lunedì 20 gennaio 2025

LA CASA SULLA SCOGLIERA, Riley Sager

CENERE ALLA CENERE, POLVERE ALLA POLVERE
 


SCHEDA TECNICA:

Titolo: La casa sulla scogliera 
Autore: Riley Sager 
Data di pubblicazione: 20 settembre 2024
Ce: Timecrime Fanucci
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 16,05 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Gli omicidi della famiglia Hope sconvolsero la costa del Maine in una notte del 1929. Sebbene la maggior parte delle persone ritenesse responsabile la diciassettenne Lenora Hope, la polizia non è mai riuscita a dimostrarlo. A parte la sua smentita dopo gli omicidi, non ne ha mai più parlato pubblicamente, né è mai più uscita da Hope’s End, la casa sulla scogliera dove avvenne il massacro.

È il 1983 e l’assistente domiciliare Kit McDeere arriva alla villa per occuparsi di Lenora, sulla settantina e costretta su una sedia a rotelle. Negli anni, è diventata muta in seguito a una serie di ictus e può comunicare solo attraverso una vecchia macchina da scrivere. Una notte, le fa una proposta: raccontarle ciò che è successo veramente. Mentre Kit l’aiuta a scrivere gli eventi che hanno portato al massacro della sua famiglia, diventa chiaro che c’è molto di più di quanto si sia mai scoperto. Quando vengono alla luce nuovi dettagli sulla precedente infermiera, Kit inizia a sospettare che Lenora non stia dicendo tutta la verità e che la donna, apparentemente innocua, possa essere molto più pericolosa di quanto pensasse.









COSA NE PENSO? 

Ovviamente siamo in una casa sulla scogliera, Hope's end...una casa che la scogliera continua a mangiarsi un pezzo per volta.

Una casa che è stata teatro di una notte orribile, tre corpi, un'arma mai ritrovata, una sola sopravvissuta.

Una sopravvissuta che ora può muovere solo il braccio sinistro, non può parlare ma da risposte con colpetti di nocca...Lenora Hope.

Poi abbiamo una Caregiver, Kit McDeere. Una ragazza che arriva nella casa dopo una sospensione lavorativa per un fatto accaduto con la sua ultima paziente...una paziente che è deceduta per overdose.

Due donne, dei segreti inconfessabili, la voglia però di saperne di più, la verità da scoprire, la redenzione da ottenere.

"Voglio raccontarti tutto perché mi fido di te.
Ma sono io a non fidarmi di Lenora"

Quello che ricordo di più...ecco come inizia una storia su carta battuta a macchina con una sola mano buona.
Un ricordo lungo una vita, da quel lontano 1929.
Un ricordo che parte dalla fine, dal silenzio, da un coltello e una camicia da notte insanguinata.

Tutto dice colpevole, tutto dice verità già scritta...ma forse tante cose sono state taciute, tante solo le congetture inutili che saranno fatte.

Assieme alle due donne protagoniste, si stagliano altri personaggi all'orizzonte, ognuno fondamentale per un passaggio di questa storia attuale e antica.

Abbiamo Carter, il ragazzo che abita nel cottage e si prende cura dell'esterno. Lui che ha accettato il lavoro per un motivo preciso.

Poi troviamo la governante, la signora Baker che aveva lasciato la casa dopo i fatti ma che poi, 10 anni più tardi, era tornata. Per senso di devozione? Per tornaconto? Perché?

Ovviamente avremo anche una cameriera, Jessie. Una ragazza giovane, allegra, che mal si sposa con la casa ma che conosce ciò che si racconta e si renderà guida di un tour singolare all'arrivo di Kit.
Molto amica della Caregiver precedente, ancora scioccata da come se né andata...infatti non è molto convinta.

Per quanto la servitù se ne sia quasi tutta andata, abbiamo anche un cuoco nella casa da moltissimi anni, Archibald detto Archie.
Un legame stretto con una delle figlie di casa, tante cose da nascondere.

Da menzionare anche il vecchio custode, Ricky Mayhew che lavorava alla casa con la moglie, il signor McDeere che, da ciò che è successo con l'ultima paziente di Kit, ignora la figlia, il Detective Vick, perché ogni storia che si rispetti ce l'ha anche se qui...non è chissà quanto utile eh...da tutto per scontato.

Ma vi menzionavo anche una Caregiver precedente...ecco lei è scomparsa nella notte, non portando nulla con sé...non è un po' strano? Cosa l'ha spaventava tanto?

Kit non voleva davvero accettare il lavoro ma quando sei stata sospesa per mesi e hai dovuto dormire nella tua cameretta da bambina con un padre che non ti parla...diciamo che ti adatti e dai il beneficio del dubbio anche a chi sono 50 anni che è nominata "l'ass*ssina".

E poi, una scritta a macchina al giorno, la curiosità di conoscere la vera storia, prevale su tutto...anche sulla propria incolumità.

Ma quale sarà davvero la storia di quella notte o meglio di cos'ha portato a quella notte e di quello anche che c'è stato dopo?

Tutti hanno i loro segreti, tutti fanno parte di uno spazio più ampio, tutti ad avere una parte di verità celata sotto la lingua.


Un thriller coinvolgente, ricco di colpi di scena, dallo stile narrativo perfetto per il genere e molto riconoscibile se avete già letto qualcosa di suo.

Un libro che non poseresti mai.

Un testo che tiene sul vivo, in ansia perenne, con la brama di sapere tutto...tante idee mi ero fatta in testa ma mai avrei indovinato quello che ci sta dietro...un finale del tutto inaspettato, da vero choc.

Personaggi ottimamente portati al lettore, un luogo singolare e ricco di macabri dettagli come la tappezzeria della grande scala principale, o quel lampadario allentato nella sala da ballo...

So che, per i suoi titoli precedenti, c'è grande fermento legato a futuri film o serie TV...beh, prendete in esame anche questo vi prego e trasformatelo in una serie.

Un casa inclinata, stanze rimaste invariate nel tempo, una paziente allettata, della servitù fedele, una valigia scomparsa, una provetta di sangue, foglie dattiloscritti, una verità taciuta per 50 anni, coinvolgimenti di persone insospettabili.

Penso di avervi convinti a leggerlo...nel caso vi serva qualche altra spintarella...contattatemi 😆
































I MIEI PRO

Un thriller super coinvolgente, senza attimi di noia, con un finale che spiazza.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie ad Anna e Raffaella per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

LA CASA SULLA SCOGLIERA, Riley Sager

CENERE ALLA CENERE, POLVERE ALLA POLVERE   SCHEDA TECNICA: Titolo : La casa sulla scogliera  Autore : Riley Sager  Data di pubbl...