SCHEDA TECNICA:
Categoria: Disney
Numerazione: 49
Tipologia: Regular
Valore di mercato attuale: 16 sterline
Data di rilascio: settembre 2013
Disponibilità: In Preorder da Popinabox
COSA RAPPRESENTA:
Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland) è un film d'animazione del 1951 diretto da Clyde Geronimi, Hamilton Luske e Wilfred Jackson, prodotto dalla Walt Disney Productions e basato principalmente sul libro di Lewis Carroll Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, con alcuni elementi aggiuntivi da Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò. 13º classico Disney, uscì negli Stati Uniti il 26 luglio 1951, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Presentato alla Mostra di Venezia 1951.
Sulla riva di un fiume tranquillo, una ragazzina di nome Alice si annoia ascoltando la sua sorella maggiore che legge ad alta voce da un libro di storia su Guglielmo I d'Inghilterra. Quando sua sorella rimprovera i sogni ad occhi aperti di Alice, la ragazzina racconta al suo gattino Oreste che lei preferirebbe vivere in un mondo dei sogni privo di senso chiamato Paese delle Meraviglie. Alice e Oreste vedono passare un Bianconiglio con addosso un gilet che dice di essere in ritardo. Alice lo segue in una tana e cade in una voragine. Comincia a galleggiare, grazie alla sua gonna che le fa da paracadute. Alice vede il coniglio bianco scomparire in una piccola porta e, dopo essersi rimpicciolita, riesce a passare attraverso il buco della serratura e ad entrare nel Paese delle Meraviglie. Qui inizia la sua avventura ove incontra alcuni strani personaggi tra cui il dodo Capitan Libeccio e i gemelli Pinco Panco e Panco Pinco, che le raccontano la storia Il tricheco e il carpentiere.
CURIOSITÀ:
Lewis Carroll scrisse “Alice nel Paese delle Meraviglie” ispirandosi alla sua piccola amica Alice Pleasance Liddell. La bambina, nata a Westminster nel 1852, era figlia di Henry George Liddell, noto grecista che, nel 1855, fu nominato decano del Christ Church College, dove Carroll era insegnante di matematica. Lo scrittore regalò alla bimba, in occasione del Natale del 1864, il primo manoscritto dell’opera, di cui aveva curato anche le illustrazioni, e il titolo era “Le avventure di Alice sotto terra”. In seguito, però, Carroll dichiarò che il suo personaggio era totalmente inventato, anche se, nell’ultimo capitolo del libro “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”, c’è un acrostico, un poema che letto dall'alto in basso con la prima lettera di ogni verso, forma proprio il nome «Alice Pleasance Liddell». Una favola nella favola.
Altra curiosità: tra tutti i personaggi fantastici che incontriamo nella versione animata, l'unico a non essere presente nel libro di Carrol è Signor Serratura.
Infine vi dico che, questo lungometraggio è quello che contiene più canzoni in assoluto. Commissionati più di 30 testi, ne vennero usati integralmente 20 e altri restanti per pochi secondi.
COME L'HO AGGIUNTO ALLA MIA COLLEZIONE:
Questo bellissimo pop l'ho ricevuto grazie a POP IN A BOX.
Al momento è disponibile in preorder! Potete acquistarlo direttamente o perché no? Aprire un abbonamento a tema disney o aperto ad ogni categoria.
Se volete saperne di più sull'abbonamento, vi consiglio di darvi un'occhiata al mio video youtube dedicato al sito o di scrivermi 💥
E poi con ALE20 avrete uno sconto del 20% sul vostro primo invio dell'abbonamento 😉
COSA NE PENSO?
Questa prima versione di Alice la trovo davvero molto bella ❤️
Per rimanere aggiornato, seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni sabato un funko unboxing!
Che meraviglia
RispondiElimina