UN SINGOLO PASSO È UNA COSA DA NULLA
SCHEDA TECNICA:
Titolo: L'ultimo mago
Autore: Lisa Maxwell
Traduttore: Chiara Puntil
Data di pubblicazione: 21 gennaio 2025
Ce: Mondadori
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 18,05 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥,5/5
TRAMA:
Nella New York del ventunesimo secolo la magia è tutt'altro che sparita. Solo che gli ultimi maghi rimasti - i Magi - preferiscono vivere nell'ombra e nascondere le proprie doti. Se uno di loro entra a Manhattan finisce intrappolato dentro i confini della Faglia, una barriera di energia oscura che li trattiene sull'isola. Oltrepassare quel confine significa per loro perdere i poteri, e spesso anche la vita. Esta è una ladra abilissima, addestrata a rubare artefatti magici e dotata di una capacità unica: può manipolare il tempo e impadronirsi di ciò cui mira anche nel passato, prima ancora che l'Ordine, la sinistra setta che ha creato la Faglia, si accorga della sua presenza. Ora si appresta a compiere la missione decisiva: deve tornare al 1902 per trafugare l'antico Libro che contiene i segreti dell'Ordine (e della Faglia) prima che venga distrutto, condannando così i Magi a un futuro senza speranza. Ma la vecchia New York è un mondo pericoloso, governato da bande di delinquenti e società segrete, in cui l'aria stessa crepita di magia. Nulla è come sembra, neppure i maghi. E per Esta salvare il proprio futuro potrebbe voler dire tradire l'intero passato.
COSA NE PENSO?
Apriamo la nostra storia con Il mago, siamo a marzo 1902, siamo sul ponte di Brooklyn.
Il mago che sta per compiere l'ultimo atto.
"I migliori maghi sono sempre dei bugiardi, e si dava il caso che lui fosse eccezionale."
Voliamo poi 100 anni avanti ove incontriamo lei, la ladra, la nostra protagonista, la sua affinità, Esta.
La troviamo invischiata in un furtarello nel tempo, in un'epoca diversa dalla sua.
La troviamo mentre commente un errore che costa una pallottola al compagno di brigata Logan e qualcosa di peggiore al rientro a casa dal professor Lachlan.
Mi spiego meglio...esistono i magi, con particolari affinità ovvero poteri ed esistono i Sundren, coloro che ne sono privi.
Esiste poi l'Ordine, un'associazione contro i Magi, una realtà che ha creato la pericolosa Faglia...una linea di demarcazione che non si può attraversare se sei un magio, il costo sarebbe la propria vita.
Lo sa bene Dolph Saunders che ha visto Leena, sa bene che anche avvicinarcisi troppo comporta qualcosa...
Esta conoscerà Dolph anche se lui ha vissuto 100 anni dietro di lei...ma come?
Esta ha un'affinità molto particolare...può manipolare il tempo e grazie ad una gemma speciale su un bracciale, può farlo in maniera ottimale, spostandosi di epoche.
Diciamo che la chiave di Ishtar è un amplificatore a lei che il tempo lo può plasmare, rallentare talmente tanto che sembra fermo.
Questo la rende una ladra imprendibile.
Il professor Lachlan è colui che l'ha trovata e cresciuta, colui che le chiede di svolgere delle missioni...quella più pericolosa sarà proprio tornare indietro e assicurarsi di recuperare un prezioso libro in mano all'Ordine che potrebbe salvarli tutti, l'Ars Arcana, custodito a Khafre Hall.
Suo compito sarà fermare Il mago che vorrà tenere il libro per sé, suo compito sarà entrare nelle grazie e protezione di Dolph per far parte del colpo per recuperare il famoso libro.
Dolph Saunders è un magio, uno che ha fatto scelte discutibili ma che ha anche a cuore la sua gente.
Qui troviamo anche Nibsy, il ragazzo che potremo definire il suo braccio destro. Troviamo Viola, donna pericolosa tra affinità e lame affilate, scappata dal fratello Paul...
Infine menzioniamo Jianyu, uomo particolare che saprà dimostrare tanto...
Ok, presentazioni fatte...proseguiamo...
Esta quindi arriva nel passato, entra in un locale alla ricerca di una certa Bridget Malone che le hanno detto potrebbe aiutarla ad andare da Dolph.
Qui però, oltre alla donna, troverà un altro sedicente individuo...un certo Harte Darrigan che ha passato la sua vita a nascondere le sue abilità...
Una stretta, una magia calda e pulsante, una cosa inaspettata...una persona che pensa di non rivedere più e invece...forse è proprio colui che cerca...forse sarà di più ma senza poterlo essere.
Darrigan e i suoi spettacoli di magia. Darrigan e la sua voglia di riscatto. Darrigan e la voglia di proteggere sua madre. Darrigan con quegli occhi grigi...
Darrigan che lotta solo per sé stesso ma che sta per essere sconvolto, tanto da rivedere tutte le sue decisioni.
"Le emozioni erano una trappola. Niente contava più della missione."
Un fantasy ricco di magia, mistero, pieno di vie ed edifici in una New York antica e poi moderna.
Una protagonista tutto pepe, che non si conforma ma allo stesso tempo, riesce a plasmarsi per essere ovunque come se fosse il suo tempo.
Una trama sempre avvincente, che non annoia, che non stanca mai il lettore.
Un bel mattoncino che non fa assolutamente sentire il suo peso.
Un primo volume (eh sì...siamo di fronte ad una saga!) che ammalia con lo stile perfetto, con i punti di suspance, con tanti colpi di scena...il tutto avvolto da una magia antica e diversa da come la conosciamo.
Un super colpo di scena che stende definitivamente il lettore.
Un finale che preavvisa su una prossima avventura, missione da compiere. Un finale che però ci dà molte risposte state sereni e che da una spiegazione valida ad ogni evento.
Il calore della magia, un tocco che può cambiare tutto, un passo nel vuoto, un mantello, una fuga, una verità celata negli anni, una famiglia nuova.
Io non posso che consigliarvi la lettura se amate i fantasy ricchi di magia e mistero.
Ad Oscar Vault chiedo...a quando il secondo volume?
I MIEI PRO
Tomo voluminoso ma che non annoia mai. Bella trama, bei personaggi.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie ad Oscar Vault per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento