SCHEDA TECNICA:
Titolo: L'ultimo amico
Autore: Edmondo de Amicis
CE: Caravaggio editore
Data di pubblicazione: Prima pubblicazione 1889, da Caravaggio 2019
Prezzo: ebook 2,99 euro/cartaceo 7,90 euro
Disponibilità: Acquisto
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
L’ultimo amico è un racconto poco noto di Edmondo De Amicis. Concepito negli ultimi anni della sua vita, dopo le dolorose perdite della madre e del figlio ventenne, morto suicida, e in seguito alla separazione dalla moglie, è incentrato sul rapporto fra l’ormai anziano scrittore e Dick, il suo cane. De Amicis descrive il superamento dei suoi stessi pregiudizi mediante la convivenza con un essere che si rivela dotato di elevate capacità intellettive e affettive, al punto da essere considerato l’ultimo vero amico, colui che gli viene in aiuto in un periodo straordinariamente buio e difficile. Nella presente edizione annotata, curata da Enrico De Luca, sono state segnalate tutte le varianti fra la prima versione del testo (1900) e quella del 1905 che rappresenta l’ultima volontà dell’autore.
INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE:
L'autore oltre a essere conosciuto per il celebre romanzo Cuore (1886) ha scritto numerose raccolte di racconti, fra le quali: La vita militare. Bozzetti (1868), Fra scuola e casa (1892), La maestrina degli operai (1895), Nel regno del Cervino (1902); libri di viaggio (Spagna, Olanda, Ricordi di Londra, Ricordi di Parigi, Marocco, Costantinopoli, Sull’Oceano); romanzi legati a finalità pedagogiche e sociali come Gli amici, Il romanzo d’un maestro, Primo Maggio [incompiuto], Gli azzurri e i rossi, La carrozza di tutti; scritti politici raccolti nel 1899 in Lotte civili. Raccolta di bozzetti; scritti e conferenze socialistiche e un saggio sulla lingua italiana (L’idioma gentile).
COSA NE PENSO?
Piccolo gioiellino dell'autore che Caravaggio editore ci permette di assaporare. Come sempre grande merito ad Enrico de Luca per la cura, per le annotazioni e l'introduzione illuminante.
Questo racconto va ad illustrarci il rapporto, l' amore, l'amicizia tra lui e Dick, il suo cane.
Avendone uno, non posso che leggere il tutto col sorriso sulle labbra.
Narrazione veloce anche se ritroviamo sicuramente uno stile passato, pieno di minuziosi passaggi, di parole arcaiche e con una classica prosa lunga (diciamo che di punti ce ne sono pochi ma ne facciamo volentieri a meno).
Un libro che vi regalerà una piccola gioia.
Si legge davvero in un soffio vista la lunghezza moderata del tutto e si porrà, vedrete, gli stessi interrogativi che ci facciamo noi stessi in merito ai nostri amici a quattro zampe.
I MIEI PRO
La tematica trattata e l'amore che appare in ogni singola parola verso il pelosetto Dick.
I MIEI CONTRO
Una scrittura che il lessico semplice e contemporaneo non sa dove sta di casa ma è un contro che a me sa tanto di pro ❤️
Non lasciatevi intimorire e gioite.
Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Mercoledì prossimo vi aspetto per la video recensione.
Che bella recensione, Ale! Io tendo a evitare sempre i libri che parlano dei cani, perchè ne esco sempre con le ossa a pezzi. Troppo grande è l'amore che ho per loro e mi "spaventano" i libri che mettono su carta ciò che io ho nel cuore. Non so se hai capito cosa intendo. Forse per questo potrei fare un'eccezione...
RispondiEliminaCapisco bene cosa intendi! Questo è uno scritto che ti porterà ad un sorriso da inizio a fine. È più un inno all'amicizia e amore profondo.
EliminaGrazie per i complimenti 😘
Bella recensione, non ho mai letto libri con protagonisti animali (solo una volta ho letto un racconto di King con protagonista anche una cagnolina e ho visto Hachiko 💔❤💔). Lo metto in lista perché le tue parole mi trasmettono voglia di leggerlo 😍
RispondiEliminaNe sono molto felice ❤️ attendo di sapere cosa ne pensi allora.
Elimina