lunedì 31 agosto 2020

ULTIMO RESPIRO, Robert Bryndza - un altro caso per la super detective Erika Foster



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Ultimo respiro
Autore: Robert Bryndza 
CE: Newton Compton
Data pubblicazione: 1 giugno 2020
Prezzo: ebook 2,99 euro/cartaceo 9,9 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5


TRAMA:

Il corpo di una donna viene ritrovato in un cassonetto, con gli occhi spalancati e i vestiti ricoperti di sangue, e la detective Erika Foster è tra i primi a giungere sulla scena del crimine. Il problema è che questa volta il caso non è suo. Mentre tenta di assicurarsi un posto nella squadra investigativa, Erika non può fare a meno di notare che le caratteristiche del ritrovamento ricordano un omicidio irrisolto avvenuto quattro mesi prima. Il cadavere di un'altra donna, abbandonato in un luogo analogo, presentava una ferita identica: un'incisione fatale sull'arteria femorale. Nell'ombra c'è un assassino che adesca le sue vittime online, nascondendosi sotto una falsa identità. Le sue prede sono donne giovani e attraenti. Quando un'altra ragazza scompare, per Erika e la sua squadra ha inizio una corsa contro il tempo sulle tracce di un individuo terribilmente sadico. Ma come si può catturare un killer che non sembra nemmeno esistere?


INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE:

L'autore ci ha regalato già 3 titoli della serie, questo è il quarto:
  1. La donna di ghiaccio, Newton Compton Editori, 2017, ISBN 978-88-227-0440-5.
  2. La vittima perfetta, Newton Compton Editori, 2018, ISBN 978-88-227-1807-5.
  3. La ragazza nell’acqua, Newton Compton Editori, 2019, ISBN 978-88-227-2572-1.
  4. Ultimo respiro, Newton Compton Editori, 2020, ISBN 978-88-227-4696-2.
Consiglio vivamente la lettura in quest'ordine per non perdere il prosecuo temporale nelle vicende personali della detective. 


COSA NE PENSO? 

Nuovo caso per la mia amata Erika Foster, personaggio tracciato in maniera magistrale a mio avviso, piena di emozioni e sfumature caratteriali di rilievo. Anche i restanti profili conosciuti non sono da meno. 

Avete presente quando non vorreste dover mangiare, dormire per finire un libro? Ecco qui un chiaro esempio.

I thriller sono il mio primo amore e quindi sarò di parte, questo autore lo amo e quindi sarò nuovamente di parte ma...un altro capolavoro!

Ciò che mi piace di più è questo susseguirsi di capitoli brevi che vanno a delineare i lati della storia dalla parte dei buoni e da quella del cattivo, delineandone molto bene anche la psicologia. 
Lo stile in più è scorrevole, ricco ma senza diventare prolisso. La continuità poi con i libri precedenti grazie alla storia personale della detective è qualcosa che mi attrae ancor di più.

Anche qui la penna dell'autore è super riconoscibile e il modus operandi per la struttura ed editing del testo pure e a me è una continuità che fa bene.


I MIEI PRO:

Entrare così in "intimità" con i pensieri, sentimenti e sfumature dell'antagonista crea un certo moto di angoscia che da al libro una linea accattivante ed unica.
Il profilo psicologico di Erika va a scoprirsi poco per volta col susseguirsi dei titoli a lei dedicati. 
La scrittura è fluida e veloce. 


I MIEI CONTRO:

Non vi sono no di rilievo a mio avviso, come potrei trovarli? 




Seguimi anche su Instagram e/o nel mio canale youtube per la video recensione 

2 commenti:

  1. Ciao! Sono una nuova iscritta! :)
    Conoscevo "La donna di ghiaccio", ma non sapevo che fosse una serie! Prima o poi conto di recuperarli tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara e grazie per l'iscrizione 💖 io adoro questo autore quindi non posso che consigliarti di recuperarlo tutti e buttarti a capofitto nei casi della nostra Foster.

      Elimina

LA SPOSA CADAVERE, a cura di Enrico de Luca

UN'OPERA D'ARTE SU CARTA   SCHEDA TECNICA: Titolo: La sposa cadavere  Curato da: Enrico de Luca  Data di pubblicazione: ...