IO RESTO SENZA PAROLE. LEI SMETTE DI RIDERE
Titolo: La sapienza del caso
Autore: Gaetano Cerracchio
Data di pubblicazione: 11 aprile 2025
Ce: Santelli
Costo: cartaceo 16,14 euro
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
Enea Cerchio, avvocato, si trova nel mezzo dell'ennesima discussione con la moglie. Al culmine dell'esasperazione e stufo dei continui litigi, le confessa ciò che prova in quel momento: «Magari non ci fossimo mai incontrati». Un'ipotesi talmente lontana dalla realtà da rendere inimmaginabili anche le sue conseguenze. Enea, invece, diventerà protagonista di una vicenda surreale e vivrà fino in fondo il desiderio che ha espresso. Precipitato in un passato che lo confonde, scoprirà che la via verso la felicità è guidata dall'amore.
COSA NE PENSO?
Enea Cerchio e Lei, la moglie, stanno avendo l'ennesima discussione...una di quelle accese, capace di far volare grosse parole tipo "magari non ci fossimo mai incontrati".
Ma se il fato o meglio una forza esterna volesse farti provare la tua esistenza senza quel fatidico istante di nascita come coppia?
Enea torna quindi sette anni addietro, quando ancora come segretaria del suo studio d'avvocato c'era Noemi. Enea torna al giorno della convocazione in pretura di Selvachiara (pretura ah mica c'è ancora ai giorni recenti)...ben pensandoci è proprio lì vicino che si trova uno dei bar dell'amico di sempre Dario, colui che presenterà Lei ad Enea...fatto che metterà la parola fine alla loro amicizia (Lei piaceva anche a Dario eheh).
Ma se nella nuova realtà Lei avesse deciso di sposarlo Dario? Che effetto farebbe ad Enea vederli assieme? Che effetto farebbe ad Enea vedere Lei in generale e non accanto a lui come sempre?
Ma non sarà mica vero che quando una cosa manca ci si accorge del suo vero valore?
Tanto per capirci, continuo a chiamarla Lei perché Enea ricorda i momenti assieme ma non il suo nome...che strana follia ma d'altronde...non che la situazione sia normale eh.
Vivere un nuovo percorso da single, libero, più giovane beh...forse non è poi così appagante come si era previsto.
E poi quella donna che vogliono appiopparli, l'amico di Dario cliente, la rabbia contro Dario per Lei, un fraintendimento da risate con un sedicente agente immobiliare, un cagnolino di nome Giovanotto, la cravatta che Lei gli ha regalato...insomma questa nuova realtà non è bella come si sperava.
Quanto vorrebbe Enea non aver pronunciato quella frase assieme a Lei poi!
Rendersi conto di ciò che si prova, rendersi conto di aver perso un pezzo di se per una futile litigata, rendersi conto che la vita senza di Lei non ha nemmeno più significato...
Ma come farà Enea a tirare avanti?
E che significato avrà tutto questo?
Forse, è necessario che Enea provi a riconquistarla! Magari si, può fare così...ma poi ancora fraintendimenti creano caos e poi...l'epilogo...
Un testo di narrativa che vuole riflettere sul sentimento dell'amore ma senza essere sdolcinato ma dando modo di riflettere e di guardarci dentro.
Ho anch'io una persona così? La valorizzo abbastanza? Le dico quanto la amo ogni volta che posso?
Perché...tutto può sfuggire di mano in un semplice e unico istante.
Epilogo ad un certo punto intuibile forse ma ben avanti nei capitoli, in pratica verso la fine.
Questo non ne guasta il messaggio.
Avete voglia di abbandonarvi ad una lettura scorrevole, ben scritta e di rapida lettura? Una che però vi lascia pensare e ragionare? Allora avete trovato il testo che fa per voi.
I MIEI PRO
Un libro che fa riflettere senza essere pesante.
I MIEI CONTRO
Non ne ho di particolari da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie a Matilde per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento