lunedì 17 marzo 2025

DEEPFAKE, Makis Malafekas

IL NUMERO DA LEI CHIAMATO NON RISPONDE A NESSUN ABBONATO


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Deepfake 
Autore: Makis Malafekas 
Data di pubblicazione: 25 Febbraio 2025
Ce: Baldini+Castoldi
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 18,05 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥/5




TRAMA:

Michalis Krokos è uno scrittore di noir, conoscitore delle creature della notte di Atene, di cui osserva tra il critico e il rassegnato i cambiamenti. Sono passati quattro anni dalla pubblicazione del suo ultimo libro e ora cerca ispirazione, aggirandosi per la città e guardando in loop le immagini del processo di Johnny Depp. Un giorno lo contatta la procuratrice Sofia Charìtsi, per informarlo che Rebecca – sex-worker trans e cara amica di cui lui ha perso le tracce – è in pericolo perché forse ha visto qualcosa che non doveva e ora lo GNIE, uno dei più potenti gruppi dell’alt-right greca, la sta braccando. Per salvarla, Michalis dovrebbe infiltrarsi nell’organizzazione, che al momento sta cercando un copywriter per articoli fake volti ad alimentare le proprie reti di influenza, e sottrarre dei documenti. Al tempo stesso, la procuratrice, ex compagna del leader dello GNIE, Alèxandros Tsechlentìdis, sta raccogliendo elementi per incastrarlo svelandone i traffici illeciti. Di fronte al lauto compenso e alla preoccupazione per Rebecca, Krokos accetta la missione sotto copertura, ancora inconsapevole di tutti i rischi che si troverà a correre in questa scatola cinese di ricatti e false verità. Condotto da un ritmo incalzante, tra scene rocambolesche, personaggi sopra le righe, e una buone dose di ironia e black humor, Deepfake utilizza una lingua vivida e pulsante, facendo di Makis Malafekas il nuovo maestro del noir mediterraneo.















COSA NE PENSO? 

Il nostro protagonista, Michalis Krokos, cammina per via Asklipioù. Senza l'ombra di un presentimento, né buono, né cattivo. 

Ma, sulla soglia di casa lei. Una donna. Quaranta e qualcosa. Sofia Charìtsi, procuratore del tribunale di primo grado. 

"È stata la mia ex cliente, e sua amica, Rebecca Danou, a parlarmi di lei."

Ed è qui che parte un coinvolgimento più grande di ciò che sembra, fatto di malavita, bugie, inganni, video deepfake, verità taciute.

Entrare nello GNIE, Gruppo Nuova Identità Ellenica. Farlo attraverso un ruolo come copywriter. Entrare nelle grazie del capo, Alèxandros Tsechlentìdis.

Tutto per salvare un'amica. Tutto per avere un soldo in più per lo scrittore squattrinato che è diventato...ma sarà davvero così?

Lui che passava le sue giornate in pace, guardando in loop il processo di Johnny Depp. Adesso deve rintracciare un vecchio compagno di classe per avere l'aggancio giusto...cosa che non si sa mai dove potrebbe portare eh...

E poi...Oggi 11.30 colloquio viale Mesoghìon 2-4 ingresso centrale. Fare buona impressione. Ottenere il lavoro. Sopravvivere.

Un giro in auto, tre gorilla, un rider, un video. Incastrato. Dentro fino al collo.

Kalìsta Patriarchèas. La cosiddetta pallavolista che direi che è molto più di questo. Un viaggio a Messenia. Una chiaccherata con un padre. Una fuga, un cambio d'auto.

"Alcuni di loro credono di poter essere IL re."


Un noir mediterraneo che ci trasporta in una Grecia alla quale non siamo abituati...molto poco sole, bianco, sorrisi e molto più cupa, ombrosa, nera.

Uno stile narrativo particolarissimo, che ricorda il giornalismo. Uno stile secco, duro se vogliamo, senza nessun orpello. Molto contemporaneo. Frasi corte, cambi di registro e tono molto presenti.

Molti dialoghi, tanti solo ascoltati. A volte, ho perso il filo ammetto...se non si è totalmente dentro lo stile...può capitare, almeno a me.

Una storia articolata e ben pensata.

Come dicevo, alcuni punti mi sono stati ostici e mi hanno rallentata, nonostante ne abbia apprezzato lo stile.

Se volete provare qualcosa di nuovo, che racconti una Grecia sconosciuta e che sia noir...beh, dovete buttarvi allora. Mi raccomando però...non fatevi spaventare dallo stile.

Inoltre, ci tenevo a fare un grande plauso alla casa editrice che mi ha permesso di leggere questo testo in anteprima e di partecipare ad una tavola rotonda con l'autore per porre domande e ascoltare rapiti le risposte di un autore super disponibile.

Un evento super organizzato, bello, un piacere immenso per capire, leggere tra le righe di un testo molto sui generis.

Grazie inoltre, per il graditissimo omaggio a tema. Che dire...io super contenta.































I MIEI PRO

Stile molto particolare, storia molto ricca.

I MIEI CONTRO

Quello che può essere un pro, può rivelarsi anche un contro se non trova i nostri gusti...ovvero lo stile. Qualche zona caotica che richiede particolare dedizione.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Valeria per la copia e per l'invito all'evento e per tutto❣️ Grazie anche l'autore per aver risposto alla mia domanda.














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

BLOG TOUR SOPRESA EXTRA: SE LA VITA TI OFFRE LIMONI, Mirko Zullo

INTERVISTA AUTORE SCHEDA TECNICA: Titolo:  Se la vita ti offre limoni Autore:  Mirko Zullo Data di pubblicazione:  11 ottobre 2024 Ce:  Sant...