UNA PICCOLA PIUMA NERA
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Festa di mezzanotte
Autore: Lucy Foley
Data di pubblicazione: 24 gennaio 2025
Ce: Rizzoli
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 16,05 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
GDL: il mio #TimeToFanucci
TRAMA:
Il Maniero è una tenuta extralusso immersa in un’antica foresta del Dorset riguardo alla quale sopravvive un’antica leggenda: pare sia abitata dagli Uccelli, creature vendicatrici della tradizione pagana chiamate a rimediare ai torti causati da chi elude la giustizia. è stata progettata per offrire una fuga pacifica a ospiti privilegiati e la sua proprietaria, Francesca Meadows, ha deciso di organizzare una memorabile festa del solstizio d’estate con l’aiuto di suo marito, più giovane, l’aspirante architetto Owen. Tutto procede come previsto, anche se Francesca si sente minacciata da Bella, un’ospite misteriosa che è decisa ad affrontare i segreti del suo passato. Ma all’improvviso un evento straordinario sconvolge i loro piani: un incendio devastante travolge il Maniero, gli ospiti sono terrorizzati e viene rinvenuto un corpo senza vita.
Il giorno successivo al solstizio, indagando sulla tragedia accaduta al Maniero, l’ispettore Walker comincia a porsi una serie di domande: cos’è successo durante il solstizio? Chi è morto? Chi è il responsabile? Come si è sviluppato l’incendio?
I lettori hanno il compito di raccogliere i pezzi del puzzle per risolvere il mistero; ma nulla è come sembra e l’astuta narrazione di Lucy Foley vi terrà con il fiato sospeso.
COSA NE PENSO?
Siamo a Tome, una piccola cittadina. Quella dove tutti si conosco e dalla quale molti scappano, i giovani intendo...avete presente?
Quella che ha la parte "dei ricchi intoccabili" e quella dei "poveri che cercano di sopravvivere".
In tutto ciò, una vista mozzafiato, un bosco, una spiaggia, una scogliera. Una vecchia casa enorme. Un parcheggio per roulotte.
È qui che, da adolescente, Bella incontra Frankie. Bella del parcheggio roulotte, Frankie della super villa con piscina.
È qui che Bella cerca di fare colpo su di lei e tenersela amica fino alla notte del bosco...ma poi lei fa la carina coi suoi...e così Bella si ritrova ad andare con un ragazzo conosciuto lì, Jake, alla festa del solstizio.
Quella notte, è l'ultima nel diario di Bella. È la notte che cambia tutto, che rende la vita difficile, almeno per i più...
Ma questo è il passato. Un passato di 15 anni. Un passato che potrebbe tornare a farsi sentire nelle menti di chi i sensi di colpa non li ha mai digeriti.
Un passato che porta Bella, nel giugno 2025, al Maniero. Maniero ereditato da una Frankie che ora è solo Francesca Meadows, una donna risoluta, una donna che ottiene tutto ciò che vuole, una donna che medita e usa pietre di protezione. Una donna che ha sposato l'architetto che ha dato vita al suo sogno di rinascita, Owen.
Un luogo raffinato, un luogo per gente super ricca, un luogo che Francesca vuole all'apice di tutte le riviste del settore.
Un luogo che ha bisogno di molti dipendenti tra i quali un'assistente tutto fare, professionale che Francesca tollera solo per questo, Michelle.
Poi abbiamo un lavapiatti che vuole diventare barman, Eddie. Una receptionist, Ruby.
Siamo al weekend di inaugurazione del Maniero, il nuovo gioiello della costa del Dorset. Weekend che mostrerà il suo apice alla favolosa festa del solstizio, come da migliore tradizione.
"Non dovrei essere qui. Non dovrei farlo.
Sono sempre stata brava a lasciar andare il passato."
Ma poi...la narrazione prende una piega da prima del solstizio e dopo il solstizio...nel dopo, c'è un certo ispettore Walker, c'è un corpo giù dalla scogliera, forse c'è dell'altro da portare alla luce.
Ma cosa è successo quella notte? In che momento una festa in abiti bianchi, ghirlande e pietre protettive, si è trasformata in uno sballo collettivo davvero troppo caldo?
Tra persone che deludono, un teppistello ferito, una ex canterina, una stupida piccola pazza, il picnic degli orsacchiotti, l'albero dei cento occhi, Uccelli che guardano e si aggirano neri e minacciosi, persone che celano la vera identità vedi Gambero, questo thriller multi pov sorprenderà ad ogni girata di pagina con un nuovo colpo di scena.
Un thriller che non potrà che rendere felici gli amanti del genere. Uno stile che i fedeli della Foley non potranno che riconoscere e apprezzare.
Una storia piena di suspance, di colpi di scena e di una verità che torna a galla solo tra l'ultima parte del libro anche se gli indizi corrono in tutto il testo.
Una cittadina piena di folklore, una credenza su Uccelli da non fare mai arrabbiare, un ritorno di figure principali dopo anni.
Un contrasto tra ricchi e poveri classico se vogliamo ma ben utilizzato e contestualizzato.
Personaggi ottimamente descritti che parlano in prima persona attraverso il caratteristico multi pov dell'autrice.
Personaggi per alcuni versi un po' stereotipati o meglio esasperati ma che rendono il contrasto ancora più vivido.
Un testo che ho apprezzato molto e che mi ha coinvolto in ogni singola pagina, senza un attimo di tregua.
I MIEI PRO
Colpi di scena super presenti, multi pov di bravo e meno bravi.
I MIEI CONTRO
Non ne ho in particolare da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie alle ragazze/ai ragazzi che mi hanno seguito in questa lettura❣️
Grazie ad Anna e Raffaella per la copia ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!