SCHEDA TECNICA:
Titolo: Portare il fuoco
Autore: Dario Neron
Data di pubblicazione: 13 novembre 2025
Ce: La Corte Editore
Costo: ebook 9,90 euro/cartaceo 19,00 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Genere: giallo hardboiled, fantascienza sul crimine e mistero
Numero di pagine: 320
TRAMA:
Prada ha 28 anni, un corpo ricucito e un debito con la notte. È sopravvissuta a un’aggressione brutale: niente ricordi nitidi, solo l’odore del bosco sulla giacca dell’uomo e una promessa sussurrata tra i denti rotti: ti troverò. Da allora vive in una stanza d’albergo senza finestre, si allena fino a sanguinare e si batte a mani nude in combattimenti clandestini. Non è sola: accanto a lei c’è Calipso, creatura sola e ferita, che la segue tra diner e club di periferia.
Da un’altra parte, un uomo di mezz’età decide di bruciare tutto: casa, passato, telefono. Sceglie la strada e un nome che non gli appartiene più. Incontra Ezra, ragazzo magnetico e pericoloso, che gli incendia anche il resto: le certezze e la paura di vivere. Insieme puntano a una montagna che forse non esiste: un luogo dove sciogliere colpa e destino, imparando a sopravvivere di poco e di niente. Ma ogni passo li avvicina a una linea d’ombra in cui il fuoco non scalda: divora.
Tra una baita ridotta a carbone, un cadavere senza volto e città senza più innocenza, le traiettorie di Prada e dell’uomo sono destinate a incrociarsi. Lei cerca un volto; lui cerca una ragione.
Portare il fuoco è un romanzo di fuga e vendetta, di ferite che diventano armature. Un noir teso come un filo d’acciaio, un road-book febbrile che corre tra motel sull’oceano e radure illuminate da falò, dove il bene e il male si specchiano l’uno nell’altro. Perché il fuoco che ti porti dentro è l’unica cosa che può illuminarti la via.
LA VENDETTA
La vendetta è il tema centrale della sidestory, quindi di quella in cui vediamo Prada come
protagonista. È la vendetta fisica e psicologica, che ha sempre un effetto bidirezionale e
nel caso di Prada, questo è ancora più pronunciato. Prada è una vittima in tutti i sensi; di un uomo ma pure di sé stessa. È vittima di un’aggressione brutale che aveva come scopo
la sua morte ma pure vittima, infine, di quel cambiamento radicale, profondo e viscerale
che quell’aggressione le ha provocato. Una ragazza spensierata, distratta e disattenta ai
giochi della vita, ma capace di provare un sincero e profondo amore, costretta a diventare un mostro, nel corpo e nell’anima, per trovare la propria redenzione e, forse, di nuovo la pace. A questo si aggiunge lo scombussolamento emotivo del tempo che passa senza che la vendetta possa compiersi, unito all’incapacità di vedere nessun altro scopo nella propria vita. È una vendetta fine a sé stessa, destinata a consumare tutto ciò che potrebbe avvenire dopo che è stata compiuta, inclusa la vita della sua artefice. È assoluta, prepotente e destabilizzante, nata da un desiderio profondo di riscatto per ristabilire l’ordine nella propria persona, ma manipolatrice al punto da ingannare Prada che dopo di essa potesse rimanerle qualcosa per cui valesse la pena vivere. Nella storia già lo si percepisce, quando le attenzioni e l’innamoramento di Calipso, la sua accompagnatrice, non riescono a oltrepassare la corazza emotiva di Prada. Svelando in
verità un totale perdimento della protagonista.
A questo si aggiunge la tragicità degli eventi e la connessione con la storia di Neon, che si troverà nel posto sbagliato al momento sbagliato. Sarà il suo viaggio, quello interiore ed esteriore, a cambiargli l’aspetto e l’aura al punto da farlo somigliare all’aggressore di Prada. Concludendo così quella interminabile e logorante ricerca di Prada per il suo carnefice con il più terribile degli errori: quello di compiere la propria vendetta sull’uomo sbagliato, uccidendo (forse, non lo possiamo sapere) un innocente e vivendo nella certezza di aver esaudito il proprio destino, vivendo nell’inganno.
COSA NE PENSO?
Una tappa che mette in tavola una tematica importante.
Che aspettate? Continuate a seguirmi per la prossima tappa.
Grazie a Matilde per avermi coinvolta ancora una volta ❤️
Sono affiliata ❤️ se acquistate tramite il link per l'acquisto, aiuterete la pagina con una piccola percentuale, il prezzo d'acquisto non subirà alcuna variazione, grazie.
Seguimi anche su Instagram e/o nella mia pagina facebook per rimanere aggiornato. NOVITÀ seguimi anche su TikTok per aggiornamenti di lettura, unboxing e molto altro!
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento