SI PUÒ AIUTARE SÈ STESSI SALVANDO IL PROSSIMO?
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Operazione grande vecchio
Autore: Guido De Eccher
CE: Segreti in giallo edizioni/Pub me
Data di pubblicazione: 8 novembre 2020
Prezzo: ebook 2,99 euro/cartaceo 18 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥/5
TRAMA:
Sarà davvero un angelo quell'Alessandro Fontana che elargisce fasci di banconote a coloro che accettano di partecipare al "Progetto"?
Non tutti ci credono. Anzi, c'è chi dice che in realtà sia l'emissario di un plurimiliardario in vena di generosità. Già ma qual è il "Progetto"?
Si tratta di far partire una specie di catena di solidarietà e di aiuto che tenda idealmente ad abbracciare tutta l'umanità. Si cercano disperati, depressi, gente che abbia tentato il suicidio...
Peccato che il povero Anselmi, protagonista di questa storia, debba svolgere un lavoro in cui non crede. Anche lui è uno sfigato, un loser: da quando la sua donna lo ha lasciato, è ingrassato, vive solo in un buco puzzolente di fumo di sigarette... Insomma, rappresenta il target perfetto.
Una storia di politica e affari, in un mondo corrotto in cui nessuno è innocente e soprattutto può salvarsi da solo.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:
Guido de Eccher vive a Padova. Laureato in lettere ha insegnato diversi anni. Coltiva da sempre la passione per la scrittura, a cui si dedica a tempo pieno.
Ha pubblicato quattro romanzi e vinto numerosi premi letterari. I suoi generi preferiti sono il noir, il fantasy e il distopico.
COSA NE PENSO?
Un noir dal carattere politico, molto profondo e ricco di pensieri, opinioni, riflessioni.
Inizia il tutto con Alessandro fontana, personaggio emblematico che apparirà solo in qualche attimo fugace con ruolo di "Angelo di terza classe", elargente denaro senza voler nulla in cambio.
Anzi qualcosa si: sei disposto a salvare te stesso aiutando altri che come te sono infelici, depressi, stanno attraversando grandi lutti e sono spinti verso il suicidio?
Per Enrico Brizzi, figlio oscurato dal padre per tutta la vita, è decisamente un si. Da lui e la moglie Chiara, si formerà la prima cellula dell'OSI, l'organizzazione di sostegno per individui da recuperare.
Ma si sa che quando un'organizzazione come questa, segreta, che si allarga a macchia d'olio, qualcuno potrebbe storcere il naso.
Chi se non la politica tutta? Destra o sinistra non vi è differenza, la paura di diventare inutili unisce.
È necessario quindi tirare in ballo il SISS, i servizi segreti che saranno diciamo gli antagonisti dei buoni della storia con le loro operazioni "falsi buoni" e "grande vecchio".
Infiltrati, spie, informazioni.
Ma la morale? L'etica? Staranno tutti al gioco?
Tutto si basa su bene e male, sull'eterna lotta tra due entità che vivono in egual misura, in ogni individuo che deciderà da che parte stare.
I politici vengono raccontati come sono ahimè tanto spesso in realtà: molte promesse da mercanti per salire al potere, poca concretezza d'azione poi.
Perché fare del bene senza avere un tornaconto dev'essere per forza sospetto? Dove sta scritto?
A voi la sentenza.
Parlando della narrazione...si vede come l'autore abbia padronanza del lessico e della costruzione delle frasi ma, in alcuni capitoli, si perde la fluidità.
Il tutto risulta appesantito da tematiche di cui io non sono ferrata, ho arrancato non poco dietro a grandi interrogativi e discorsi filosofici.
Un testo non di certo semplice o snello, servono padronanza e concentrazione.
I MIEI PRO
Trama originale e non scontata, padronanza di linguaggio.
I MIEI CONTRO
Perdita di fluidità in alcuni capitoli fatti più pesanti dai temi approfonditi, che richiedono concentrazione e magari qualche competenza.
Un grazie come sempre va a segreti in giallo edizioni e alla super Raffaela di the reading's love, che ha creato anche questo super banner.
Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.
Nessun commento:
Posta un commento