lunedì 5 ottobre 2020

FUNKO POP: JACK SKELETRON ci accompagna verso Halloween




SCHEDA TECNICA:

Categoria: Disney
Numerazione: 598
Tipologia: Regular 
Valore di mercato attuale: 12 sterline
Data di rilascio: settembre 2019
Disponibilità: Da Esmeralda shop acquisto



COSA RAPPRESENTA:

Jack Skeletron (Jack Skellington) è il protagonista del film d'animazione Nightmare Before Christmas ideato e prodotto da Tim Burton.
Nella versione italiana è doppiato da Renato Zero sia nella parte parlata che cantata, nella versione originale è Chris Sarandon a dargli la voce nella parte parlata e Danny Elfman nel canto.
Jack è anche protagonista del videogioco Nightmare Before Christmas: Il Re di Halloween per Game Boy Advance e di Nightmare Before Christmas: Attenti al Baubau! per PlayStation 2 e Xbox. In più appare nella serie di videogiochi Kingdom Hearts e come personaggio collezionabile in Disney Infinity.
Ben accolto dalla critica, la rivista inglese Empire l'ha collocato al ventiduesimo posto della sua lista dei 50 migliori personaggi dei cartoni animati della storia.


Jack è il sovrano del Paese di Halloween. È un personaggio vivace, allegro e carismatico, un contrasto curioso se si tiene presente la sua posizione di Re.
Gli piacciono molto gli spettacoli teatrali, musicali e le entrate spettacolari. Cerca sempre di farsi dei nuovi amici e generalmente dà per scontato (a volte sbagliandosi) che anche gli altri vogliano essere amici suoi. Nonostante il suo buon cuore, a volte Jack si chiude troppo in sé stesso allontanandosi dagli altri, perché non riesce a capire i sentimenti di Sally o il disgusto di Babbo Nachele (Natale). Ha la tendenza a fissarsi su un'idea escludendo qualsiasi altra opinione.

È ignaro dei sentimenti che Sally prova per lui, sebbene sia tra i cittadini più intelligenti del Paese di Halloween. Nonostante la sua logica sia solida, a volte il suo ragionamento può essere messo in discussione: diventa abbastanza approfondito nelle sue ricerche sul Natale ma ha optato per andare con quello che lui e i suoi amici sapevano quando ha deciso di dare a Babbo Natale una vacanza e di sostituirlo. Sembra che Jack possa essere un po' ingenuo a volte, come dimostrato che si fidava abbastanza di Vado, Vedo e Prendo da credere che avrebbero semplicemente portato Babbo Natale da lui senza causare problemi, nonostante fossero anche in combutta con il Bau-Bau come non rendendosi conto di tutto il caos che stava causando alla vigilia di Natale prima che fosse troppo tardi.

È anche molto ottimista, poiché è certo che tutto andrà alla perfezione fino a quando non capirà come "Tutto è andato storto". Anche quando è disperato dopo aver rovinato il Natale, è in grado di rallegrarsi rendendosi conto che non intendeva fare ciò che ha fatto e che "nessuno ha veramente capito" (se si sta riferendo agli abitanti di Halloween non capendo il Natale o agli umani non capendo il suo le intenzioni non sono chiare, sebbene possa significare entrambe). È anche abbastanza umile da ammettere di aver rovinato il Natale ed è disposto a restituire le redini a Babbo Natale per correggere tutto.

Se è forzato a combattere o si arrabbia, Jack è molto elegante e solenne. Usa la violenza solo se è attaccato, a differenza di Mister Bau Bau, il suo acerrimo nemico. Jack usa raramente i suoi poteri solo per il proprio beneficio.




CURIOSITÀ:

La prima cosa che pochi immaginano è che Tim Burton non è il regista di Nightmare before Christmas!

E' creatore della storia e produttore ma la regia vera e proprio era stata affidata ad un collega dello studios poichè lui stava girando Batman.
Mettere il suo nome ben visibile, è stata una bella azione marketing :)

Altra notizia assai curiosa è che dopo il successo di Nightmare Before Christmas, la Disney ha nascosto sempre di meno il suo collegamento con il lungometraggio. In realtà, forse molti credevano già nella bontà e nella qualità del progetto, tanto che tracce Disney sono perfettamente rintracciabili nel film d’animazione. 
Infatti, fu permesso a Selick e Burton di inserire degli easter egg targati Disney. Due dei bambini attaccati dai malvagi regali di Natale indossano dei pigiama con le facce di Topolino e Paperino.

Sapevate poi che c'era l'idea per un sequel ma che Tim Burton ha rifiutato?
Nonostante il successo che ha avuto e continua ad avere il lungometraggio, Tim Burton ha più volte ribadito di non volerne realizzare un sequel.

In un’intervista Tim Burton ha dichiarato: “Sono sempre stato molto protettivo nei confronti di Nightmare Before Christmas, soprattutto quando si parla di sequel o cose del genere, come “Jack visita il mondo del Ringraziamento”. Questo perché sento che il film ha una sua purezza e che piace anche per questo. Non è un genere di massa e quindi è importante mantenere e rispettare la purezza del progetto”.



COME L'HO AGGIUNTO ALLA MIA COLLEZIONE:

Questo bellissimo pop l'ho ricevuto in omaggio con un ordine da emp, in maniera alquanto inaspettata e oserei dire assai gradita.


COSA NE PENSO? 

Questa versione è molto bella e curata e mi ha spinto a recuperare altri pop legati a Jack e alla sua storia.    

Magari ne vedremo altri in questo mese 💥


Per rimanere aggiornato, seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube


2 commenti:

  1. I POP di Jack sono tutti molto belli, questo con il mantello non l'avevo mai visto. Che divertenti gli easter egg dei film Disney^^

    RispondiElimina
  2. Questa particolare versione, se ti interessa, l'ho intravista di nuovo disponibile sul sito EMP. Ha il suo perché 😉

    RispondiElimina

FIGLI, FIGLIE, Ivana Bodrozic

LA PIACEVOLE GIOIA DELLE PICCOLE ILLUSIONI    SCHEDA TECNICA: Titolo:  Figli, Figlie Autore: Ivana Bodrozic  Data di pubblicazio...