IO VOGLIO QUELLE SCARPE!
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Wicked
Autore: Gregory Maguire
Traduttore: Michele Piumini
Data di pubblicazione: 28 ottobre 2024
Ce: Mondadori
Costo: ebook 12,99 euro/cartaceo 18,05 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
Elfaba, la Perfida Strega dell'Ovest "Per definizione, il male si nasconde." Glinda "Sono ricca sfondata, l'avresti mai detto? Chi immaginava che la beneficenza fosse così redditizia?" Principessa Elefantessa Nastoya "Quando ci troviamo di fronte a un bivio, quando l'aria puzza di tragedia, a rimetterci sono coloro che non indossano una maschera." Il Mago di Oz "Il punto, mia verde fanciulla, è che non tocca a una giovane, né a una studentessa, né a una cittadina decidere ciò che è giusto e ingiusto. È compito dei capi." Dottor Dillamond "Cosa pensate che intendesse Madame Morribile concludendo il secondo Quell con l'epigramma 'Animali, abbassate la cresta'!" Madame Morribile "Con il passare del tempo e una cornice abbastanza ampia, tutto ciò che possiamo dire o fare finisce per rivelarsi ironico." Fiyero, principe degli Arjiki di Kiamo Ko "Cosa credi di sapere della perfidia?
COSA NE PENSO?
Ci troviamo tra le mani un testo, bellissimo e curatissimo come edizione, che all'interno porta la tortuosa esistenza di Elfaba, meglio conosciuta come"la perfida strega dell'Ovest".
Bisogna partire col dire che nessuno è immune al dolore, lei non sarà da meno e molti avvenimenti, daranno modo di capire e conoscere.
Partiamo dalla nascita, nella Terra dei Succhialimoni. Genitori: Melena sicuro, Frex molto meno sicuro, io direi proprio no padre biologico.
Il colore della sua pelle? Una punizione dei peccati della madre? Una punizione del desiderio di convertire tutti del padre?
Ma com'è che i problemi, gli errori dei genitori, devono ricadere sui figli?
Comunque si dice che Melena abbia bevuto una certa cosa, data da una figura misteriosa...poi voglio dire, Elfaba è nata in concomitanza alla presenza dell'orologio del Drago Temporale...
E quindi si, Elfaba, verde, detta anche Fabala. Una bambina con denti stranissimi, predisposizione a ferirsi, isolamento creato dai genitori stessi.
Ma arriverà Tata non temete! E lei la farà aprire al mondo dei coetanei!
Poi arriverà anche un personaggio eclettico nelle loro vite, uno che se la spassava con la madre ma che era amato anche dal padre, un Gingillino, chiamato Cuore di Tartaruga...la prima parola di Elfaba sarà Orrore e sarà pronunciata ascoltando quest'uomo che sembra vederla come una bambina e non come una strana verde creatura.
Questo arrivo porterà anche ad una sorella...anche qui il padre è alquanto dubbio...una sorella menomata ahimè, senza braccia, Nessarosa. Una fissata con la religione portata avanti da Frex, una che riceve da quest'ultimo delle scarpette sgargianti e belle che, ad un certo momento della vicenda, torneranno ad essere protagoniste...dico solo che Nessarosa le aveva promesse alla sorella Elfaba in caso di dipartita.
Ma non divaghiamo e arriviamo agli anni di Shiz, ove una brava e in gamba Elfaba arriva a studiare a Crage Hall.
Qui conoscerà da vicino gli Animali e ne capirà le differenze con gli animali. Il professor Dillamond sarà davvero importante su questo punto e soprattutto i suoi studi, bruscamente interrotti...
Colpiscono le Restrizioni alla Mobilità degli Animali che un certo e sedicente Mago, vuol far entrare in vigore.
Si perché, Ozma è stata detronizzata...si nasconderà? Boh, non è dato saperlo... ciò che però sappiamo per certo è che ora c'è il Mago sul regno di Oz e non è che sia un sovrano proprio amorevole eh...
La scuola poi era presieduta da una donna che sembrava una carpa, Madame Morrible, importante pedina di scacchiera che tenterà mosse e diventerà crucio di Elfaba adulta.
