sabato 12 aprile 2025

L'ULTIMO GIORNO DI VITA DI HOWARD PHILLIPS LOVECRAFT, Romuald Giulivo, Jakub Rebelka

IO C'ERO E VE LO RACCONTERO



SCHEDA TECNICA:

Titolo: L'ultimo giorno di Howard Phillips Lovecraft 
Autore: Rumuald Gulivo
Illustratore: Jakub Rebelka 
Data di pubblicazione: 11 aprile 2025
Ce: Saldapress
Costo: cartaceo 22,80 euro
DisponibiltàAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Serie: autoconclusivo





TRAMA:

Nessuno sa cosa sia successo il 15 marzo del 1937, ultimo giorno di vita del leggendario scrittore Howard Phillips Lovecraft. Nessuno, tranne un uomo che ha assistito alla fine di colui che ha aperto le porte a Cthulhu e ai Grandi Antichi. E ora quell’uomo è pronto a raccontare come sono andate realmente le cose. Lo sceneggiatore Romuald Giulivo e l’artista Jakub Rebelka realizzano un vero e proprio capolavoro pittorico ripercorrendo i territori immaginati dal genio oscuro di Providence, i suoi ricordi, la sua rabbia e le sue vastissime zone d’ombra. "L’ultimo giorno di Howard Phillips Lovecraft" è un viaggio narrativo allucinato e inquietante, ma anche profondamente umano e struggente. Una storia perennemente in bilico tra l’orrore reale e quello immaginario, in grado di tratteggiare un personaggio storico leggendario e contribuendo ad affermarne l’immortalità.









COSA NE PENSO? 

"Quando la fine si avvicina, agli uomini piace trovare conforto nel rifugio iridescente dei sogni"

Così parte questa graphic novel. Così conosciamo il paziente che è vicino alla fine...

Paziente: Howard Phillips Lovecraft 
Età: 46 anni
Stato civile: celibe, senza figli
Professione: scrittore
Residenza: Providence, 66 college street

Ricoverato il 10 marzo 1931. Malato terminale, ormai delirante a quanto dicono i medici. La morfina è l'unica cosa che può accompagnarlo all'oblio che tanto voglio dire, chi vuoi che cerchi uno così? Uno che ha scritto storielle di dubbio gusto sulle riviste?

Ma un uomo è in sala d'attesa da ore anche solo per vederlo...un certo Randolph Carter...se siete lettori di Lovecraft avete già inteso...

E se l'immaginabile fosse reale? E se Plutone fosse proprio come lo ha descritto Lovecraft in Colui che sussurrava nelle tenebre?

Bah...non prendiamoci in giro! E poi Carter...sei davvero tu? 

Aspetta! Ora vedo pure Sonia? Sonia, la moglie a quanto pare anche se l'ha lasciata andare molti anni fa. Sonia che ricorda i loro momenti felici e lo porta a fare altrettanto.

E se vedere lei era bizzarro...cosa ne pensiamo di Harry Houdini? All'epoca, ricordiamo, già deceduto. 
Anche lui ha da mostrare qualcosa...ma forse non è proprio lui...e se fosse solo una maschera?

Sembra comunque che il pensiero comune sia quello che Lovecraft debba scrivere qualcosa prima di morire, magari su un diario?
Alcuni volti noti (no beh, non me lo aspettavo proprio e mi ha fatto sorridere) e non contemporanei all'autore, cercheranno di dare consigli dicendo che saranno i migliori ai propri tempi...ma i migliori cosa? Scrittori ovviamente!! Si offriranno pure di mettersi con penna su un foglio bianco per lui, assicurando di poter fare un ottimo lavoro eh... Lovecraft fidati!

Lovecraft si spegnerà quindi nel suo mondo onirico, il suo mondo preferito e lo farà pensando di non lasciare alcuna traccia.
Pensando di essere l'ennesimo autore dimenticato.

Sappiamo bene quanto si sbagliasse no?


Un'opera maestosamente tetra, angosciante, tinta di realtà che si sfuma e si fa inghiottire da onirico e fantasia.

Una tavola di colori studiata per tenere il lettore dentro al mood letterario e per non permettergli un attimo di rilassatezza.

Tavole illustrative alternate con leggere vergate a mano. Lovecraft amava scrivere anche lettere eh...

Uno sketchbook finale super ampio, ancora più toccante, che da qualche informazione in più e che mostra alla fine, il nome associato a ogni volto che vedrete tra le pagine...anche se sono sicura che certo signorini saranno super individuabili.
















I MIEI PRO

Un'opera maestosamente inquietante.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare. 








Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Francesco per la copia❤️











Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

BLOG TOUR: LAUDA & FERRARI, Luca Dal Monte

PRIMA TAPPA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Lauda & Ferrari Autore:  Luca Dal Monte Data di pubblicazione:  19 febbraio 2025 Ce:  G...