in Lingua e Letteratura italiana, Il Vampiro nella Letteratura e nel Cinema europei. Ha terminato di scrivere il romanzo inedito fantasy/horror Storia del principe torbido, nel settembre del 2019.



COSA NE PENSO?

"questa è una storia strana, che ti conduce in una terra sconosciuta: se la cercherai su una mappa geografica non la troverai".

Apre il libro questa citazione che, devo dire, risulta azzeccata al contesto.
Ci troviamo di fronte ad una protagonista fuori da ogni luogo comune: Alba. Una donna stoica, devota, colma della sofferenza di una vita che non le ha lasciato che questo. Coraggiosa, sprezzante di fronte al pericolo ma a tratti anche molto fragile e tormentata dalle emozioni più rosse e più nere.
Una protagonista che ricordete di certo.

La sua storia inizia subito con una grave perdita e non sarà l'unica nel suo cammino di vita. Proseguirà con l'umiliazione e l'ubbidienza, con un ricatto, con una vita di soprusi e violenza.
Il nero portato a ricordo del lutto, un sorriso dimenticato. 

Io me ne sono perdutamente innamorata. È stata dipinta e arricchita di tante di quelle sfumature...il suo tormento interiore è davvero punto focale per tutta la narrazione. Tanto grande da portarla ancora verso la sofferenza e la manifestazione tramite il suo abbigliamento tetro e trasandato. 

Lotta tra spirito e carne sarà la tematica chiave ma non la sola (vi rimando alla mia tappa del blog tour che trovate qui nel blog per l'approfondimento). 

Altro nome ovviamente di rilievo è quello di Giorgio, figura ambigua e delineata in maniera magistrale dalle mani dell'autrice che gli dà tante sfaccettature attraverso parole, modi di agire e sopratutto attraverso i suoi occhi.
Spirito corrotto e uomo senza rimorso, ma forse c'è di più. 

Elmichi poi? Un sommo sacerdote dai lati davvero ambigui ed oscuri che sembra nutrire alti poteri a noi sconosciuti. 
Enigma e mistero faranno da contorno alla sua figura che, presumo, verrà approfondita nel secondo volume.

L'ambientazione è qualcosa di davvero azzeccato: è il tempo dei re, di regni sconfinati e di castelli dalle alte torri.

La narrazione è molto fluida, accattivante e con capitoli molto brevi che io apprezzo sempre molto.

Un primo libro coi fiocchi, con un finale apertissimo e che ci lascia con tante di quelle domande! Non vedo l'ora di conoscere il proseguo della storia.



I MIEI PRO

Alba e Giorgio e in generale ogni personaggio di questa storia, super caratterizzati. Una vicenda nuova, originale e misteriosa. Una padronanza di scrittura eccellente. 

I MIEI CONTRO

Niente da segnalare all'orizzonte! Ho amato questo libro fin dal profondo! 




Ringrazio ancora segreti in giallo edizioni e l'autrice per questa fantastica lettura! Nel blog potete trovate anche la mia tappa del blog tour che vi invio a leggere per saperne di più sulle grandi tematiche che accompagnano questo grande scritto. 






Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



2 commenti:

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...