Ma a scuola Elfaba conoscerà anche amici o presunti tali. Partiamo dalla compagna di stanza Galinda che, a seguito di un increscioso episodio, diventerà Glinda.
Poi abbiamo Boq, tipetto singolare che entra nel gruppo per infatuazione di Galinda ma che poi scopre in Elfie un'amica vera.
Avremo spazio anche per un principe nientemeno eh, un certo Fiyero di Vinkus, dall'aspetto che non passa di certo inosservato.
Ma proseguiamo e arriviamo al momento nel quale Elfaba molla tutto e rimane nella Città degli Smeraldi.
Si perché, lei e Glinda, arriveranno ad avere udienza col Mago...Elfaba lì decide che Shiz non fa più per lei e che ha ben altre priorità.
Tutti si sentono da lei abbandonata, soprattutto la sorella che nel frattempo, era arrivata nella medesima scuola accompagnata da Tata.
Quella scuola dove Glinda si stava dedicando alla stregoneria, a differenza di Elfaba che gli preferiva le scienze naturali.
Elfaba diventa adulta, diventa sola, diventa una che combatte per ciò in cui crede in solitaria, per non mettere in pericolo nessuno di loro, sia chiaro...ma un giorno, un felice giorno, uno di loro, un certo principe, la trova, dopo anni e anni, e non sembra intenzionato a lasciarla...
Elfaba scoprirà la felicità ma anche la rabbia, il dolore sordo, e poi la voglia di ottenere il perdono.
Un passaggio in convento, una vita di mutismo, un viaggio fino al Vinkus, un incontro che sa di casa con Sarima, sorelle e prole.
Un nuovo amico, una nuova figura, che si aggiunge nella vita di Elfaba, un certo bambino Liir...
Un viaggio che la porta a conoscere la Principessa Nastoya e a diventare una Strega in incognito con tre corvi ai suoi ordini...ci aggiungerei anche un cane e poi, col tempo, anche una prima scimmia sulla quale tentare una particolare operazione chirurgica...
Poi i militanti che arrivano fino al castello, Elfaba che inforca la sua scopa per tornare a casa e vedere la sorella sovrana, lei che torna indietro e trova il fatto compiuto...
E poi...un tornado, una casa intera sulla testa, la sopravvissuta straniera, Dorothy col suo cagnolino che era una vera peste.
E con lei...Un enorme felino, forse un Leone?
Un luccicante boscaiolo. Uno Spaventapasseri vivace.
Tutti a percorrere la strada dei mattoni gialli, e lei ha le scarpe...perché le ha lei? Glinda che hai combinato?
Un evento dietro l'altro, fino alla fine dei giorni...
Un libro che ci porta dietro le quinte di Oz, ma soprattutto dentro la vera storia della perfida strega dell'Ovest...
Una donna che ha sofferto fin da bambina, che ha patito per la sua pelle verde, che si è sentita spesso sbagliata, nel posto sbagliato, non capita, diversa...insomma, avete compreso no?
Quante volte ci capita di giudicare basandoci solo su quel poco che conosciamo? Senza approfondire?
Ecco, qui avremo il modo di sapere tutto su Elfaba e farci una nostra idea, basata su basi profonde.
Uno stile narrativo eclettico che ben si sposa con la trama ma che, alle volte, divaga tra questioni politiche e religiose e porta a rallentare la lettura.
Certe parti, sincera, le avrei proprio eliminate...certo, ci servono a capire il pensiero di Elfaba ma le avrei gestite diversamente.
Un'altra cosa che posso asserire, è di non aver compreso il perché di una postfazione così lunga...l'inizio ci sta, è bello sapere chi parla, chi racconta...ma poi? Sono informazioni davvero necessarie alla fine di un libro di questo tipo?
Per gli amanti del mondo di Oz comunque, è un testo che darà modo di avere risposte e chiarimenti su tanti fronti e anche un colpo di scena molto importante...
Peccato solo per il rallentamento di lettura su alcune parti.
I MIEI PRO
Edizione stupenda per un racconto approfondito su uno dei personaggi più eclettici di sempre.
I MIEI CONTRO
Qualche punto un po' pesante che rallenta la lettura scorrevole.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie ad Oscar Vault per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento