venerdì 5 settembre 2025

AGATHA CHRISTIE, la regina del giallo, Michele Botton, Angela Sancono

NELLA VITA NON SI PUÒ FARE MARCIA INDIETRO, È UNA STRADA A SENSO UNICO, BISOGNA PER FORZA ANDARE AVANTI 


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Agatha Christie, la regina del giallo 
Autore: Michele Botton 
Illustratore: Angela Sancono 
Data di pubblicazione: 2 maggio 2025
Ce: Becco Giallo
Costo: cartaceo 19 euro
DisponibiltàAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Serie: volume unico 





TRAMA:

Veleni, omicidi, detective geniali ma pieni di difetti... sono i primi elementi che vengono in mente pensando alla figura di Agatha Christie. Ma chi era prima di diventare l’autrice più venduta di sempre in libreria? Agatha Christie nasce alla fine dell’Ottocento in una famiglia inglese benestante e fin da subito si scontra con il conservatorismo dell’epoca: la madre la considera troppo piccola per imparare a leggere, ma Agatha con la sua testardaggine e brillantezza le dimostra il contrario, imparando a farlo da sola. Eppure la carriera da scrittrice non è ancora l’obiettivo della ragazza, avviata inizialmente allo studio del pianoforte. Trovato l’amore nel militare Archibald Christie, con cui condivide la passione per il viaggio, Agatha decide di mettersi alla prova con la scrittura. Ispirata dalle storie di Sherlock Holmes e Arsenio Lupin si dedica alla stesura di romanzi polizieschi, riuscendo a imporsi in un panorama editoriale dominato da autori maschi. A far da contraltare ai primi successi arrivano la morte della madre e il divorzio con Archibald: ma Agatha riesce ad andare avanti nella sua vita e compiere, finalmente, quel bramato viaggio a bordo di un treno che le darà enormi fortune: l’Orient Express.








COSA NE PENSO? 

Era la mattina del 4 dicembre 1926 quando una donna si registra come Tressa Neele al Swan Hydropathic hotel di Harrogate, nello Yorkshire.

Qui, inizia a ricordare la sua vita, partendo dall'infanzia. Agatha Mary Clarissa Miller il suo nome. Ashfield, a Torquay, nel Devon dell'Inghilterra la sua grande casa.

Un'infanzia spensierata, una bambina vivace. Una madre che sarebbe diventata la sua più grande complice ogni anno di più. Un padre amato alla follia. Un'infanzia che finisce a undici anni proprio con la sua morte.

Senza di lui, la famiglia si ritrova in ristrettezza economica tanto da pensare di lasciare casa per qualcosa di più piccolo a Parigi ove Agatha possa ricevere di più con meno, dove lei pensa di poter diventare una pianista. Quella era la sua ispirazione.

Ma non aveva fatto i conti con la sua innata timidezza che la bloccava di fronte a un pubblico. Forse non doveva fare la pianista, forse la vita le riservava altro...

Ma Intanto gli anni passano ed è tempo di debutto in società. Un momento alquanto costoso ma che in Egitto, potrebbe esserlo meno.

Tra balli e conoscenze, Agatha acquista più fiducia in sé stessa.

Nel 1911, una brutta influenza la costringerà a letto per settimane. La noia incombeva ma la madre ebbe un'illuminazione: "Ti piace tanto leggere. Perché non provi a scrivere un racconto?"

Perché Agatha, non ve l'ho detto, ma imparò da sola a leggere prima dell'età prevista da sua madre perché imparasse...era troppo curiosa circa i libri.

I suoi amori più grandi erano Conan Doyle e Maurice Leblanc con i loro personaggi iconici ovviamente. Agatha adorava i polizieschi.

Ma non scelse subito di scriverli... iniziò con racconti poi passò al romanzo ma di diverso genere finché la sorella le fece notare che avrebbe potuto scrivere un libro del genere che amava maggiormente! 

Scrivi, scrivi, arriva anche un incontro fortuito con un certo Archibald detto Archie, Christie.
Siamo nell'ottobre del 1912.

Un amore sbocciato subito, un fidanzamento, una guerra che divide ma poi...nel pomeriggio del 24 dicembre 1914...vi dichiaro marito e moglie.

Durante il conflitto mondiale Agatha si adoperò come infermiera e poi come tecnico farmacista...questo la aiutò per il suo libro...un omicidio col veleno è perfetto!

Continuavano ad arrivare lettere di rifiuto per la pubblicazione del suo libro fino a un editore...qualche postilla di contratto alquanto fastidiosa ma Agatha voleva solo avere la gioia di essere pubblicata una volta, non si aspettava nulla di più in fondo.

Nel frattempo, il 5 agosto 1919, nacque Rosalind. Il dono che avevano atteso da sempre.

Ma corriamo al 1926, il suo Annus Horribilis!
Anche se era iniziato bene con la pubblicazione di uno dei suoi più grandi successi: "l'assassino di Roger Ackroyd". (Spoiler è il mio libro preferito della regina)

E ora, torniamo all'inizio. Questi in fondo sono ricordi, ricordi durante quei giorni in solitaria sotto falso nome.
Undici giorni dopo tornò a casa e si trasferí quasi subito dalla sorella assieme alla figlia. 
Perché? Perché lei aveva voluto "sfuggire" dalla sua vita perché il marito le aveva chiesto il divorzio...a lei, già afflitta dalla perdita della madre. 

Quindi trasferirsi dalla sorella era la soluzione migliore ma ci voleva anche un bel viaggio per stare meglio...precisamente alle Canarie con la figlia.
Al suo ritorno, concesse il divorzio.

Così ricomincia la sua vita, fatta di viaggi a partire da uno sull'Orient Express...


Una biografia sotto forma di graphic Novel davvero imperdibile per gli amanti della regina del giallo.

Un modo diverso di raccontare la sua vita, un modo geniale oserei dire.

Delle tavole belle e piene di vividi colori accompagnano le parole.

Un modo per conoscere meglio il momento più discusso di questa donna straordinaria che ha preso un genere "da uomini" e ha fatto vedere a tutti di che pasta era fatta.

I suoi personaggi sono iconici come i suoi scritti che vivranno per sempre e per ogni generazione.

Se non l'avete mai scoperta, non posso che consigliarvi assolutamente di farlo!
Per me, è stata la prima scoperta letteraria.

Alla fine, troviamo anche un riepilogo di tappe a date della vita della scrittrice e anche vari consigli librosi e non, per approfondire.

Leggo con gioia che l'autore è della provincia di Padova proprio come me! Che piacevole scoperta.
























I MIEI PRO

Un modo geniale di raccontare una grande scrittrice.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare. 








Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a AnnaChiara per la copia❤️











Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

OMICIDIO SUL DANUBIO, il terzo caso di Ernestine e Anton, Beate Maly

ANCHE LE ROSE HANNO LE SPINE   SCHEDA TECNICA: Titolo : Omicidio sul Danubio, il terzo caso di Ernestine e Anton  Autore : Beate...