SE TI PERDI, SIEDITI E METTITI A URLARE
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Il dio dei boschi
Autore: Liz Moore
Traduttore: Ada Arduini
Data di pubblicazione: 5 novembre 2024
Ce: NN editore
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 20,90 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
GDL: il mio #tuttipazziperNN
TRAMA:
È l'estate del 1975 quando Barbara Van Laar, adolescente problematica, scompare da Camp Emerson, il campo estivo fondato dalla sua ricca famiglia nel parco delle Adirondack. La notizia fa subito scalpore: anni prima anche suo fratello Bear è sparito nei boschi in circostanze misteriose, e non è mai stato ritrovato. La giovane investigatrice Judyta Luptack comprende subito che tutti nascondono qualcosa: gli uomini della famiglia, che ai tempi di Bear hanno tardato a chiamare i soccorsi; la madre dei ragazzi, incapace di riprendersi dal dolore; il capitano della polizia, che ancora una volta ha fretta di trovare un colpevole, e Tracy, l'unica amica di Barbara al campo e l'unica a conoscere i suoi movimenti segreti. Mentre le indagini procedono, passato e presente si intrecciano, mettendo in luce tradimenti, menzogne, conflitti e giochi di potere.
In questo sontuoso romanzo, Liz Moore mescola thriller e dramma familiare, raccontando una comunità dove ricchezza e benessere diventano gabbie che imprigionano affetti, desideri e ambizioni. Con uno stile limpido e ammaliante, Il dio dei boschi si addentra nelle contraddizioni umane come nel folto di una foresta impenetrabile, e ci consegna un ritratto memorabile della giovinezza, dell'amicizia e delle seconde possibilità che la vita concede quando si ha il coraggio di cambiarne le regole.
COSA NE PENSO?
Questo testo, Ve lo dico subito, sarà un continuo sbalzo temporale tra un tempo presente che sarà agosto 1975, passando per i mesi prima di quell'anno, inoltrandoci fino al 1961.
I pov saranno multipli, ogni persona coinvolta avrà modo di esprimere la propria voce e di aggiungere un piccolo tassello al grande puzzle finale.
Ma quali sono questi eventi?
Ad agosto 1975, Louise, coordinatrice ventitreenne di Camp Emerson, si sveglia la mattina ed entra nel bungalow Abete balsamico...otto ragazze. Nove letti. Conta e riconta. Barbara Van Laar non c'è.
Nel 1961 invece, è il fratello Bear a non essere trovato e a celare la verità dell'accaduto fino al presente, fino ad una intelligente e intraprendente investigatrice.
Nel 1975, sono varie le persone che potrebbero sapere, che potrebbero avere per lo meno qualche indizio...ma non tutte sono disposte, non tutte dicono la verità, non tutte collaborano efficacemente...
Troviamo Annabel, aspirante coordinatrice che doveva essere in camera ma non era, troviamo Tracy, amica e compagna di letto a castello di Barbara, che si sente capita e ascoltata per la prima volta nella vita e che tenterà una ricerca solitaria...
Ma soprattutto troveremo Alice Ward e Peter Van Laar, genitori di Barbara e Bear. Un'Alice con diverse problematiche, con delle pillole da prendere nei momenti difficili (spoiler, in pratica sempre), con la voglia di un bicchiere in più, con la vocina di Bear che la chiama continuamente, con il rapporto conflittuale con la figlia ribelle Barbara, di certo non la preferita...
Un Peter apatico, genitore ricco attento solo al denaro e al lavoro. Genitore orgoglioso di Bear in quanto maschio sicuro di sé, genitore inesistente per una figlia che avrebbe bisogno di una guida forte.
Genitori insieme, capaci solo di mettere i propri bisogni e desideri davanti a quelli della figlia.
Abbiamo anche T.J. Hewitt, direttrice del campo, succeduta al padre Vic dopo che salute e memoria hanno preso a vacillare.
Ragazza atipica, solitaria, innamorata del campo che riconosce come casa avendoci vissuto tutta la vita.
Tutta la vita...quindi anche gli Hewitt erano presento nel 1961, conoscono la vicenda.
Avremo anche un altro personaggio presente in entrambi i casi...in entrambi da fuggitivo...prima come efferato killer, poi da evaso di prigione...Jacob Sluiter che parla solo con le donne a quanto pare...so dov'è...
Ma aggiungiamo un altro nome va...un certo John Paul, figlio dell'avvocato della famiglia Van Laar, legato da doppio filo con tante, troppe persone menzionate...una perquisizione stradale lo mette nei guai...
Ma dai, buttiamoci anche il nome di Lee Towson che avrà un piccolo ruolo ma fondamentale a capire un fatto in particolare.
Ovviamente ci sarà qualcuno che investiga sul tutto, Judyta come prima investigatrice, Denny come suo capo e LaRochelle come gran capo, chiamato dalla famiglia perché si era occupato anche del caso di Bear (ricevendo poi pure una promozione).
Da aggiungere al calderone di personaggi, anche Carl Stoddard nel 1961. Nel 1975 troveremo una figura comunque che lo riguarda e che vorrà fare qualcosa...
Tra indagini, scoperte sconvolgenti, verità celate, personaggi ottimamente delineati, il romanzo scorrerà via rapido nonostante i capitoli molto lunghi e corposi di avvenimenti.
La struttura usata, potrebbe sembrare caotica a primo sguardo, ma vi assicuro che non lo è per nulla. Oltre al nome di chi parla, avremo indicato anche l'anno o anno e mese del quale stiamo parlando e non ci saranno confusioni di sorta.
Questo thriller mi ha sicuramente colpita, sorpresa nella sua diversità strutturale che ha reso l'esperienza di lettura differente, nuova.
Non ci si annoia di certo, non ci sono momenti tranquilli, tutto ha senso per arrivare alla risoluzione finale.
Un ritratto di vita nel sedicente oro che non compra tutto, un dramma familiare che si dipana negli anni.
Un nome che è più importante di molto altro.
I MIEI PRO
Stile narrativo adottato molto particolare, suspace creata.
I MIEI CONTRO
Non ne ho di rilevanti da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie alle ragazze/ai ragazzi che mi hanno seguito in questa lettura❣️
Grazie a Sara per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!