SETTANTOTTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA
Titolo: Un gatto fra le statue
Autore: Maria Elena Barbieri
Illustratore: Alice Mirano
Ce: Minerva edizioni
Data di pubblicazione: 29 ottobre 2025
Prezzo: cartaceo 11,40 euro
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Tipologia: Storia e arte per bambini dai 9 anni
TRAMA:
Gli uomini si chiamano Giovanni e Nicodemo, le donne tutte Maria. Cosa stanno facendo? Piangono insieme. A Bologna Niccolò dell’Arca ha creato il suo capolavoro, sette grandi statue che urlano il dolore. Era il 1463: nasceva la più importante opera in terracotta del Rinascimento italiano proprio mentre il gatto nasceva alla prima delle sue sette vite.
COSA NE PENSO?
In questo piccolo ma grande libro, conosciamo la storia dietro un'opera straordinaria in quel di Bologna...il compianto sul Cristo m*rto di Niccolò d'Apulia che prese poi il nome con il quale viene ricordato: Niccolò dell'Arca.
La storia ci verrà raccontata da un simpatico gatto!
Eh si, avete capito bene! E ricordate che un gatto a 7 vite... sicché ne vedrà di cose...ci sarà quando l'incarico venne affidato a Niccolò, ci sarà mentre si prepara il piano di lavoro, ci sarà a controllare gli instancabili scultori con l'artista, ci sarà alla loro consegna alla chiesa Santa Maria della Vita, l'8 aprile del 1463.
Ma il nostro bel micio, vedrà molto altro. Ogni sua nuova vita, tornerà a verificare il destino di quelle favolose statue che compongono il compianto.
Pensate, che vennero spostate fuori dalla chiesa dopo 200 anni (pensate che le volevano addirittura distruggere) e cominciarono a riempirsi di polvere. Così continuarono, per anni e anni...finché non furono riportate in auge ma ahimè...restaurate a casaccio, con addirittura le mani attaccate storte!!
Per fortuna però, il destino sarà lieto ma ci vorranno tanti e tanti anni. Nemmeno le guerre del 900 ce l'avranno vinta e le statue continuarono ad ammaliare persone su persone anche se i colori non sono più quelli di un tempo.
Pensate che, un ragazzino di 15 anni, ne restò talmente folgorato da parlarne in una sua opera...sapete chi era? D'Annunzio niente meno!
Ora la chiesa è addirittura un museo, con un curatore attento e devoto al compianto.
Un testo magnifico che farà splancare gli occhioni non solo ai piccoli lettori ma anche ai grandi! A fondo libro, adulti, troverete una nota per voi.
All'interno del testo, sapientemente illustrato, troveremo il dettaglio di ogni singola statua che sarà come un enorme dipinto dal vero per la disposizione ma soprattutto per l'emozione che traspare dai volti scolpiti.
Vi parlo solo di quello in copertina, ovvero Maria Maddalena, che si avvicina al corpo urlando tutta la sua disperazione.
Cavoli, ho i brividi! Mica la conoscevo questa storia. Che bella scoperta condivisa.
I MIEI PRO
Una lettura grande, un formato tascabile e super cute. Una storia da conoscere.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Grazie a Silvia per la copia❤️
Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione.
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento