giovedì 3 settembre 2020

FUNKO POP : scopriamo il KRAKEN



SCHEDA TECNICA:

Categoria: myths
Numerazione: 25
Tipologia: esclusiva funko shop
Valore di mercato attuale: 65 sterline
Data di rilascio: 2020
Particolarità: 6 inch
Disponibilità: da privati


COSA RAPPRESENTA:

Il kraken è un mostro marino leggendario dalle dimensioni abnormi, generalmente rappresentato come un gigantesco cefalopode somigliante a una piovra o ad un calamaro, con tentacoli abbastanza grandi e lunghi da avvolgere un'intera nave; il suo mito si è sviluppato soprattutto fra il Seicento ed Ottocento, sull'onda di avvistamenti di vari tipi di mostri marini. C'è un generale consenso sul fatto che almeno parte dei kraken avvistati fossero reali esemplari di calamaro gigante o colossale, mentre altri potrebbero essere spiegati con grossi banchi di pesci o meduse, eruzioni sottomarine o fenomeni ottici dovuti alla rifrazione della luce. 

Il nome "kraken", attestato circa dal XVIII secolo, deriva da una voce dialettale norvegese krake, la cui origine è oscura; secondo alcune fonti, viene da un termine che indicava in origine un albero rachitico e contorto o un albero sradicato, a cui il kraken assomiglierebbe quando galleggia agitando i suoi tentacoli. 
Altre interpretazioni, invece, rimandano ad una parola imparentata con l'antico termine germanico krabben ("camminare", "strisciare", la stessa da cui deriva l'inglese crab, "granchio"). In ultimo, potrebbe anche semplicemente significare "mostro marino".


COME L'HO AGGIUNTO ALLA MIA COLLEZIONE:

Sono riuscita ad avere questo pezzo tramite emp
Purtroppo, un'esclusiva funko shop così particolare, ha sempre poca vita nel sito, andando sold out nel giro di pochissimi minuti dal rilascio. 


COSA NE PENSO? 

Trovo questo pezzo davvero bello, particolare, dai colori super. 
È il mio primo pezzo della categoria myths.
Dico la verità...mi piacerebbe recuperare altro della serie ma i prezzi sono leggermente proibitivi...quindi chissà!


Seguimi anche su Instagram e/o nel mio canale youtube per vedere questo pezzo da tutte le sue sfaccettature 


Funko POP! Myths The Kraken Funko Shop Limited Edition | eBay

2 commenti:

  1. Io ho sempre adorato le creature mitologiche! Ma il kraken in particolare perchè mi ricorda il Chtulu di Lovecraft e quindi con lui ho un legame particolare! Il funko pop è carinissimo XD

    RispondiElimina
  2. È vero ❤️ e poi sono così piene di fascino

    RispondiElimina

CREEPSHOW_VOLUME 1, racconti del mistero e dell'orrore

PREPARATEVI MIEI CARI LETTORI PER QUESTI OSCURI RACCONTI SCHEDA TECNICA: Titolo:  Creepshow, volume 1 Autore: vari Data di pubbl...